cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#88: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Controllo gioco valvole B4 1994 GK75A


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 11 ≡ Re: Controllo gioco valvole B4 1994 GK75A
»27.07.17 - 11:37
lele-raptor,
Citazione:

quello che vorrei sapere e per e esempio è necessario sostituire la guarnizione del coperchio valvole ogni volta che si smonta, oppure posso provare a rimontarla mettendo del silicone per alte temperature?
Per quanto riguarda gli attrezzi sono ben messo, comunque se decido di eseguire il controllo del gioco intendo comperare quelli specifici dedicati per questa operazione.


la guarnizione si riutilizza se stai attento a non romperla quando smonti. Vacci piano col silicone, devi metterne solo un leggero velo e solo nei punti critici che trovi sul manuale... attento perchè il tipico errore è metterne troppo, poi quando stringi le viti del coperchio con la pressione viene "spremuto" all'interno del motore, rischiando di fare danni seri (i cicciottini di silicone si staccano e tappano la succhierola dell'olio).
Attrezzi: l'unica cosa specifica è uno spessimetro a lame da 5 euri, e forse l'attrezzo speciale del controdado se è proprio necessario.

ciao

WK

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 12 ≡ Re: Controllo gioco valvole B4 1994 GK75A
»27.07.17 - 13:00
lele-raptor,
Citazione:

per e esempio è necessario sostituire la guarnizione del coperchio valvole ogni volta che si smonta, oppure posso provare a rimontarla mettendo del silicone per alte temperature?

Non sempre necessario, io di norma non metto nemmeno il silicone, mi limito a pulire bene eventuali residui nel canale del coperchio.
Utile può essere lubrificare la guarnizione con un pò di grasso (NON al LITIO, altrimenti la guarnizione si dilata)

Un elemento su cui fare molta attenzione è la vite di regolazione delle punterie, perché è a testa quadrata (non esagonale) e molto molto piccola.
Servirebbe attrezzo specifico (tipo >> QUESTO <<)
ma puoi adattarti con una pinza, senza stringere troppo, tanto una volta allentato il bullone di fissaggio, la vite non fa resistenza.

Tolto il coperchio delle punterie conviene controllare se la catena di distribuzione ha raggiunto il limite (molto improbabile)

Inoltre, visto che bisogna togliere il radiatore, a quel punto cambi anche il liquido di raffreddamento.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

lele-raptor
Messaggi: 9
Iscritto dal: 20/9/2014
Da: Abbiategrasso (MI)
Su: B4 1994
# 13 ≡ Re: Controllo gioco valvole B4 1994 GK75A
»27.07.17 - 20:26
Ciao,

grazie a tutti per i consigli, mi avete convinto; a breve parto per le vacanze senza moto, ma quando torno oppure con i primi freddi ci provo, se necessario vi scriverò ancora.

W i banditi su due ruote ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

lele-raptor
Messaggi: 9
Iscritto dal: 20/9/2014
Da: Abbiategrasso (MI)
Su: B4 1994
# 14 ≡ Re: Controllo gioco valvole B4 1994 GK75A
»27.07.17 - 22:03
Ciao,

grazie a tutti, mi avete convinto proverò a fare il controllo.

A breve parto per le vacanze senza moto purtroppo, se riesco lo faccio quando torno al massimo con i primi freddi quando fermo la fermo, solo un ultima informazione per non sbagliare:

Con i riferimenti rivolti verso l'ESTERNO (opposti) devo regolare Cilindro 2: Aspirazione, Cilindro 3: Scarico, Cilindro 4: Aspirazione e Scarico.

Con i riferimenti rivolti verso l'INTERNO (che si guardano) devo regolare Cilindro 1: Aspirazione e Scarico, Cilindro 2: Scarico, Cilindro 3: Aspirazione

giusto? :-?

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 12 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco