cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#115: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Filtro Supplementare per Serbatoio Benzina !!!


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 11 ≡ Re: Filtro Serbatoio Benzina Supplementare (...prevenire è m
»15.01.14 - 17:40
maxxtzit,

Pensieri sparsi: l'idea è buona, ma occorre trovare il materiale giusto. Poi eviterei di metterlo al bocchettone di riempimento: contrariamente a quanto si crede, la benzina che esce dalla pompa è pulita; si sporca ristagnando nel serbatoio dove in parte evapora lasciando una specie di polvere... poi molto spesso nel serbatoio ci sono formazioni di ruggine che crea altra polvere e scagliette. Per questo motivo lo metterei tutto intorno alla pompa, a mo' di calzino (o di qualcos'altro :-))... il rischio però è che ostruisca il flusso e metta sotto sforzo eccessivo il motorino della pompa... per cui: boh?
Forse alla fine se pensiamo che nelle nostre pompe ci sono già 2 filtri, facciamo prima a smontarli e pulirli ogni 30 mila km e via.

ciao

WK

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 12 ≡ Re: Filtro Serbatoio Benzina Supplementare (...prevenire è m
»15.01.14 - 21:11
wkowalski,
Citazione:

contrariamente a quanto si crede, la benzina che esce dalla pompa è pulita


bè... mica tanto.... se ti capita il fondo del bidone come capitò a me con la mondeo.... mi ci sono giocato 4 iniettori e la pompa common rail... (e tolto il serbatoio e il filtro gasolio (che avevo cambiato forse 1000 km prima) non ti dico cosa è uscito... )
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

guglemonster
Messaggi: 23
Iscritto dal: 14/1/2014
# 13 ≡ Re: Filtro Serbatoio Benzina Supplementare (...prevenire è m
»15.01.14 - 22:14
wkowalski,

Citazione:

Pensieri sparsi: l'idea è buona, ma occorre trovare il materiale giusto. Poi eviterei di metterlo al bocchettone di riempimento: contrariamente a quanto si crede, la benzina che esce dalla pompa è pulita; si sporca ristagnando nel serbatoio dove in parte evapora lasciando una specie di polvere... poi molto spesso nel serbatoio ci sono formazioni di ruggine che crea altra polvere e scagliette. Per questo motivo lo metterei tutto intorno alla pompa, a mo' di calzino (o di qualcos'altro :-))... il rischio però è che ostruisca il flusso e metta sotto sforzo eccessivo il motorino della pompa... per cui: boh?
Forse alla fine se pensiamo che nelle nostre pompe ci sono già 2 filtri, facciamo prima a smontarli e pulirli ogni 30 mila km e via.

ciao




scusa... cosa????
:-D :-D :-D :-D :-D :-D


la benzina dei distributori e' sporca SEMPRE, avvolte in maniera minima avvolte in maniera fraudolenta

8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

da dove verrebbe sta polvere dovuta alla evaporazione??

da dove verrebbe la ruggine in un serbatoio in nylon o PEHD??

mi dispiace, ma le info che hai non sono corrette

8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

fai la prova, appostati da un bezarolo, aspetta che una autocisterna scarichi e fai il pieno.... vedrai una morchia assurda che ti intasera' il mondo...

vuoi un progetto che avvolga la pompa??
ma come la benzina era pulita

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

i serba devo restare puliti, vanno ogni tanto svuotati e lavati con benzina fresca e filtrata anche semplicemente con carta da cucina ma non sperare sia pulita

da dove credi che abbia ricavato tutta la morchia che ha intasato e reso nera la benzina del mio esperimento??

3 filtri, due dei quali da serbatoi in Nylon, ruggine zero, tanta strada e tanta morchia....

il tuo progetto della protezione pompa l'ho gia' fatto.. come controlli quando e' saturo??

raga, i progetti buoni prevedono un grande filtro strainer a 40 micron e un fltro automotive sostituibile da 15euro... e comunque la pompa alla fine cedra'..

un buon progetto fatto cum granu salis??

BMW R11xx.... pompa bosh che si trovavfa a 30e, strainer da 6 euro, filtro benzina in alu da 20e, ma si trovava a meno

ogni 100.000km la pompa cedeva per abuso e ingestione di acqua e sedimenti... tutto nuovo con meno di 60e... il resto e' fuffa per rubare i soldi ai clienti

matariale giusto???

quanti ne vuoi??



:-D :-D :-D :-D :-D :-D

raga... non e' terrorismo, e' solo educazione petrolifera

ahahahhahah

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

sulle ktm uso 3 differenti tipi di filtro a seconda degli impieghi e delle moto

la forma del vostro serba e' molto sacrificata, io dico che si potrebbe applicare un filtro da 0 micron, ma andrebbe montato SOTTO alla flangia e dice max che non si arriva con la mano...

damage

ciaps

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D 8-)

[ Edited by guglemonster 15.01.2014 - 21:28 ]

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 14 ≡ Re: Filtro Serbatoio Benzina Supplementare (...prevenire è m
»16.01.14 - 09:08
OT
esiste una "scheda tecnica" di riferimento per definire quando sporca possa essere la benzina commerciale ?
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 15 ≡ Re: Filtro Serbatoio Benzina Supplementare (...prevenire è m
»16.01.14 - 09:47
Diciamo che per rendere la cosa piu' semplice ancora, basterebbe usare un cilindretto o imbuto che entri nel bocchettone e abbia dentro il filtro.
Quando si fa benzina si mette dentro l'imbuto/cilindro e la pulizia del filtro diventa rapidissima e velocissima.
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 16 ≡ Re: Filtro Serbatoio Benzina Supplementare (...prevenire è m
»16.01.14 - 09:52
Sir_J,
in effetti un filtro "alla fonte" toglierebbe un po' il pensiero, salvo che, temperinando, un po' piu' lento potrebbe diventare il rifornimento, in base al livello di filtraggio.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 17 ≡ Re: Filtro Serbatoio Benzina Supplementare (...prevenire è m
»16.01.14 - 11:10
NatZan,
Citazione:

se ti capita il fondo del bidone come capitò a me con la mondeo.... mi ci sono giocato 4 iniettori e la pompa common rail...


azz... bel danno! :-O

Non ricordo chi mi aveva detto che le pompe hanno filtri su filtri, e che qualità e quantità della benzina erogata vengono controllati a campione dalla finanza, quindi è abbastanza sicura... è il gasolio (non ricordo perchè ma c'era un motivo tecnico) ad essere più a rischio, soprattutto per l'acqua (e infatti i diesel hanno un grosso filtro carburante e spesso una spia apposita per l'acqua).

ciao

WK

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 18 ≡ Re: Filtro Serbatoio Benzina Supplementare (...prevenire è m
»16.01.14 - 11:19
OT
wkowalski,
Citazione:

(e infatti i diesel hanno un grosso filtro carburante e spesso una spia apposita per l'acqua).

confermo che non tutti hanno tali dotazioni.
alcune piccole se ne accorgono solo quando si accendono altre spie e tali filtri, (come parte di quello che potrebbe esser considerato manutenzione semi-ordinaria) a volte sono di difficile/impossible spurgo o accesso (vai di sostituzione).
giusto per portare una esperienza, ho dovuto ricorrere al meccanico una volta che poi mi ha notificato di ave trovato "cristalli di ghiaccio" nel filtro ...

come nota "di colore" aggiungo che alcuni forni/stufe a gasolio da casa, esempio quelli che generano direttaemte aria calda, in passato avevano un filtro ad acqua per purificare il gasolio prima di bruciarlo
:-)

[ Modificato da G-Spot 16.01.2014 - 10:20 ]
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 19 ≡ Re: Filtro Serbatoio Benzina Supplementare (...prevenire è m
»16.01.14 - 11:24
guglemonster,
Citazione:

la benzina dei distributori e' sporca SEMPRE, avvolte in maniera minima avvolte in maniera fraudolenta


che dire... fai la prova, metti un filtro a calzino dentro al bocchettone di riempimento, come fanno gli enduristi che vanno in Africa; secondo me dopo qualche anno troverai quello pulito e il serbatoio sporco. La benzina è un cocktail di idrocarburi, additivi e coloranti... e come qualsiasi altro liquido dopo anni lascia dei residui nel proprio contenitore. Forse sono particolarmente fortunato, ma per 14 anni ho avuto una honda alla quale in una caterva di km e pieni di benzina fatti ovunque, in Italia e all'estero, non ho mai dovuto nemmeno aprire i carburatori. Poi ho preso il bandit e tac: a soli 40 mila km ho dovuto smontare tutto, e ho trovato ruggine nel serbatoio (anche se superficiale) e filtri intasati da una polverina nera/marrone... che suppongo fosse ruggine :-)
Per quello ti dico che bisognerebbe aggiungere un filtro (lavabile o sostituibile con pochi euro) alla pompa, e non al bocchettone... o se vuoi ne metti uno anche al bocchettone, di sicuro male non fa.

Se vuoi prendere ispirazione: http://www.crfstuff.com/spfufiforktm.html

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

guglemonster
Messaggi: 23
Iscritto dal: 14/1/2014
# 20 ≡ Re: Filtro Serbatoio Benzina Supplementare (...prevenire è m
»16.01.14 - 14:09
ho un piccolo problema


???????????????

lo splitstream è una cavolata pazzesca mono membrana che non serve a nulla

io non devo predere ispirazione da loro visto che li produco da prima di loro

piuttosto loro da me per la struttura multimembrana

raga, scusate, ma temo che il messaggio che TALI FILTRI ESISTONO GIà E LI FACCIO io non sia arrivato ahahah

max, :-D :-D :-D :-D :-D

torno in ktm haahahha

quello che max ha postato come foto è quello che voi chiamate il calzino da mettere nel serbatoio, resta fisso sotto al tappo e la benzina fluisce attraverso di lui

che la benzina sia un misto di idrocarburi, di per se la benzina è un idrocarburo a ci viene additivato coloranti, antidetonanti e disincrostanti, punto

il resto sono morchie derivate dalla non corretta pulizia delle cisterne di trasporto, muffe derivate da stoccaggi errati, contaminazioni di condotte non più manutenute e residui di elementi presenti nel serbatoio, ma questi sono trascurabili

il tuo caso con la honda.. che moto era? carburatori? ecco spiegato il perchè della robustezza e incolumità

io la prova del calzino la faccio da 4 anni, da quando monto filtri al bocchettone, prima di una marca diversa, ora i miei ;)

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco