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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Come si cambia l'olio alla moto?


  
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Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 2 ≡ Re: Come si cambia l'olio alla moto?
»07.07.06 - 02:36
moto?


se è il b4
dei avere a disposizione uan chiave da 21 per svitare il tappo dell'olio
una leva per aprilo e chiuderlo, ti consiglio un tubo abastanza largo e lungo 60cm
una chiave fissa da 10/12per i prigionieri che tengono il carter del filtro olio
una pinza per aprire il tappino nero di plastica che si trova sul vetro per il livello
un imbuto pulito con una apertura di 1-1.5cm e con il becco lungo
una tanica tagliata a meta al livello di una parete in modo da avere un secchio piatto che si possa svuotare svitando il tappo
olio shell advance ultra 10w-40
filtro e o ring
per capirci
devi mettere la tanica distesa a terra, sulla parte dove generalmete c'e scritto il numero di litri
ora ti troverai di fronte il lato opposto, con una forbice o taglierino tagli il rettagolo piccolo su cui è inciso il numero
cosi da avere un secchio cin un apertura chiusa da un tappo su di un lato, questo ti servira per svuotre la tanica.

operazioni da effettuare
a moto fredda

1 porre la moto su cavalletto centrale
2 avre una persona vicino sia quando si avvvita ch equando si svita il dato soto la coppa
3 usare l achiave da 21 con la prolunga del tubo per svitare il dado della coppa
nb
dovrai dare solo mezzo giro per svitarlo, poi continuerai a mano
4 mettere la tanica aperta siotto la moto
5 svitare a mano il dado, facendo attenzione a non buttarlo nell vasca con l'olio, e ponendolo in luogo aciutto e sicuro, pulirlo con una pezza

5 aspettare che fuoriesca tutto l'olio
6 spostare la tanica piu avanti a livello dei collettori per raccogliere l'olio che uscira da filtro
nb e bene lascira una busta di plasti sotto la coppa per raccogliere le eventuali gocce
7 ora osservare bene la posizione del carter
8 svitare tutti i prigionieri, facendo atenzione a non perderli
nb questi hanno la strana abitudine di andarsi a mettere tra i collettori, cosi ti consiglio di allentarli con la chiave e svitarli a mano, poi è sempe utile che tu abbia un pezzo del geomag attaccato su di un fil di ferro , in modo da poter prendere le viti in qualunque posto cadano, anche nell'olio, apparte quelle di ottone o di acciaio uso marittimo
9 togliere il carter lasciandolo adere dolcemente al fianco
10 togliere il filtro olio, operazione piu facile a dirsi che a farsi, ti sembrera impossibile, ma ti assicuro che con i movimenti giusti lo levi dalla sua sede
11 controllre la molla del carter che sia nella sua sede e l'Oring, se necessaro sostituirlo, nel caso avrai bisogno di un piccolo cacciavite per toglierlo dalla sua sede, poi il nuovo dovra essere bagnato con dell'olio esauto pirima di essere messo nella sua sede
12 rimettere il filtro nuovo e chiudere il carter in modo inverso a prima , ossia prima schiacci il carte, dato che c'e una molla di contrasto poi avviti a mano le viti con il prigioniero(sarebbero le viti con cupola )poi dopo averle avvitate tutte le stringi, non con forza una dietro l'altra, poi le serri con un po di forza in piu, non esagerare perche se le rompi sono fastidi, se non le chiudi bene , al max perdi u po di olio, tene accorgi e le stringi meglio.

13 riavvita i ltappo di ottone sotto l acoppa, prima accertati che sia presente la guarnizione mettallica , la rondella per capirci, nel perno stringi bene, fin che ne vuole, usa la forza che ti seve con una mano per spostare un paio di casse di acqua strisciandole a terra, oppure segni con un pennarello indelebile il punto di chiusura prima di svitarlo , poi quando lo riavviti lo stringi almeno fino a quel punto, magari un mm in piu.

14 apri il tappino nero e vrsa 2800ml di olio , 2300 se non cambi il filtro.
15 chiudi il tappo conn le mani e dai una stretta con la pinza,
16 pulisci tutto e porta l'olio da qualce mecca o concessionario per lo smaltimento

fatto


per le altre mot , a parte le chiavi e qualche particolare anatomomeccanico, funziona utto allo stesso modo


lamps
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

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