cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#123: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Gioco valvole e regolazione B650 (info varie)


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

_NDR_
Messaggi: 19
Iscritto dal: 20/2/2015
# 1 ≡ Gioco valvole e regolazione B650 (info varie)
»31.12.15 - 17:49
Il motore della mia bandit 650 k5 fa un po troppo rumore, e leggendo sul manuale d'officina e chiedendo in giro potrebbe trattarsi del troppo gioco delle valvole.

Tuttavia ho ancora qualche dubbio che voglio chiarirmi prima di cimentarmi in questa impresa.

Innanzitutto, il lavoro è fattibile da una persona con una buona manualità, ma che di certo non è un meccanico?
Vedo che il lavoro non è semplicissimo e se guidato dal manuale d'officina non dovrei fare casini, ma quando si tratta di dover toccare il motore sono sempre abbastanza restio.

È possibile sostituire o costruirsi la chiave per la regolazione del gioco valvole?

Il manuale indica i cilindri come numero 1-2-3-4, dove posizionare l'albero a camme, ma partendo da quale lato? o è indifferente?

Per muovere l'albero a camme bisogna smontare il carter del generatore di segnale, questo è a secco o comunque sopra il livello dell'olio?
Ho appena fatto il tagliando, non vorrei doverlo rifare di nuovo.


Un altro paio di domande extra non inerenti:

la riserva del serbatoio è indicata sul manuale d'uso e manutenzione di 2,5lt, mentre sul manuale d'officina 4,5lt.
Immagino che sia vera quella da 4,5lt, giusto?

Il tensiometro serve controllarlo se non è lui a far fare rumore?

Buone feste!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 2 ≡ Gioco valvole e regolazione B650 (info varie)
»31.12.15 - 22:35
_NDR_,
Citazione:

È possibile sostituire o costruirsi la chiave per la regolazione del gioco valvole?


Quale chiave? lo spessimetro?


In che condizioni senti il rumore? a freddo? a caldo? al minimo? in accelerazione? da fermo? in movimento? quanti km ha il motore?
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

_NDR_
Messaggi: 19
Iscritto dal: 20/2/2015
# 3 ≡ Gioco valvole e regolazione B650 (info varie)
»01.01.16 - 07:55
No, intendo la chiave proprio con cui regoli il gioco, non lo spessimetro con cui lo misuri.

Il rumore lo fa sempre, sia a caldo che a freddo, la moto ha 32'000km.
Mi han detto che può essere anche il tensionatore prossimo a scattare, ma lo fa da almeno 3'000km sicuro.

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 4 ≡ Re: Gioco valvole e regolazione B650 (info varie)
»01.01.16 - 13:43
suzibandit ha fatto un'ottima guida con fotografie e spiegazioni: si riferisce al 1200, ma il lavoro e' molto simile.

http://www.bandit.it/public/modules/mydownloads/cache/files/guida_registrazione_gioco_valvole_b12_96-00.pdf

_NDR_,
Citazione:

No, intendo la chiave proprio con cui regoli il gioco,


dovrebbe essere un dado quadrato con intaglio in cima, quindi dovresti poterlo regolare con un cacciavite o una chiave fissa o eventualmente con un paio di pinze.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

_NDR_
Messaggi: 19
Iscritto dal: 20/2/2015
# 5 ≡ Re: Gioco valvole e regolazione B650 (info varie)
»01.01.16 - 19:27
Ok, la guida mi toglie qualche dubbio, soprattutto sul fatto che posso usare delle pinza invece dello strumento apposito.

Solo che adesso me ne solleva altri.
Li dice che una volta effettuata la regolazione del gioco delle valvole, è il caso di risincronizzare anche i carburatori.

Dal momento che non ho il vacuometro, ne i soldi per acquistarlo, di certo non posso farlo, dovrei mettermi in mano ad meccanico, ma quanto è importante?

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 6 ≡ Re: Gioco valvole e regolazione B650 (info varie)
»03.01.16 - 10:24
ehilà, ben ritrovato! :-)
cilindri 1234 così come li vedi seduto sulla sella... ma tanto se sbagli l'ordine te ne accorgi :-)
sincronizzazione farfalle: non c'entra nulla col gioco valvole e serve unicamente ad avere un minimo più regolare e la marcia più fluida quando giri con un filo di gas a velocità costante. In genere si fa dopo che hai smontato e rimontato i carburatori per pulirli... ora come ora, se non hai problemi in questi casi (traballamenti a farfalla quasi del tutto chiusa), lascia tutto così.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 7 ≡ Re: Gioco valvole e regolazione B650 (info varie)
»04.01.16 - 13:04
Ciao, ho registrato il gioco delle valvole a settembre di quest'anno, avendo circa 50000km ed un rumore davvero fastidioso; non è difficile come procedura se utilizzi correttamente la guida e se tappi con degli stracci il vano candela (il rischio di un oggetto all'interno del cilindro non è trascurabile). Io ho avuto un piccolo problema che mi ha costretto a rismontare tutto (la vicenda è questa ). Leggi con attenzione il manuale d'officina soprattutto per capire quale gioco di quale cilindro regolare (aspirazione e scarico), meglio se ti realizzi un piccolo schema su di un foglio di carta. Buon Lavoro ;-)
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 8 ≡ Gioco valvole e regolazione B650 (info varie)
»04.01.16 - 14:35
wkowalski,
Citazione:

sincronizzazione farfalle

quella e' la sincronizzazione statica, invece quella dinamica, quella che si fa con il vacuometro, potrebbe si cambiare dopo che si regolano le valvole.

Il mio consiglio e' sistemare comunque il gioco valvole: se poi senti che la moto non gira regolare allora fai sincronizzare i carburatori dal meccanico, dicendogli che le valvole sono gia' a posto.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

_NDR_
Messaggi: 19
Iscritto dal: 20/2/2015
# 9 ≡ Gioco valvole e regolazione B650 (info varie)
»12.01.16 - 17:05
Scusate se rispondo solo ora.

Un ultimo dubbio: la guarnizione del coperchio serve cambiarla a lavoro ultimato o posso tenere quella vecchia?

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 10 ≡ Gioco valvole e regolazione B650 (info varie)
»12.01.16 - 17:33
_NDR_,
Citazione:

Un ultimo dubbio: la guarnizione del coperchio serve cambiarla a lavoro ultimato o posso tenere quella vecchia?


se stai attento a non romperla, puoi riutilizzarla. Occhio al tipico errore del niubbo, ovvero mettere 1kg di silicone nero dove ce ne vuole appena un velo (in quei punti fatti a mezzaluna, e solo lì), mandandolo a pezzetti in giro per il motore :-)

ciao

WK

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco