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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  FAQ Gomme


  
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boltz
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# 11 ≡ Re: FAQ Gomme
»10.07.06 - 15:28
Citazione:

con aggiunte del nostro forum

E magari qualche anima pia potrebbe correggerlo/completarlo con le considerazioni che si trovano qui sul forum. :-)



Ho Wikizzato queste FAQ (ops forse avrei dovuto chiederti prima se ti andava bene, scusa :-().
Ho aggiunto qualche sezione per ogni tipo di moto, tipo misure gomme b4/b6/b65/b12, che gomme per il mio b4/b6/b65/b12
Queste sezioni sono da completare (ho messo solo le misure delle gomme del mio b6). I banditGommisti potrebbero farlo direttamente o indirizzarmi ai post dove si pescano le info.

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# 12 ≡ Re: FAQ Gomme
»10.07.06 - 15:28
Dimenticavo il link diretto

http://www.bandit.it/public/modules/wakka/index.php?wakka=GommeFAQ
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# 13 ≡ Re: FAQ Gomme
»10.07.06 - 15:56
misure b4
110/70+150/70

misure b6 prima serie
110/70+150/70 omologabile 120/60+160/60

b6 seconda serie
120/60+160/60

b650
120/70+160/60

b12
120/70+180/55
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# 14 ≡ Re: FAQ Gomme
»10.07.06 - 16:17
Turistiche

Metzeler Z6
Pirelli Diablo Strada
Dunlop D220ST
Michelin Pilot Road
Micheli Pilot Roas S
Continental Contiforce
Continental RoadAttack
Bridgestone BT020
Bridgestone BT056
Avon ST


Sportive Stradali
Dunlop D208
Dunlop Qualifier
Michelin Power
Metzeler M1
Metzeler M3
Pirelli Diablo
Bridgestone BT014


Supersportive stradali
Dunlop D208RR
Continental Sportattak
Michelin Power 2CT
Pirelli Diablo Corsa

Stradale estremo
Pirelli Supercorsa Pro
Metzeler Rennsport
Metzeler Racetech
Dunlop GP Racer

Pista intagliato
Pirelli supercorsa PRO SC
Metzeler Rennsport K
Metzeler Racetech K
Michelin Power Race
Dunlop Qualifier GP Racer
Dunlop D208GP
Dunlop Sportmax GP (209)
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# 15 ≡ Re: FAQ Gomme
»10.07.06 - 16:36
Il discorso vale per tutte le moto, giusto? Non e' specifico per Bx (x=4,6,65,12)
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# 16 ≡ Re: FAQ Gomme
»10.07.06 - 16:41
il discorso vale per tutte le moto.... indifferente marca o modello
puo variare la possibilità di montare quella gomma su quella moto...


ad esempio ... il diablo corsa misure b6 non esiste...
il d208 misure b4 non esiste....
questa è una differenziazione per uso delle gomme... poi in base al tipo di moto e al tipo di guida va scelta la soluzione esatta....

uno con b4 che spinge parecchio magari si puo montare un d208 anteriore + d220st posteriore...

o un M1+Z6....



roba del genere...
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# 17 ≡ Re: FAQ Gomme
»23.12.06 - 11:18
....lasciando perdere il discorso libretto-multe-assicurazione parlando di piega in pista con b4, se davanti ho un 110/70 e dietro un 150/60 mettiamo con mono rgv250 e biellette corte non srebbe meglio avere un 110/60 davanti? più spalla= più sicurezza in piega estrema...o no? (anche se a dire il vero un amico col ninja 636 con davanti 120/70 e dietro 185/55 la saponetta l'ha finita... e lui è alto 163 cm! - è molto esperto - )... quello che mi da da pensare è sto 60 o 70 che non mi è ancora ben chiaro....e il fronte o retro che a volte pur essendo così scompensato (vedi quel ninja) lascia un margine di sicurezza notevole...

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# 18 ≡ Re: FAQ Gomme
»23.12.06 - 12:29
il /60 o /55 o /70 significa la altezza della spalla del battistrada in percentuale della sua larghezza....
più un battistrada è largo più può essere ribassato
più la spalla e bassa più la carcassa è rigida...

es.... un 110/70 nominalmente è largo 110mm e alto il 70% di 110mm .... ovvero 77 mm
un 110/60 (a parte che non esiste) sarà più duro come carcassa e ti abbasserà l'anteriore di 11 mm

in linea teoria all'anteriore in pista si usano i /70 o i /75 (slick)... difficilmente si utilizzano /60 o /65...

al posteriore la moda attuale è di usare dei gommoni (180 o 190 con /60 o addirittura /70).... in quando peccano di precisione direzionale rispetto alle gomme con spalla più bassa ma danno maggior feeling e sensazione di appoggio in piega estrema....


serve altro?
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# 19 ≡ Re: FAQ Gomme
»23.12.06 - 16:20
mmmm... vediamo se ho capito la ZAN-LEZIONE... allora: all'anteriore tutto ok (a parte la stupidaggine che ho detto del 110/60 che non esiste..) ho capito che se il b4 dietro ha una 150/70 è largo 150 e alto il 70% della larghezza... ovvero 105mm e se invece monto la 150/60 è il 60% della larghezza ovvero 90mm....

ma allora se 105 è più di 90 ( quindi pecca di precisione direzionale rispetto alle gomme con spalla più bassa ma da maggior feeling e sensazione di appoggio in piega estrema....)

COME MAI LE CASE COSTRUTTRICI DI GOMME SUPERSPORT( VEDI MICHELIN PIRELLI METZELLER) fanno l'anteriore 110/70/17 e posteriore 150/60/17 ?????? non me lo spiego! (SARà per non farle montare al B4!!!)

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# 20 ≡ Re: FAQ Gomme
»28.12.06 - 18:26
nel forum si sente spesso questa frase: " con il 150/60 devi essere un gran piegatore, da ginocchio a terra..... altrimentei strusci le pedane molto più che con il 150/70... nel senso che si abbassa la moto di circa 1 cm " ..... ora io non la capisco! cosa significa devi essere un gran piegatore da ginocchio a terra ? cosa vuol dire?; ma se la moto si abbassa di 1 cm e già grattavo col 150/70 se sono un "BRAVO PIEGATORE" col 60 non le gratto? MAH... chi HA SCRITTO STA COSA ME LA PUò SPIEGARE GRAZIE...

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