cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#64: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  [B65] Conti SportAttack, prime impressioni


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 1 ≡ [B65] Conti SportAttack, prime impressioni
»28.07.08 - 12:06
Dopo quattro mesi e 15mila km con le Dunlop Roadsmart (>Report<), ho montato una coppia di Continental Sport Attack, 230 euro montate.
900 km fatti nel fine settimana pugliese, giusto per "assaggiarle" e per rendermi conto che sono un'altra cosa, sia rispetto alle Roadsmart (e questo era ovvio), sia rispetto alle Diablo; la moto sembra un'altra, il modo di guidarla è un altro.

Quando sono in curva, di norma, tendo a spostare il peso del corpo sulla chiappa verso l'interno, in modo da "accompagnare" il posteriore giù. Lo spostamento mi porta a premere sul manubrio in modo da accompagnare anche l'anteriore giù e mantenere la traiettoria.
Non so se è il modo giusto, mi sono trovato sempre bene sia con le Diablo, che avevano una discesa molto "rotonda", ed ancor più con le Roadsmart, con le quali lo spostamento sulla chiappa era ancora più accentuato.

Con le SportAttack, muovendomi così all'inizio, ho sbagliato praticamente tutte le curve: impostavo la curva spostando il peso, ma quando andavo a premere sull'anteriore la moto andava giù rapidissima, l'anteriore chiudeva subito la traiettoria verso la corda, costringendomi a continue correzioni.
Con il passare dei km ho cominciato a ritardare l'inserimento, a muovermi di meno col culo e a fare solo leva sul manubrio, e le cose sono andate decisamente meglio, anche se ho bisogno di prendere ancora confidenza. Se avessi fatto le curve così con le Roadsmart sarei andato sempre dritto.

Che belle gommine, la moto spieghetta che un piacere, basta solo guardare l'uscita della curva e ci si trova con le pedane che toccano terra o quasi; rapidissime nello scendere e nel risalire, così come nei cambi di direzione.

Ho guidato anche una mezz'ora sotto al diluvio, ma andavo davvero piano, sulla strada c'era di tutto, e comunque mi hanno dato una buona sensazione, anche se, ovviamente, con le Roadsmart mi sentivo più sicuro.

Insomma, sono davvero contento, l'unica perplessità è che, avendo deciso di usare le Roadsmart come gomme invernali o per quando prevedo tanti km e le SportAttack per la stagione estiva, il comportamento completamente diverso delle due gomme mi porterà ad aver bisogno di tempi di "adattamento" piuttosto lunghi ad ogni cambio.
Resta da vedere il consumo, ho l'impressione che i 12mila km delle Diablo queste se li sognano.
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco