# 7 ≡ Cambiare rotore, a che pro?
Rollyzan,
Citazione:
state facendo confusione. cambiare il rotore non è la stessa cosa che cambiare l'anticipo....
Nessuna confusione, sui motori SACS come su altri vecchi motori carburati ad accensione elettronica la lettura del PMS del cil1 avviene mediante un sensore ad effetto hall che legge il passaggio un rotore dentato calettato sull' albero motore. In genere (non sempe, è chiaro!!!) i valori di anticipo son 2, uno che va dal minimo fino a regimi prossimi a 2500/3500, poi cambia il valore con un altro che vada bene a regimi medi e alti. Montando un rotore modificato non si fa altro che ingannare la centralina elettronica facendo leggere di qualche grado in anticipo (o in ritardo) il PMS del cil1, in questo modo senza apportare modifiche alla centalina il valore di anticipo risulta più alto (o più basso). Sui moderni propulsori gestiti elettronicamente sia per l' accensione che l' iniezione esistoni le cosiddette "Power Commander" della Dynojet oppure le medesime prodotte dalla "Rapid bike", in quel casi si interpone una centralina agginutiva tra quella originale ed i cablaggio motore, andando a variare alcuni parametri in modo da ottenere diversi valori di anticipo d' accensione e tempi d' iniezione!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”