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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  B4 che va a tre cilindri: fasce pistoni!!!! Help


  
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Bandito
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NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 44 ≡ Re: B4 che va a tre cilindri: fasce pistoni!!!! Help
»18.02.09 - 18:59
Rollyzan,
Citazione:

è così segreta questa modifica?


riccardoboy,
Citazione:

Hey niko che modfiche hai fatto al pick-up? sarei molto interessato a saperlo!!!!thanksss!!!


ege,
Citazione:

anch'io anch'io voglio.... ehmmm vorrei sapere di queste modifiche.......... :-)


non è affatto segreta, solo che ci sono stati innumerevoli discussione su come si gestisce l' anticipo d' accensione, a che serve, i pro e contro, ecc...ecc...
visto che sul B4 il rotore è piantato sull' albero motore per fare qualche prova (sulla mia B4) ho asolato i fori di fissaggio del sensore di posizione all' interno del carter sx.
Con un goniometro e dopo qualche calcolo matematico ho provato a spostare il sensore in modo da posticipare e/o anticipare la lettura del pms del cil1. Anticipando (stimo tra 4°-5° non oltre) le differenze sono avvertibili con un regime minimo più "rotondo", nello spunto ai bassi regimi, con un' attenuazione sensibile del vuoto intorno ai 6000rpm, mentre agli alti regimi non ho avvertito sostanziali cambiamenti oppure cali di potenze improvvisi in prossimità del limitatore di giri. Chiaramente questa "modifica" segue tante altre già fatte (pistoni JE, lavorazione condotti e testa, bobine e cavi DYNA, kit carb Factory-Pro, filtro K&N, collettore di scarico, ecc...). Come più volte ho ribadito il contributo di un tuning dell' anticipo d' accensione va attenatamente verificato e consigliato laddove vi sia già un soft-tuning del motore (filtro aria sportivo, kit carburatori, scarico, ecc....).
Su motore in configurazione originale l' anticipo d' acensione è già ottimizzato dalla casa madre, penso sia difficile ottenre un risultato migliore.
Sulle moto moderne, ormai gestite dall' elettronica, è possibile migliorare il tuning del motore con le varie centraline aggiuntive disponibili sul mercato (rapid bike, Power cammander, ecc...), ed senz' altro più preciso e redditizio il risultato finale se il lavoro è svolto da gente competente!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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