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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  catena regina


  
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BanditModeratore
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Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 10 ≡ Re: catena regina
»10.05.21 - 09:18
Parlo della mia esperienza, senza la pretesa di insegnare niente a nessuno.
L'uso dei grassi spray a me non piace, perché per quanto tu lo applichi correttamente e lo lasci asciugare, al primo utilizzo spara schifezze in giro ovunque, difficili da pulire. La catena poi rimane abbastanza appiccicosa, ed è facile notare come attiri sporco e polvere, che con l'uso va ad accumularsi nella zona del pignone. Basta smontare il carterino per rendersene conto, c'è un deposito di morchia solida che periodicamente andrebbe rimosso con olio di gomito e petrolio bianco, altrettanto inquinante. La catena poi va periodicamente pulita con lo stesso petrolio bianco, asciugata, ed anche quella è un'operazione noiosa ed inquinante.
L'uso dell'olio pesante (80w90) per me è preferibile per i seguenti motivi:
- ha esso stesso funzione pulente oltre che lubrificante
- non richiede l'uso di petrolio bianco per la pulizia
- non fa accumulare depositi solidi nella zona del pignone.
L'unica accortezza è non esagerare nell'applicazione, non serve. Basta veramente un velo applicato o direttamente con le dita o con un pennello, secondo preferenze.
Al primo utilizzo schizzerà un po', ma secondo me meno del grasso spray, lascerà giusto delle goccioline sul cerchio, che però con carta o uno straccio pulisci in pochi secondi.
Tanto per fare un esempio, dopo un'intera giornata in moto, la sera il cerchio sarà comunque più sporco per la sporcizia accumulata nel giro, che con le gocce che scivolano via dopo i primi km. dalla lubrificazione.
Una volta che gli o-ring della catena sono lubrificati, per 1.000 km puoi stare tranquillo che non resteranno asciutti solo perché hai usato l'olio invece del grasso.
Viceversa l'operazione di pulizia e rilubrificazione è molto più veloce: a catena ancora calda, dopo un giro, passo uno straccio ed in un paio di minuti la catena resta pulita a lucido. Altri due minuti per riapplicare un velo d'olio, e per altri 1.000 km sono a posto!
Avevo acquistato un 1 lt. di olio 80w90 credo una decina d'anni fa (forse anche di più, non esagero) e... beh, anni ed anni di lubrificazione catene su due moto, e ne ho ancora parecchio. Non mi sembra un grande fattore inquinante.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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