cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#97: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  b6 2001 problemi olio e dado di scarico dell'olio


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 11 ≡ aiuto nn capisco???
»16.07.10 - 17:03
PIC=nome volgare delmastice siliconico sostitutivo delle guarnizioni
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

max8809
Messaggi: 20
Iscritto dal: 3/6/2010
Da: Bracciano
Su: bandit 600 \01
# 12 ≡ bandi 600 2001 problemi olio e vite coppa dell'olio
»16.07.10 - 17:47
l'olio e al livello giusto anche xkè non puoi sbagliare c'è scritto 3300 ml e io o messo quelli ora che ci penso però l'olio che mi a dato il meccanico, lui lo usa per fare il cambio olio alle macchine ( mi sembra fosse dell'erg) ed è sempre un 10-40 W.
Scusate ma io non sono un esperto anzi non ci capisco quasi niente e perciò mi sono fidato di quello che mi a detto il " meccanico".
L'olio quindi, da quello che ho capito non va bene mentre x il mastice siliconico (pic) sul bullone della coppa posso stere tranquillo o non va bene neanche quella??


[ Modificato da max8809 16.07.2010 - 18:49 ]
scusate se volo a bassa quota!! :evil:

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 13 ≡ aiuto nn capisco???
»16.07.10 - 17:58
max8809,

3300 ml si riferiscono alla capacità della coppa dell'olio
in realtà per fare il cambio ne usi sempre meno di quanto dichiarato

la procedura corretta è svuotare la coppa, chiudere il tappo, mettere olio fino a che la finestrella sul lato non raggiunge il massimo, accendere il motore qualche minuto, spegnere il motore, aspettare 2-5 minuti, riverificare il livello ed eventualmente rabboccare fino al livello massimo


l'olio motore è olio motore... il problema che alcuni oli auto possono avere degli additivi antiusura e antiattrito che potrebbero essere digeriti male dalle frizioni a bagno d'olio

quello che dici tu è il tipico comportamento della frizione che slitta

prova a togliere l'olio e a ricambiarlo nuovamente con olio per moto... potresti risolvere


per il discorso pic.. se tiene ok. ma .... l'ideale è rifare il filetto, magari con un helicoil cosi eviti di sbancare il motore

ha detto giusto darkfour... se per caso in curva ti si stappa.... penso che difficilmente avremo onore di rileggerti
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Shak
Messaggi: 613
Iscritto dal: 17/3/2007
Da: London
Su: on 2 Feet & some Bus
# 14 ≡ bandi 600 2001 problemi olio e vite coppa dell
»16.07.10 - 18:00
max8809,
Citazione:

però l'olio che mi a dato il meccanico, lui lo usa per fare il cambio olio alle macchine ( mi sembra fosse dell'erg) ed è sempre un 10-40 W.

l'importante che sulla confezione sia riportata la dicitura compatibili con frizioni in bagno d'olio "specifica JASO MA"
«L'eccessivo valore che diamo ai minuti, la fretta, che sta alla base del nostro vivere, è senza dubbio il peggior nemico del piacere.»

Hermann Hesse

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 15 ≡ aiuto nn capisco???
»16.07.10 - 18:07
Shak,
Citazione:

l'importante che sulla confezione sia riportata la dicitura compatibili con frizioni in bagno d'olio "specifica JASO MA"


non è fondamentale.... io ho usato per anni oli racing di ottima qualità non jaso ma e senza nessuna dicitura di compatibilità con frizioni a bagno d'olio.... e mai avuto problemi

l'unico olio che è riuscito a mandarmi in vacca la frizione (montata nuova, sul gpz 500, quindi non un mostro di potenza e coppia) in 5000 km è stato il castrol gps... da allora mai più castrol
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 16 ≡ Re: b6 2001 problemi olio e dado di scarico dell'olio
»16.07.10 - 21:40
Il problema non è tanto il PIC quanto il fatto che la tenuta deve essere garantita da un serraggio abbastanza forte (sarebbe da misurare con la dinamometrica proprio per non ottenere questo tipo di incidenti, perchè a mano si tende a stringere molto più del giusto). Se ti si è staccato un centimetro di filetto e hai potuto fare un serraggio 'consistente' del dado allora puoi stare tranquillo; se invece non lo hai stretto e a stringere sentivi che cedeva, quindi la tenuta te la fa solo il pic è il caso di smontare la coppa e far rifare il filetto.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 17 ≡ Re: aiuto nn capisco???
»16.07.10 - 23:05
darkfour,
Citazione:

è il caso di smontare la coppa e far rifare il filetto


si può ricorrere all'Helicoil senza smontare la coppa
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

max8809
Messaggi: 20
Iscritto dal: 3/6/2010
Da: Bracciano
Su: bandit 600 \01
# 18 ≡ Re: aiuto nn capisco???
»17.07.10 - 01:06
grazie di tutto ragazzi xò mi rimane solo un dubbio che cosa è l helicoil? posso usare una semplice filiera? e per quanto riguarda l'olio cosa mi consigliate?
grazie ancora!!!
p.s. mi sa che da ora in poi cambio meccanico! :-P
scusate se volo a bassa quota!! :evil:

Profilo
Bandito
Bandito

max8809
Messaggi: 20
Iscritto dal: 3/6/2010
Da: Bracciano
Su: bandit 600 \01
# 19 ≡ Re: aiuto nn capisco???
»17.07.10 - 01:09
un altra cosa l 'olio e giusto anche guardando dal vetrino quello riesco a farlo! :-P :lol:
scusate se volo a bassa quota!! :evil:

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 20 ≡ Re: aiuto nn capisco???
»17.07.10 - 07:00
max8809,
Citazione:

mi rimane solo un dubbio che cosa è l helicoil?


http://www.emhart.com/products/helicoil.asp
E' meglio della filettatura originale (anche io ho spanato la coppa). Pero' non capisco come si possa montare con la coppa installata sulla moto.
La semplice filettatura la puoi ripassare, ma probabilmente poi dovrai usare un tappo piu' grande. In questo caso effettivamente si puo' fare senza smontare la coppa, pero' c'e' il rischio che qualche truciolo rimanda dentro e poi se ne vada allegramente in giro per il motore
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco