# 3 ≡ Re: B650 Cavalli alla ruota?
Citazione:Giuspe ha scritto:
Volevo solo aggiungere che anche il tipo di olio motore utilizzato, l'uso di additivi per l'olio (riduttori di attriti), e anche il lubrificante per la catena...influiscono sugli effettivi cavalli alla ruota. (in totale si potrebbe anche spuntare 1 CV)
In pratica tutto ciò che contribuisce come attrito e strisciamento...che crea dispersione di energia meccanica va ottimizzato.
Bisogna agire sul motore e sulla trasmissione per ottenere i risultati migliori.
Se invece si parla di incremento di cavalli all'albero catena, pignone, perno ruota, etc...escono dai giochi.
P.S. Cambiando corona o pignone i cavalli scaricati a terra non cambiano.
Il tachimetro di B6, B6.5, B12, B12.5 non è più affidabile quando si cambia il pignone o la corona, poichè il sensore è tarato sulla rapportatura originale. Bisogna farlo risettare (come ha fatto overkill, se non ricordo male).
Per il B4 questo problema non c'è poiché legge dalla ruota anteriore (in modo meccanico, senza sensore)
Un'ultima considerazione: il Bandit ha i CV giusti per l'uso su strada, niente di più.
Se vuoi avere qualcosa in Cv da un olio motore, con quello che costano quelli davvero speciali, devi spendere una fortuna e vale la pena solo per competizioni.
Per quanto riguarda la trasmissione, per migliorare sensibilmente scorrevolezza, si montano catene strette e non sigillate, durano però abbastanza meno e vale sempre la pena per competizioni.
Quanto ai Cv giusti, io sono convinto che solo dopo le mie cure il mio li ha.