cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#70: ospiti
#0: utenti
#su 5843 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Storia di una B4 Sfortunata - Radiatore freddo,schiuma olio


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Tittia
Messaggi: 135
Iscritto dal: 6/4/2011
Da: Ploaghe (SS)
# 12 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»05.05.11 - 20:00
ho gia scaricato tutto dal tappo di scarico dell'olio. la moto ha fatto 5 km, poi mi sono accorto del fatto... alla fine l'acqua è la prima che è scesa, poi è sceso tutto l'olio color verde militare. cosa ha portato la guarnizione a bruciarsi se la moto l'ho usata pochissimo? il giorno che l'ho comprata ho provato a portarla a casa ma dopo 3 km non saliva più di giri e alla fine si è spenta. siccome stava piovendo ho pensato che fosse dovuto allo scarico aperto e all'assenza di filtro nell'airbox. Poi l'ho portata casa con un furgone, ho rimontato lo scarico originale e il filtro originale che mi era stato prestato e la moto funzionava bene. oggi che era una bella giornata ho deciso di farmi un giro però avevo solo lo scarico originale e il filtro l'avevo restituito all'amico. il resto della storia la sapete.

quali sono le operazioni da fare in questo caso? aprire tutto il motore e ripulirlo completamente o esistono dei prodotti che permettono di farlo senza aprirlo?

la cosa che mi sembra strana è che l'acqua scendeva direttamente nel carter, come se ce la stessi buttando direttamente li, anche senza guarnizione con motore spento e freddo se tutto è stretto bene l'acqua non dovrebbe scendere cosi in fretta... quali sono i punti dove l'olio e l'acqua potrebbero mischiarsi?

[ Modificato da Tittia 05.05.2011 - 20:06 ]

Profilo
Bandito
Bandito

blusmoke
Messaggi: 69
Iscritto dal: 16/2/2010
Da: Gallia Cisalpina
Su: B 1250 K9
# 13 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»05.05.11 - 20:05
La questione non è pulire ma capire cose è successo e questo secondo me è difficile da sapere senza aprire e ispezionare il motore, la prima impressione è che abbia ceduto qualcosa che ha messo in comunicazione i circuiti lubrificazione/raffreddamento, cosa che non dovrebbe mai succedere.
blusmoke

Profilo
Bandito
Bandito

Tittia
Messaggi: 135
Iscritto dal: 6/4/2011
Da: Ploaghe (SS)
# 14 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»05.05.11 - 20:08
blusmoke
La questione non è pulire ma capire cose è successo e questo secondo me è difficile da sapere senza aprire e ispezionare il motore, la prima impressione è che abbia ceduto qualcosa che ha messo in comunicazione i circuiti lubrificazione/raffreddamento, cosa che non dovrebbe mai succedere.
,

quello che ho pensato io...che cosa si potrebbe essere rotto? la pompa dell'acqua? qualcos'altro?

Profilo
Bandito
Bandito

blusmoke
Messaggi: 69
Iscritto dal: 16/2/2010
Da: Gallia Cisalpina
Su: B 1250 K9
# 15 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»05.05.11 - 20:09
...e va già bene se non hai grippato i pistoni e fuso il motore.
blusmoke

Profilo
Bandito
Bandito

blusmoke
Messaggi: 69
Iscritto dal: 16/2/2010
Da: Gallia Cisalpina
Su: B 1250 K9
# 16 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»05.05.11 - 20:17
Citazione:

quello che ho pensato io...che cosa si potrebbe essere rotto? la pompa dell'acqua? qualcos'altro?


la pompa dell'acqua non direi, al massimo quella non funziona (che sarebbe già grave) ma non mette in comuicazione i due circuiti, più probabile un danneggiamento interno del motore, perchè la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo,
ma la moto di che anno è ? quanti Km ?
blusmoke

Profilo
Bandito
Bandito

Tittia
Messaggi: 135
Iscritto dal: 6/4/2011
Da: Ploaghe (SS)
# 17 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»05.05.11 - 20:22
è del 94 e ha 57 mila km. cosa intendi per danneggiamento interno del motore? qualche guarnizione? tubo? cosa?

Profilo
Bandito
Bandito

blusmoke
Messaggi: 69
Iscritto dal: 16/2/2010
Da: Gallia Cisalpina
Su: B 1250 K9
# 18 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»05.05.11 - 20:30
mi vine in mente la guarnizione della testata, e sarebbe sempre meglio che una delle sottili intercapedini interne del motore crepata, anche se è una cosa che succede mooolto raramente, per non dire mai, ma come ho scritto.. la sfiga...
blusmoke

Profilo
Bandito
Bandito

rocker_69
Messaggi: 165
Iscritto dal: 24/7/2006
Da: Sassari
# 19 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»05.05.11 - 20:52
blusmoke,
Citazione:

pompa dell'acqua non direi, al massimo quella non funziona (che sarebbe già grave) ma non mette in comuicazione i due circuiti, più probabile un danneggiamento interno del motore, perchè la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo,
ma la moto di che anno è ? quanti Km ?

Invece pensandoci bene la pompa dell'acqua non la escluderei a priori.Avevo suggerito anche io che potesse essere un problema alla guarnizione della testata,però se la guarnizione della testata si brucia c'è l'olio e il liquido di raffreddamento si mischiano però solitamente avviene quando il motore gira. ora invece il carter si è riempito di acqua mentre veniva rabboccato l'impianto magari si è seccato qualche anello di tenuta e l'acqua è andata sino al carter. certo che 6 litri sono molti
Rocker_69

già vespa 150 pk , gilera 125 rc, bmw f 650 st e ora suzuki gsf 400 bandit


Che cos’è il genio? E’ fantasia, colpo d’occhio e velocità di esecuzione!

Profilo
Bandito
Bandito

pontex
Messaggi: 151
Iscritto dal: 24/3/2011

Su: bandit 400
# 20 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»05.05.11 - 21:01
io ero con tittia quando ha rabboccato e mi sembra impossibile sia la guarnizione. Dovrebbe riempirsi mentre gira, li invece sembrava che stessi travasando acqua da una bottiglia all'altra, appena buttata acqua dal tappo il tempo di fare il percorso e saliva il livello nel carter! Anche se la guarnizione non ci fosse non farebbe così in fretta a scendere dentro. La moto a detta del proprietario precedente era ferma da un po' e secondo lui erano le fasce. In più la moto faceva un forte rumore a 4000 giri che sempre a detta del proprietario era causato dal tendicatena perchè è stata sostituita la catena di distribuzione ma non il tendicatena... Che sintomi dovrebbe mostrare la moto prima che si verifichi uno dei problemi elencati da voi(guarnizione della testa, pompa dell'acqua etc)?

Profilo
Bandito
Bandito

blusmoke
Messaggi: 69
Iscritto dal: 16/2/2010
Da: Gallia Cisalpina
Su: B 1250 K9
# 21 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»05.05.11 - 21:10
Codice:
il carter si è riempito di acqua mentre veniva rabboccato l'impianto


è proprio questo che mi fa pensare a un danneggiamento interno al motore, non credo ci possano essere molte altre possibilità, comunque facci sapere
perchè la cosa è insolitamente preoccupante.
blusmoke

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco