cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#58: ospiti
#0: utenti
#su 5835 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Test di compressione anomalo


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

MotorPassion
Messaggi: 81
Iscritto dal: 24/5/2016
# 11 ≡ Test di compressione anomalo
»15.09.18 - 00:28
Il prossimo inverno valuterò la questione della revisione del motore... comunque secondo me il problema non è il manometro ma piuttosto il tubo:
1 secondo me è troppo lungo sarà 30/40 cm ( secondo me qualche bar lo perde per strada )
2 nonostante ci sia scritto sopra 300 psi ( quindi più di 20 bar) in fase di compressione si espande...perdendo qualche altro bar.
Infatti per curiosità ho "buttato via" mezzo rotolino di nastro isolante avvolgendolo più volte intorno al tubo, eseguito nuovamente il test mi dava poco più di 6 bar...
La prossima volta che passo in officina per qualche cosa chiedo se mi può fare al volo un test con lo strumento loro...sono curioso.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 12 ≡ Re: Test di compressione anomalo
»17.09.18 - 09:36
per decidere se revisionare il motore i parametri sono consumo olio, prestazioni, rumorosità, compressione... ma mi sembra di capire che il tuo va benissimo, c'è solo questo fatto della compressione, che al 99% sarà dovuto al manometro... se ci fossero problemi, leggeresti ad esempio 12 bar su 3 cilindri e 5 su uno... ma avresti anche consumo d'olio, vibrazioni e prestazioni scarse.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

MotorPassion
Messaggi: 81
Iscritto dal: 24/5/2016
# 13 ≡ Re: Test di compressione anomalo
»19.09.18 - 12:55
Ciao, allora olio facendo un tagliando l'anno con circa 4-5000 km normalmente non ho mai rabboccato quindi direi buono...ho controllato anche la pressione dell'olio come da manuale ed è perfetta. Prestazione mi sembrano in linea con il tipo di moto anche se non ne ho mai guidata un altra e la mia quando l'ho presa da un amico aveva già quasi 60000 km quindi non so giudicare come era prima.
Per quanto riguarda la rumorosità ( anche se so essere una caratteristica di questo motore) mi pare che la distribuzione sia un po' rumorosa e quando la rimetto in moto a caldo dopo poco che era ferma per qualche secondo sento tipo ticchettio.
Infatti quando ho detto che volevo fare una rinfrescata al motore la cosa principale che avevo intenzione di fare è sostituire la catena di distribuzione, così per altri 80000 km non tocco più nulla.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 14 ≡ Re: Test di compressione anomalo
»20.09.18 - 12:16
è molto probabile che anche la distribuzione sia a posto, lo puoi vedere smontando il tendicatena prima di sprecare tempo e denaro. Tra l'altro quando inizia ad essere usurata, la catena fa rumore a freddo, non a caldo. Controlla gioco valvole e tendicatena, e per il resto solo normale manutenzione :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

MotorPassion
Messaggi: 81
Iscritto dal: 24/5/2016
# 15 ≡ Re: Test di compressione anomalo
»20.09.18 - 20:06
Allora le valvole le ho registrate poco fa come ho detto in un post precedente ed effettivamente mi pare due o tre valvole di scarico erano leggermente impiccate... riportate alla tolleranza normale. Quando ho regolato le valvole ho controllato anche il tenditore e mi sembrava a poco più di metà corsa quindi sicuramente ne ha ancora per qualche chilometro.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 16 ≡ Re: Test di compressione anomalo
»21.09.18 - 11:05
MotorPassion,
Citazione:

mi sembrava a poco più di metà corsa



e allora non toccare nulla, e goditi la tua motoretta per anni e anni :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

MotorPassion
Messaggi: 81
Iscritto dal: 24/5/2016
# 17 ≡ Re: Test di compressione anomalo
»21.09.18 - 20:40
Ottimo

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 11 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco