# 5 ≡ Re: Temperatura d'esercizio
Ciao Ale,
grazie mille per la risposta super-dettagliata (ed anche per quelle che mi hai dato, assieme a SirJ&Upim, sul rapporto di compressione).
Mi interessa però sapere quanto tempo ci vuole perchè raggiunga tale temperatura (qualunque essa sia... 60, 80, 90, in base alle condizioni). Piu' o meno... Facendo come dici tu, cioè accendendo, aspettando che il motore vada tranquillo anche senza "choke", tipo un minutino, e poi partendo e rimanendo a bassi regimi, ca. 3000-4000 giri, in città.
Un minuto dopo che l'accendi ? Cinque ? Dieci ? Mezz'ora ?
Giusto per sapere quanto bisognerebbe aspettare prima di "tirare" le marce e girare sugli 8-9000 giri senza fare danni al motore...
Immagino che il motore sia "caldo" una volta che noto che comincia a girare fluido, che prende il gas bene, che risponde prontamente ad aperture e chiusure della manopola del gas, insomma, in tal caso, mi sembra che ci vogliano un 15-20 minuti, ma non ne sono sicuro.
La mia domanda è per avere una conferma (o smentita...) da qualcuno che queste cose le può leggere su un termometro
Grazie e buona giornata,
Peppe
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)