cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#33: ospiti
#0: utenti
#su 5689 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  piccoli mancamenti n.2

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

lorenzo1965
Iscritto dal: 4/7/2012
# 171 ≡ Re: piccoli mancamenti n.2
»06.09.12 - 11:41
io, l'ho ordinato ma ancora non mi e` arrivato (c'era di mezzo la pausa agostana). Lo attendo a breve, questione di pochi giorni (cosi` mi hanno detto).
Appena montato vi dico che succede.

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 172 ≡ Re: piccoli mancamenti n.2
»24.09.12 - 14:46
No news?

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 173 ≡ Re: piccoli mancamenti n.2
»24.09.12 - 15:28
Cicileo,

Forse ho risolto, aspettavo ancora di fare qualche prova per darvi la conferma.
Mentre parlavo del nostro problema su un forum americano, mi ha risposto il mitico Dale Walker... la sua risposta (riguardo al 1250, ma credo valga anche per il 650) è molto sintetica:

"In stock form the 1250s air fuel mixture can be near 15.1 in that rpm area
This is the problem, nothing else

DW ;)"

Ovvero, le mappe dell'iniezione originali ai bassi regimi sono magre da far paura, per questo il motore in certe condizioni traballa. La sua cura consisteva (ohibò che strano! :-)) nel montare una delle sue centraline aggiuntive, magari insieme a uno dei suoi scarichi e un filtro K&N. Ovviamente però dopo la moto non può più girare su strada :-)

Ma forse ho trovato il modo di aggirare il problema: mettendo una resistenza da 15K sul filo rosa del sensore cambio, la centralina pensa di essere sempre in 6a, salvando però la posizione di folle (la spia N resta funzionante). E' una modifica che si fa sui gsxr per togliere il limitatore alla coppia nelle marce basse... in questo modo, in qualsiasi marcia è sempre in funzione la mappa di accensione e iniezione della 6a marcia, con la quale almeno la mia moto gira benissimo. Ho fatto delle prove ieri, e non sembrano esserci problemi, senti solo il motore più pronto e "cattivo" nelle marce basse, il che a volte può dare fastidio, tipo quando vai a 3 all'ora nel traffico. Per ovviare alla cosa basta mettere un deviatore che con un click passa da "originale" a "6a fissa", così sei sempre a posto.
Ora sto aspettando di finire il pieno che ho fatto ieri, per vedere se la cosa influisce sui consumi... non credo però.

Se vuoi provare, male che vada avrai buttato 10 cent per la resistenza... :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 174 ≡ Re: piccoli mancamenti n.2
»25.09.12 - 07:24
wkowalski,
Citazione:

Ovvero, le mappe dell'iniezione originali ai bassi regimi sono magre da far paura, per questo il motore in certe condizioni traballa.

CVD....questione di messa a punto!!!

wkowalski,
Citazione:

mettendo una resistenza da 15K sul filo rosa del sensore cambio, la centralina pensa di essere sempre in 6a, salvando però la posizione di folle (la spia N resta funzionante).... in questo modo, in qualsiasi marcia è sempre in funzione la mappa di accensione e iniezione della 6a marcia, con la quale almeno la mia moto gira benissimo

ovvero una diversa messa a punto!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 175 ≡ Re: piccoli mancamenti n.2
»25.09.12 - 08:41
NikoB4,
Citazione:

CVD....questione di messa a punto!!!

esatto... c'è voluto il sangue per capirlo, ma alla fine era questo, e checchè ne dica Dale Walker, è più un problema di mappe di anticipo che di iniezione (domenica ho girato per un'ora in campagna, e i valori della lambda sono più o meno gli stessi in tutte le marce, mentre le mappe di anticipo cambiano a seconda della marcia, e con loro il comportamento del motore).

Pensavo ad un guasto perchè non volevo rassegnarmi a credere che le mappe originali facessero così schifo... invece... bah! :-(
Certo che Suzuki potrebbe pure fare degli aggiornamenti alla centralina, visto che tutti si lamentano!

grazie ancora per l'aiuto, a presto

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Pitbull
Iscritto dal: 8/3/2010
Da: Etruria
Su: Bandit 650
# 176 ≡ Re: piccoli mancamenti n.2
»25.09.12 - 08:48
ho letto con attenzione ed interesse il lungo post e la mia conclusione è...si stava meglio quando si stava peggio (come tante altre cose di oggi!).
Credo che non comprerò mai una moto ad iniezione...carburatori FOR EVER!

ps: ma provare con un rotore modificato?
[i]le donne sono come le slick, quando ti mollano vai per terra[/i]

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 177 ≡ Re: piccoli mancamenti n.2
»25.09.12 - 08:56
Pitbull,
Citazione:

Credo che non comprerò mai una moto ad iniezione...carburatori FOR EVER!

Sai cos'è il problema? La TOTALE mancanza di informazioni. Sulla moto ti trovi una centralina sofisticatissima, decine di sensori e cavetti che vanno e tornano, e neanche uno straccio di istruzioni su come funziona il tutto, nemmeno sul manuale d'officina. Se ti dessero un libriccino in cui spiegano come funziona il software e come sono fatte le mappe d'iniezione e anticipo, a fare una diagnosi del genere ci vorrebbero 10 minuti. Ma ti lasciano al buio, così al primo problema sei fottuto, e anche i meccanici di professione fanno quello che possono... se ti dessero tutte le informazioni necessarie, e anche gli strumenti per intervenire (altro problema: le centraline originali sono blindate, i settaggi sono quelli e anche se vanno male non puoi cambiare niente), l'iniezione sarebbe una figata e basta.
In queste condizioni invece, come ho letto da una parte, l'iniezione quando va bene sembra di avere sotto dei carburatori :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Pitbull
Iscritto dal: 8/3/2010
Da: Etruria
Su: Bandit 650
# 178 ≡ Re: piccoli mancamenti n.2
»25.09.12 - 09:19
wkowalski,
Citazione:

... se ti dessero tutte le informazioni necessarie, e anche gli strumenti per intervenire (altro problema: le centraline originali sono blindate, i settaggi sono quelli e anche se vanno male non puoi cambiare niente), l'iniezione sarebbe una figata e basta.

appunto...i motori (ma non solo!) quanto più sono semplici, tanto più facili sono da riparare e capire! :-)
comunque per ritornare al tuo/vostro problema, visto che parlavi di problema alle mappe di anticipo, come mai non hai valutato di provare con un rotore?
Neanche sui forum stranieri è stata paventata questa soluzione?
[i]le donne sono come le slick, quando ti mollano vai per terra[/i]

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 179 ≡ Re: piccoli mancamenti n.2
»25.09.12 - 09:34
Pitbull,
Citazione:

comunque per ritornare al tuo/vostro problema, visto che parlavi di problema alle mappe di anticipo, come mai non hai valutato di provare con un rotore?
Neanche sui forum stranieri è stata paventata questa soluzione?

Gli americani, a quanto ho capito, nella maggior parte degli stati hanno dei test di emissioni ridicoli e controlli su strada pari a zero, quindi risolvono togliendo lambda, catalizzatore, pair, secondarie, e mettendo delle centraline aggiuntive con cui possono rimappare a piacimento. Ci sono alcuni preparatori noti che ti vendono il pacchetto completo (centralina, scarico completo, filtro e sito da cui scaricare le mappe che preferisci), lo monti e stop - problema risolto.
L'anticipo è gestito interamente dal software, e con la centralina originale non è modificabile, puoi solo usare il trucchetto della resistenza da 15k (che è poi il buon vecchio TRE che si mette sui gsxr 1000 per vedere i 320 :-)). In questo modo viaggi sempre con la mappa della 6a, che almeno sulla mia moto sembra funzionare, così il motore gira bello rotondo e continui a rispettare euro 3 e menate varie.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 180 ≡ Re: piccoli mancamenti n.2
»25.09.12 - 11:26
wkowalski,
Citazione:

Se ti dessero un libriccino in cui spiegano come funziona il software e come sono fatte le mappe d'iniezione e anticipo, a fare una diagnosi del genere ci vorrebbero 10 minuti. Ma ti lasciano al buio, così al primo problema sei fottuto, e anche i meccanici di professione fanno quello che possono... se ti dessero tutte le informazioni necessarie, e anche gli strumenti per intervenire (altro problema: le centraline originali sono blindate, i settaggi sono quelli e anche se vanno male non puoi cambiare niente), l'iniezione sarebbe una figata e basta.

Non è assolutamente possibile divulgare questo informazioni di questo tipo all' utente, la struttura del sw di controllo e la messa a punto del motore sono gestiti interamente ed internamente dalla casa madre e dai centri di ricerche di cui si servono per lo sviluppo. Alla rete assistenziale viene fornita la strumentazione indispensabile per una diagnosi di 1° e 2° livello, per problematiche più radicate la rete assistenziale fa comunque capo alla casa madre.

Per personalizzazioni e tuning esistono centri di elaborazione che attraverso sw after market ed elettroniche aggiuntive riescono ad apportare modifiche (a volte significatve) alla messa a punto di serie.

Ad oggi non è più pensabile il fai da te, per la maggior parte degli oggetti in cui è presente una buona dose di elettronica. Risulta sempre più indispensabiòe rivolgersi ai centri autorizzati.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
 Stampa discussione 

INSERT INTO bandit_bbplus_whosonline VALUES(33, 0, '54.173.214.227',1642806479, '', 'ANON')