Bandito
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Iscritto dal: 1/8/2011
# 3 ≡ Re: Corona due denti in più B12 del 2003
No no, nessuna ironia.
Anzi grazie a HoRnEtSbUsTeR che mi ha risvegliato i sensi.
Questi i rudimenti impennabanditmilledue in linea generale (premesso che io sono una mezzasega):
1) di sicuro prima di alzarla bisogna impugnare bene il manubrio, poggiare i piedi bene e spostarsi un pelino indietro sulla sella. Quando sarà su avremo il culone comodamente appoggiato al rialzo da ci parte il posto del passeggero.
2) Anche il monoammortizzatore a posto fa la sua parte. Se la moto si siede, ciao impennare.
3) In 1a, intorno ai 4000 giri basta chiudere appena il gas e dare una manata decisa.
Se non ci si spaventa la si lascia salire (gli strumenti saranno circa all'altezza del naso) e dosando il gas si riesce a tenerla su per circa una 30ina di metri senza fatica. Appena in equilibrio, se si infila velocemente la seconda, basta tenere il gas aperto e la moto va avanti in monoruota fino a velocità da arresto (in caso di monoruota anche di sequestro del mezzo, però).
Io prudenzialmente tengo un piede sul freno, ma in realtà basta (se si lascia la prima) aspettare e la moto scende da sola senza colpacci (anche qui, basta dare un colpettino al gas prima che tocchi terra e non si sbatte forte).
4) In seconda, non so esattamente a quale regime di giri, io dico "quando si ha la sensazione che tirando la frizione si farà una cazzata", un colpo alla frizione tipo VUAA e la moto viene su da sola. Anche qua dosare il gas appena appena e resta su. Le velocità diventano più alte.
5) Però, bisogna provare. Strada libera, rettilineo senza buche e provare. Prima la si alzerà pochino, poi un pò di più. Poi diventa un vizio.
E' tutta una questione di sensazioni
Le prime volte sembrerà di avere la moto a candela e la ruota anteriore sarà su si e no di 20 cm.
Ci sono due punti di equilibrio. Uno è quando si hanno gli strumenti circa all'altezza del naso.
L'altro lasciatelo agli stuntman.
Però poca paura, è un grosso 4 in linea pesante. Non un trialino. Il ribaltamento è un'ipotesi molto remota (mi tocco i maroni).
Per farvi capire quanto è una questione personale legata anche alla confidenza con la moto vi dico che io non riuscivo a impennarla perchè abituato allo lo ZRX che, rapportata corta, saliva a un regime di giri più basso. Avevo anche il gas rapido mentre col bandito devo ruotare di più il polso.
GASSSSSSSSSS
[ Modificato da ilsolla 02.09.2011 - 16:10 ]