cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#74: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Rifare il motore del b4.....dubbi, perplessità e sgomento XD


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 21 ≡ Re: Rifare il motore del b4.....dubbi, perplessità e sgoment
»04.01.11 - 15:17
io non capisco la fissa di cambiare le catene di sdistribuzione sul b4...
la catena teoricamente si cambia solo, e dico, solo e d esclusivamnete, quando il motore si spompa...ovvero dopo i 100k\150k km...ossia quando per farla andare si deve aprire tutto e cambiare fasce cuscinetti ecc...

nb
la catena del b4 si cambia chiusa e per cambiarla si deve aprire tutto il motore, usare una catena aperta non garantisce la perfetta resa...

per quanto riguarda il tuo problema, io con la mia b4, ho avuto lo stesso problema,
risolto dopo un paio di mesi e dopo aver rimesso in sesto i carburatori, che il vecchio propietario in uno slancio di demenza aveva accorciato le ghigliottine, inmkodo da far entrare piu aria...poi usava uno scarico aperto, e a me lha data con uno chiuso....poimho tolto il filtro benzina...

alla fine la moto dai 140\160 è arrivata a 200 e dietro scia anche a 210 :-D
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 22 ≡ Re: Rifare il motore del b4.....dubbi, perplessità e sgoment
»04.01.11 - 18:52
Sil11,
Citazione:

io non capisco la fissa di cambiare le catene di sdistribuzione sul b4...
la catena teoricamente si cambia solo, e dico, solo e d esclusivamnete, quando il motore si spompa...ovvero dopo i 100k\150k km...ossia quando per farla andare si deve aprire tutto e cambiare fasce cuscinetti ecc...


io la catena di distribuzione alle mie moto la cambio ogni 40.000 km max...
la catena si cambia solo per raggiunti limiti di usura. la catena costa 60 euro.... 180 con la manod'opera... diviso un kmetraggio medio di 10.000 km annui... fa 45 euro all'anno!!! uno spesone!!


Sil11,
Citazione:

nb
la catena del b4 si cambia chiusa e per cambiarla si deve aprire tutto il motore, usare una catena aperta non garantisce la perfetta resa...



mai cambiato una catena chiusa... sempre preso catena nuova e rimagliata.... se il lavoro è fatto bene non ha senso smontare il motore per cambiare la catena...

inoltre la catena di distribuzione alla peggio suona... si può rompere... ma non provoca una scarsa resa del motore...


poi ognuno la pensa al modo suo e la verità come sempre non sta in assoluto da nessuna delle due parti.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 23 ≡ Re: Rifare il motore del b4.....dubbi, perplessità e sgoment
»04.01.11 - 19:06
anche la catena della bici si cambia tagliando il telaio e risaldandolo
non lo sapevi.......
che una catena del bandit ,QUALSIASI esso sia ,si cambi a 100000 km (o 150000)e un eresia peggiore di quella che ha subito la tua moto dal precedente propietario
quando avrai 8-12 valvole piegate e 2- 3 pistoni segnati (sempre che non faccia peggio)
capirai perche ce questa "fissa" di cambiare le catene di distribuzione

al bandito che ha aperto sto topic e si lamenta perche non accelerando la moto non va non rispondo nemmeno...



come al solito ringrazio per avermi rallegrato la giornata con ste baggianate nucleari....
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 24 ≡ Re: Rifare il motore del b4.....dubbi, perplessità e sgoment
»04.01.11 - 20:05
ghostridermanny,
Citazione:

al bandito che ha aperto sto topic e si lamenta perche non accelerando la moto non va non rispondo nemmeno...

come al solito ringrazio per avermi rallegrato la giornata con ste baggianate nucleari....


Nessuno ti obbliga a rispondere. I prossimi messaggi come questo te li cancello senza neanche avvisarti
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 25 ≡ Re: Rifare il motore del b4.....dubbi, perplessità e sgoment
»04.01.11 - 20:35
Galagondar,
Citazione:

Il motivo per cui non apro il gas "a manetta" è perchè ho paura di sforzarlo troppo e di provocare danni permanenti al motore, dopo tutto non è una moto da 20.000 km. Comunque se dovessi stirare la moto portandola a 13.000 giri quali sarebbero i campanelli d'allarme? Rumori strani?, spinta? Cosa? Capisco che per la maggior parte di voi saranno domande molto banali, per me sono informazioni preziose, questa è la mia prima moto e non ne capisco una mazza completa di meccanica.
:-? :-(


Lascia perdere a rifare il motore, gira la manopola senza problemi! ;-)
Il B4 ha un motore molto rumoroso e sorgono sempre diecimila dubbi... ma nel 99% dei casi sono infondati!
La mia Rospettina ha oltre 150mila km con la catena di distribuzione originale e la porto tranquillamente al limitatore...
l'unica cosa cui devi stare attento è che ci sia abbastanza olio motore e che sia di buona qualità.

Per rifare il motore (bronzine, guide valvole, pistoni, blocco cilindri, catena di distribuzione, guarnizioni) dalle mie parti te la cavi con 1.200-1.500 €
ma ne vale la pena solo se decidi di tenere la moto per sempre e la usi tutti i giorni...

Un motore l'ho fuso (una bronzina bruciata) a causa di olio Bardhal rilevatosi "pezzotto" (ovvero falso!), un secondo ha avuto la stessa sorte tra le mandi di B4love (sempre per l'olio proveniente dalla stessa partita),
un terzo ha spaccato una biella probabilmente perché girava senza filtro aria...
insomma tutte cose legate non certo all'usura ma a negligenza o truffa (come nel caso dell'olio).

La mia leggendaria Rospettina oltre ad avere tutti quei km, quasi il doppio dei tuoi, ha subito anche qualche "tortura"...ovvero ci ho camminato per 2.000 km con pochissimo olio,
ho fatto più di 140 km d'estate con la pompa dell'acqua rotta e senza liquido di raffreddamento (quì ho rischiato di fonderla!).

Un caloroso consiglio che ti do è di metterci un prodotto a base di nanopolveri (Ceramic Power Liquid Benzin) al prossimo cambio d'olio...
per quanto se ne dica in giro e su forum, è un prodotto che funziona proteggendo il motore e ridonando vigore al motore.
Uno studio e una sperimentazione del CNR di Firenze lo dimostrava, ma essendo una soluzione anti-consumismo e pericolosa per la crescita del mercato delle auto è stata boicottata.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Galagondar
Messaggi: 38
Iscritto dal: 10/10/2010
Da: Palermo
Su: Suzuki GSF 400 1993
# 26 ≡ Re: Rifare il motore del b4.....dubbi, perplessità e sgoment
»04.01.11 - 23:52
ghostridermanny,
Citazione:

al bandito che ha aperto sto topic e si lamenta perche non accelerando la moto non va non rispondo nemmeno...



Ti ringrazio ugualmente per l'intervento e sono lieto di poter rallegrare le tue giornate con le mie "baggianate nucleari" :-)
Dispiace pure a me dovermi mettere in ridicolo con certe domande e perplessità però l'unico modo che ho per imparare qualcosa è tramite questo forum. Dalle mie parti si dice spesso che" Nessuno nasce insegnato"
Comunque ringrazio ancora una volta Giuspe e gli altri ragazzi che mi hanno consigliato, vi farò sapere qualcosa appena farò il tagliando e stirerò la moto.

Profilo
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 27 ≡ Re: Rifare il motore del b4.....dubbi, perplessità e sgoment
»05.01.11 - 01:31
non parlavo nei tuoi confronti riguardo allle baggianate , ad ogni modo dagli gas .... ;-)
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 28 ≡ Re: Rifare il motore del b4.....dubbi, perplessità e sgoment
»05.01.11 - 09:28
ghostridermanny,
Citazione:

che una catena del bandit ,QUALSIASI esso sia ,si cambi a 100000 km (o 150000)e un eresia peggiore di quella che ha subito la tua moto dal precedente propietario
quando avrai 8-12 valvole piegate e 2- 3 pistoni segnati (sempre che non faccia peggio)


Silvio si è espresso male...
certamente intendeva che la catena si cambia quando ha raggiunto il suo limite di servizio, il che per un B4 difficilmente avviene prima dei 100mila km...
almeno su tutte quelle che mi sono passate per le mani non si è mai verificato.
Cambiarla prima del raggiungimento del limite di servizio è una spesa inutile.

Montare una catena di distribuzione chiusa ti garantisce una durata pari a quella di serie, ovvero all'incirca altri 100mila km...
mentre una aperta e ribattuta a mano dura di meno...il "quanto meno" dipende dalla precisione miillimetrica di chi la ribatte.
a questo punto il bilancio lo si fa in relazione a quanti km si percorrono mediamente e quanto tempo si pensa di mantere la moto.

Io volevo cambiare la catena di distribuzione a 70mila km su Rospettina... ne ho comprata una un paio di mesi fa (ancora da montare) intanto ho più che raddoppiato i km senza problemi...
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 29 ≡ Re: Rifare il motore del b4.....dubbi, perplessità e sgoment
»05.01.11 - 11:39
Citazione:

Silvio si è espresso male...
certamente intendeva che la catena si cambia quando ha raggiunto il suo limite di servizio, il che per un B4 difficilmente avviene prima dei 100mila km...
almeno su tutte quelle che mi sono passate per le mani non si è mai verificato.
Cambiarla prima del raggiungimento del limite di servizio è una spesa inutile.

Montare una catena di distribuzione chiusa ti garantisce una durata pari a quella di serie, ovvero all'incirca altri 100mila km...
mentre una aperta e ribattuta a mano dura di meno...il "quanto meno" dipende dalla precisione miillimetrica di chi la ribatte.
a questo punto il bilancio lo si fa in relazione a quanti km si percorrono mediamente e quanto tempo si pensa di mantere la moto.

Io volevo cambiare la catena di distribuzione a 70mila km su Rospettina... ne ho comprata una un paio di mesi fa (ancora da montare) intanto ho più che raddoppiato i km senza problemi...


Detto da Giuspe (che di b4 fà la collezione) lo prenderei quasi come vangelo!! :-D :-D
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 30 ≡ Re: Rifare il motore del b4.....dubbi, perplessità e sgoment
»05.01.11 - 13:06
Giuspe,
Citazione:

mentre una aperta e ribattuta a mano dura di meno...il "quanto meno" dipende dalla precisione miillimetrica di chi la ribatte.


qui non sono d'accordo... non serve precisione millimetrica a ribattere na catena di distribuzione... bastano attrezzatura adeguata....
e il risultato è pari a quelle chiuse
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco