cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#30: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  consiglio gomme b1250


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Ucarcamagno
Messaggi: 18
Iscritto dal: 1/3/2011
# 41 ≡ Re: consiglio gomme b1250
»03.05.12 - 20:33
Deciso. Domani monto le M5, a 280 chiavi in mano :-)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 42 ≡ Re: consiglio gomme b1250
»03.05.12 - 21:12
Ucarcamagno,
Citazione:

Deciso. Domani monto le M5, a 280 chiavi in mano :-)


ottime gomme... anni luce aventi alle diablo rosso....

un po troppo care per i miei gusti.... ma sono veramente eccelse
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 43 ≡ Re: consiglio gomme b1250
»03.05.12 - 21:42
Piegatorefolle,
Citazione:

Che resa kilometrica "realistica" possono avere le michelin pilot power tenendo conto della banditona (1250) girando prevalentemente in due, soprattutto in montagna ?


la resa dipende tantissimo dal tipo di guida, dal polso, etc etc, difficile fare una stima generalizzata.
Ti posso dare una stima relativa: con le Z6 (gomme turistiche) sul B12 da solo ho fatto circa 12'000, con le power circa 8-9'000, ma di grandissimo gusto.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Ucarcamagno
Messaggi: 18
Iscritto dal: 1/3/2011
# 44 ≡ Re: consiglio gomme b1250
»04.05.12 - 22:17
NatZan,
Grazie delle dritte.
M5 montate oggi. Alla prima occasione, al massimo un paio di settimane, ci faccio un bel giro mattina-sera da 400km tutte curve senza zavorrine per testarle a fondo!

Profilo
Bandito
Bandito

Ucarcamagno
Messaggi: 18
Iscritto dal: 1/3/2011
# 45 ≡ Re: consiglio gomme b1250
»22.05.12 - 11:27
ho fatto un bel giretto: Roma - Frosinone - Forca d'acero - Opi - Scanno - Avezzano - Arcinazzo - Roma.... ho messo alla frusta le gomme nuove (M5) e devo dire che le trovo semplicemente ECCEZIONALI... molto molto prevedibili, tengono in maniera favolosa, danno molta sicurezza. Meglio delle Diablo Rosso, per i mie gusti.
Molto soddisfatto, non posso chiedere di meglio!
Sono arrivato al limite del profilo della gomma, senza esagerare o rischiare...

Profilo
Bandito
Bandito

ansetup
Messaggi: 46
Iscritto dal: 8/7/2011
# 46 ≡ Re: consiglio gomme b1250
»12.06.12 - 23:54
Vorrei portare il mio modesto contributo a questo topic , visto che sono al terzo treno di gomme sul 1250 .

Primo treno : Diablo Rosso 2 , fatte installare dal "conce" prima della messa in strada , dopo aver provato le D 218 sulla "Suzy" di un amico..... :-o
Le ho trovate molto buone in quasi tutte le situazioni tipicamente stradali , progressive sia come profilo (....sono relativamente poco rapide a far cambiare inclinazione alla moto....) , sia nelle reazioni quando iniziano a "mollare" , sempre molto "telefonate" .
Comfort buono , vanno rapidamente a "regime termico" , tollerano il bagnato , senza raggiungere il feedback di certa concorrenza , in quel contesto.....
Dall' anteriore , in termini di tenuta , mi aspettavo di più : in alcuni frangenti (...asfalti poco abrasivi e/o sporchi....) , anche a pneumatico ben in temperatura , la tendenza a "chiudere lo sterzo" mi si è presentata diverse volte.....
Dopo 4000 km circa , il rendimento è calato drasticamente , l' anteriore è arrivato ai marcatori di usura , ed il posteriore ne aveva poco di più....., così ho deciso di sostituirli con una coppia di Roadsmart , come....

Secondo treno : le Roadsmart hanno evidenziato da subito un minor comfort (....carcassa Dunlop....) , una maneggevolezza inferiore , una minor tenuta (....soprattutto in appoggio....) .
Tutto come da copione , visto che si tratta di un prodotto più "touring" delle Pirelli..... :-)
Ottimo , comunque , il feedback trasmesso , su qualsiasi genere di fondo , anche con temperature prossime allo zero...., con reazioni sempre prevedibili , ed un anteriore che in staccata mi dava ancor più confidenza del DR 2 .
Il "difetto" più evidente : con temperature tipicamente estive , forzando appena il ritmo , il posteriore evidenzia una certa tendenza al surriscaldamento (....ma non si può avere tutto , vista la resa invernale....) .
Dopo 3000 km circa , lo stato di usura si aggira intorno al 50 % e , in considerazione del loro comportamento al salire delle temperature , le ho rimosse e riposte con cura nel box , in attesa di reinstallarle (...e finire di "spolparle"...) all' inizio della prossima stagione fredda.....

Terzo treno : le Sportsmart , che mi avevano incuriosito moltissimo , si sono rivelate veramente ottime (....per quel che mi concerne , globalmente superiori alle DR 2....) , dal punto di vista prestazionale .
Trovo l' anteriore eccellente come qualità d' appoggio e stabilità...., a livello di prodotti che , almeno "sulla carta" , appartengono a ben altre categorie .
Discreta la maneggevolezza...., ma è evidente che Dunlop ha puntato più su appoggio e stabilità.....
Hanno carcassa molto rigida , che richiede (....possibilmente....) un setting adeguato e pressioni di gonfiaggio dedicate (....dopo varie prove , il miglior feeling l' ho trovato con 2.2 /2.0 a freddo....).....
Vanno a "regime termico" molto velocemente , e sullo sporco o con fondo poco abrasivo , così come sul bagnato , le ho trovate decisamente superiori alle Pirelli....., e quasi a livello delle "cugine" Roadsmart.....
So che Dunlop punta molto sul rapporto "prestazioni / durata" di questo prodotto , e sono convinto che , utilizzate con pressioni "normali" (....con i 2 treni precedenti , usavo 2.4 / 2.6 , a freddo....) , la rigidità della loro carcassa potrebbe garantire ottima resa alla distanza.....
Personalmente , senza adottare le relativamente minori pressioni di gonfiaggio , non trovavo un buon feedback.....
Sarà interessante verificarne la durata , adottando le "loro" pressioni .
Se riuscissi a "spuntarci" almeno 4000 km....., per me sarebbero pneumatici da lode.....

:-D

[ Modificato da ansetup 13.06.2012 - 07:06 ]

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 47 ≡ Re: consiglio gomme b1250
»13.06.12 - 10:56
prova le sportattack (non le 2)...

prestazionalmente simili alle sportsmart
durano di piu
sono piu confortevoli
pagano nei confronti delle sporsmart nell'uso "pistaiolo"....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ansetup
Messaggi: 46
Iscritto dal: 8/7/2011
# 48 ≡ Re: consiglio gomme b1250
»13.06.12 - 16:00
Grazie del consiglio , "Natzan"....., ma conosco bene le "Conti" , che provai a fondo sull' SV 650 che avevo prima del "banditone".
Le installai "anche" perchè si sposavano abbastanza bene col cerchio posteriore della "piccolina" (....canale da 4.50 pollici , con gomma da 160 /60....) e , sinceramente , mi hanno soddisfatto molto per le doti di comfort , prevedibilità nelle reazioni e tenuta del posteriore....., un poco meno per il feeling dell' anteriore e per la resa alla distanza.....
L' anteriore mi ha ricordato il comportamento del "vecchio" Diablo , soprattutto nelle frenate "convinte" , dove , forse a causa della relativa flessibilità della carcassa , si muoveva troppo , peggiorando la precisione della traiettoria in inserimento (....certamente inferiore a quella garantita dalle Roadsmart....) .
Sulla piccola "Suzy" , dopo 4000 km erano ormai "alla frutta" , con l' anteriore usurato in maniera abbastanza uniforme , ma col posteriore decisamente "spiattellato"....., cosa per me inusuale (....con l' SV 650 guidavo quasi esclusivamente sul misto montano....) , e che mi porta a pensare come questa tendenza potrebbe accentuarsi sul 1250.....
Al momento , tale tendenza non si è rivelata nè con le DR 2 , nè con le Roadsmart , nonostante il fatto che con l' attuale "bestione" , sono uso partecipare anche a raduni e "motogiri" di varia natura...., dove ovviamente si tende a "viaggiare" in maniera poco "agitata" e con la moto relativamente più "dritta"...... :-)

[ Modificato da ansetup 13.06.2012 - 16:05 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Pitbull
Messaggi: 445
Iscritto dal: 8/3/2010
Da: Etruria
Su: Bandit 650
# 49 ≡ Re: consiglio gomme b1250
»13.06.12 - 17:30
ansetup,
Citazione:

4000 km....., per me sarebbero pneumatici da lode

ansetup,
Citazione:

Dopo 3000 km circa , lo stato di usura si aggira intorno al 50 %



:-o :-o :-o ma stiamo scherzando? io se non ho fatto almeno 10000km le gomme non le cambio...e con le gomme moderne non noto particolari segnali di decadimento prima di queste percorrenze! ;-)
[i]le donne sono come le slick, quando ti mollano vai per terra[/i]

Profilo
Bandito
Bandito

ansetup
Messaggi: 46
Iscritto dal: 8/7/2011
# 50 ≡ Re: consiglio gomme b1250
»13.06.12 - 21:31
Ciao , "Pitbull"....., credo che a nessuno piaccia sostituire i pneumatici anzitempo.....
Purtroppo (....o per fortuna....) , il loro livello di usura dipende , oltre che dai km percorsi , "anche" da altri fattori , fra cui lo stile di guida.....
Nel caso specifico (....il mio.... :-D ) , i tanti anni di agonismo hanno probabilmente "viziato" il mio polso destro , che nonostante gli acciacchi sempre più evidenti e l' età (....son del '59....) , continua ad avere delle "escursioni" che ormai fatico a comprendere....., ma che evidentemente non vengono "capite" nemmeno dalle gomme..... :-D
Ad ogni modo...., le Roadsmart (...quelle al 50%....) , come ho scritto poco sopra , ho intenzione di finirle durante la prossima stagione fredda , dato che in quel contesto , a mio modesto parere , vanno "da Dio"..... ;-)

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco