BanditStaff
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 1 ≡ Re: B650 Cavalli alla ruota?
Dipende dalla taratura del banco...dalle condizioni atmosferiche...dal tipo di benzina...dallo stato di catena, pignone, corona...
...e da trecentomila altri fattori come lo stato d'inquinamento dell'aria, il tasso di umidità, etc.
Per avere una misura indicativa della potenza effettiva alla ruota...andrebbero fatte più di una prova al banco, come minimo tre...e fare una media!
Le modifiche a filtro, scarico, carburatori e quant'altro contribuiscono a migliorare l'erogazione...cioè una migliore distribuzione dei cavalli, non cavalli in più...che pure vengono fuori...ma non è quello il contributo significativo.
Poi moltissimo dipende dal livello quanto è spinto il motore originale!
Probabilmente una Goldwing con scarichi, filtro e powercommander potrebbe otterrebbe anche 8-10 CV in più...mentre la stessa cosa fatta su un GSX-R non andrebbe oltre 2-3 CV nella migliore delle ipotesi, perché i progettisti di quest'ultima hanno già faticato molto per tirare tutti i CV possibili (tenendo conto anche dell'affidabilità e durata nel tempo).
Per far uscire CV da qualsiasi motore...bisogna ottimizzare i flussi nella camera di scoppio e sui motori moderni si può anche agire sulla centralina...eliminando tutte le funzioni "anti-prestazionali"...cioè quelle deputate alla riduzione della rumorosità meccanica, delle emissioni inquinanti, della temperatura, etc...
Ma quanti CV ha alla ruota il B6.5 in origine???
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"