cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#48: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbagliat


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 22 ≡ Re: 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbag
»22.06.11 - 00:09
Kiki,
Citazione:

vai a provare anche un 3 cilindri.. fidat



già... non cosi fiacco come un 4.... non cosi irruento come un 2... un ottima soluzione....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandita
Bandita

Kiki
Messaggi: 1244
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Vicenza - Valle di Cadore
Su: .. momentaneamente su un tacco 12..
# 21 ≡ Re: 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbag
»21.06.11 - 23:10
...vai a provare anche un 3 cilindri.. fidati... :evil:
***Il nostro ginocchio a terra ... una preghiera per te...***

>>> Donne e gatti conquisteranno il mondo, uomini e cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea! <<<

3 is a magic numbeeeeeeer!! =^;^=

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Drummelo
Messaggi: 87
Iscritto dal: 11/11/2009
Da: Furci Siculo (MESSINA)
Su: Suzuki Bandit 600 k5
# 20 ≡ Re: 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbag
»21.06.11 - 21:31
Ragazzi, grazie a tutti per le risposte.

HO PROVATO L' SV1000. Ecco le mie impressioni (e anche quelle del mio amico..). Ma prima vi dico che siete riusciti a darmi esattamente le impressioni che oggi ho constatato guidandola con le mie mani. E dico che so che è un 1000 confrontato a un 600, ma è un confronto sul tipo di motore, non certo su potenza o roba simile. Diciamo solo feeling, ecco.

- Le mie impressioni "a primo impatto".
Sono rimasto sconvolto!... Spinge come un cane selvaggissimo! Da stare attenti con l'acceleratore che si alza da solo! Ha una coppia immediata impressionante! Davvero tanto di cappello all'sv!.. E poi è LEGGERISSIMA! A confronto il bandit è un carro armato!....

- Le mie impressioni "con la testa".
La differenza di motore che ho riscontrato è che l'SV ha la potenza tutta a portata di mano, quando vuoi come vuoi. Basta accellerare è hai sorpassato senza che te ne sia accorto, anche in una salita ripida. E' un trattore. Esattamente all'opposto del motore del mio bandit che fino ai 7000 è un pochetto pigro.
Ho notato però che c'è un abisso nello stile di guida, e vi dico perchè (secondo me).
Sul bandit puoi tranquillamente camminare a 40 di sesta e usare la moto come se fosse uno scooter, mentre sull'SV se sono in seconda e cammino piano si "accupa", non so come spiegarlo, tipo che si ingolfa, per cui o la riprendi di frizione o scali. Questo significa doverla sempre tenere d'occhio. Ha la posizione di guida un po piu da sportiva rispetto al bandit, e vi confesso che mi è venuto difficile farla scendere in piega, ma questo probabilmente sia perchè non conosco la moto sia perchè sono ancora alle prime armi.. :-P

- Impressioni del mio amico riguardo al bandit.
Mi ha detto che a confronto sembra che sei rilassato su una sdraio a bere cocktail... :D Dice che guidarla è rilassantissimo, la moto fa tutto quello che dice lui e si sente di molto più sicuro nel guidarla, mentre l'SV la sente MOLTO più nervosa, e questo l'ho notato anch'io. Per quanto riguarda il motore, gli ho detto "guarda che il bandit 600 è uno dei 600 con meno cavalli in circolazione. L'hornet è molto più potente". Sapete cosa mi ha risposto? "Sarà, ma appena arriva a 7500 giri se non ti tieni ti catapulta via! Appena entra in coppia è pazzesca!" e io mi sono tutto preso d'orgoglio! :D L'ha trovata una gran bella moto.

CONCLUSIONI.
Penso di aver sbagliato moto.
A me piace avere tanta potenza tutta e subito, non me ne frega niente delle velocità impossibili, anzi mi cago addosso.. Ma mi piace che quando accelero, la moto si sposta come vorrei io, quando lo dico io. E non so se sia perchè l'SV che ho provato è un 1000, ma cavolo è una moto troppo divertente da guidare. E attenzione, non per correre, ma per divertirsi sul serio.

Penso cheil banditino lo terro ancora qualche anno perchè è la mia prima moto e perchè non penso di essere ancora pronto per una moto di quelle, devo ancora imparare sul serio a guidare.. ;-)
- Meglio provare a fare una cosa e non riuscirci piuttosto che vivere tutta la vita col rimorso di non aver provato. -

Profilo
Bandito
Bandito

Babio
Messaggi: 2909
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 19 ≡ 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbagliat
»17.06.11 - 11:31
Tu hai il 600 e ti assicuro che se provassi il 6.5 (SACS) sentiresti la differenza di erogazione.
quei 50cc di differenza tra le due Banditine fanno veramente la differenza nell'erogazione come del resto ti potra' confermare il tuo amico tra il suo ex 6.5 ed il mille attuale che non possono essere assolutamente comparati vista l'enorme divario in cilindrata.

Per il resto sei tu che devi sentire se e' il momento di cambiare moto! ;-)
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 18 ≡ 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbagliat
»17.06.11 - 10:19
NatZan,

Bello il gpz! Volevo quello, ma non lo trovavo usato, così presi il cb. :-)
Ok, il cb aveva un motore progettato in economia nei primi anni '90 servendosi di parti di altre honda (pistoni del cbr1000, carburatori del 600, ecc.), ma era per dire che contrariamente ai dogmi sui 2 o 4 cilindri, per definire l'erogazione contano le caratteristiche del singolo motore, il rapporto alesaggio/corsa, la fasatura, RDC, ecc. Una differenza netta c'è solo tra 1 e 4...

ciao

WK

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 17 ≡ 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbagliat
»17.06.11 - 09:54
wkowalski,
Citazione:

cb 500, 2 cilindri


stiamo parlando di motori moderni, non di residuati bellici....


anche il gpz 500 del 87 che avevo io aveva lo stesso motore... strappa sotto i 2000, entrata in coppia netta a 7000 e poi allungo a 11000, ma si trattava di motori derivati da mezzi che usavano i flinstone....



i bicilindrici moderni sono anni luce diversi come erogazione... (come lo sono i 4 cilindri moderni)....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 16 ≡ 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbagliat
»17.06.11 - 08:42
Drummelo,

Ci sono un sacco di luoghi comuni... la verità è che ogni motore fa storia a sè in quanto a erogazione, vibrazioni, fluidità, ecc.
Mi avevano messo la paranoia prima di prendermi il bandit 650... "ma è un 4 e non ha coppia ai bassi, vedrai ti deluderà...". Poi è bastato dare un'occhiata alla curva di coppia per capire che erano tutte cazzate! :-)
Invece prima avevo un cb 500, 2 cilindri, tutti a dirmi "eh, bello il 2 cilindri che ha una bella schiena, vero?", e invece era intrattabile fino a 3000 giri, completamente morto fino a 7000 giri, dopodichè arrivava la coppia a mo' di calcio in culo (cosa che dicono sia esclusiva dei 4...).

In sostanza: se ti trovi bene con la tua moto lasciali chiacchierare, altrimenti provane altre e scegli quella che più ti piace.


ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 15 ≡ 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbagliat
»16.06.11 - 21:26
Non penso sia cosi' semplice liquidare la faccenda.

I motori, a parità di numero di cilindri e di cilindrata, possono avere caratteri molto diversi. Il CBF che utilizzo da circa un paio di mesi, ad esempio, ha il motore del CBR '97 modificato e rimappato in versione turistica. Il risultato è che da 2000 a 10000 giri spinge sempre uguale, sempre mediamente bene senza un buco o un picco, ma senza mai "strapparti via" dal manubrio. A me piace, ma ad uno sportivo forse fa schifo e preferisce avere un motore "diviso in due"... una zona un po' smorta in basso e una in alto che invece ti fa drizzare i capelli. Ad esempio, la differenza tra un motore di SV 1000 e di una Guzzi Norge 1200 è abissale, eppure sono entrambi motori bicilindrici di grossa cilindrata, progettati però per usi diversi.
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 14 ≡ 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbagliat
»16.06.11 - 19:28
la differenza fra 2 3 e 4 cilindri non la si può descrivere. l'unico sistema è provarli e scegliere quello che piu ci piace.

tutto il resto sono solo chiacchiere.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 13 ≡ 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbagliat
»16.06.11 - 19:28
non è solo una questione di bassi o medi

con un sv 650 fare un tornante in sesta è impensabile
con un bandit 650 lo puoi fare


se sei ai piedi dello stelvio con la sola 3° marcia con un bicilindrico lo fai tutto... e pure molto forte

con un 4 cilindri lo fai, piu fluido, ma con piu calma
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco