# 21 ≡ Re: ha senso mettere delle turistiche o lascio le diablo?
Ogni volta si aprono discussioni per le gomme ed ogni volta non se ne viane a capo.
Levate di mezzo le gomme di serie che fanno schifo, dico la mia.
Ottima la scelta di toro, tanto l`inverno si va tutti piu` tranquilli.
Le gomme vanno prese in base all`utilizzo che ne facciamo ed allo stile di guida. quindi sono soggettive... premesso questo...
Io mi sono trovato malissimo con le diablo corsa (montate per errore dal gommista...
) perche` facevo 6/700 km durante la settimana per lavoro e la moto diventava inguidable. Poi la domenica in 400 km di curve erano eccezionali, ma tornavo a rischiare subito dopo. 4000 km e le ho buttate.
Le z6 (o le diablo strada che pero` non ho provato) sono un`ottimo compromesso per il bandit. Buona tenuta, buona durata, non si spiattellano ecc... Tutti dicono che sul bagnato tengono bene ma io ho avuto un`altra impressione. Ad un certo angolo di piega partiva tutto mentre gli altri continuavano ad andare. 9000 km
Per un`uso cittadino o da passeggiata in collina le consiglio.
Minor durata ma ottimissime per il resto per me sono le dunlop. Ho le d208 e mi trovo grandiosamente sempre ed in qualsiasi condizione (ovvio che sul bagnato si va meno). Bagnato, asciutto, sole, freddo, collina, citta` e addirittura le ho portate in pista (tenevano bene fino a che non si scaldavano troppo, ma che spettacolo), salita, discesa, pianura, montagna, camere da letto, salotti, negozi, piazze, rampe, parcheggi, autogrill eccc...... Le qualifier saranno ancora meglio. Ed a vantaggio hanno il prezzo. Costano 2/3 delle z6 e 5000 km ce li fai. Anche se per me la sicurezza non avrebbe prezzo.
Morale. Se vai piano sempre - z6. Se fai 10000 km in inverno - z6 e poi passi ad altro. Se ti vuoi divertire - qualifier tutta la vita. Se vuoi risparmiare - Qualifier.
Ho provato anche le m1, le d207 quando c`erano, le diablo su un`altra moto, ed ovviamente le bridgestone e le macadam.