cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#21: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Scarico roads omologat?!?!?!?


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ Scarico roads omologat?!?!?!?
»30.06.05 - 23:11
Salve ha tutti mi chiamo Fabio e mi sono appena iscritto...
ho 1 yamaha r6 del 2000 e ho acquistato uno scarico roads ovale in titanio omologato...
la mia domanda è la seguente:
loro mi hanno garantito che il terminale è omologato, mi hanno rilasciato una fotocopia di una specie di omolgazione del TUV , e ho notato che nel terminale è inciso E11, mentre nell'originale c'è E13, x il retso tutti e 2 non hanno nessun'altro numero...
il mio dubbio è::

è realmente omologato sto terminale, qnd posso girare tranquillo e anche se mi fermano sò di avere ragione, o non è cosi?

xkè un mio amico che fa lo sbirro mi ha detto che è omologato, ma non x l'italia, ma x l'estrero, la roads mi ha garantito chè è omologato che posso stare tranquillo e di afre eventuali revisioni stando tranquilli, io adesso non sò pia a chi credere....
spero che qualcuno sia cosi gentile di dirmi come stanno lecose realmente..
cordiali saluti e spero belle notizie al riguardo

BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 2 ≡ Re: Scarico roads omologat?!?!?!?
»01.07.05 - 08:14
Citazione:


Schumy82 ha scritto:

xkè un mio amico che fa lo sbirro mi ha detto che è omologato, ma non x l'italia, ma x l'estrero, la roads mi ha garantito chè è omologato che posso stare tranquillo e di afre eventuali revisioni stando tranquilli, io adesso non sò pia a chi credere....



Ciao e benvenuto :cincin:

Credi a quelli della Roads, la sigla E identifica le omologazioni europee, non ha importanza dove è stato omologato ;-)

....e di al tuo amico sbirro di informarsi meglio o cambiare mestiere :evil:
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

nathannever
Messaggi: 1024
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 3 ≡ Re: Scarico roads omologat?!?!?!?
»01.07.05 - 08:41
L'omologazione è valida a livello europeo, però il documento deve riportare lo stesso codice che c'è sullo scarico!
ho preso un roads x un mio amico (b6) che aveva rovinato lo scarico originale in una scivolata e:
- è arrivato ovale anzichè tondo (ma questo è un vantaggio, visto che ha pagato il prezzo del tondo ;-) )
- la staffa superiore era da modificare (in realtà penso che abbiano inviato una staffa x un modello di bandit + vecchio, mentre era stato specificato k3)
- lo scarico non si montava xchè era ammaccato nella zona iniziale, ed il mio amico ha dovuto andarci giù di mola x pareggiarlo (x fortuna lui ci sa di meccanica, se avessi dovuto farlo io...)
- il certificato di omologazione allegato riportava un codice diverso da quello del pezzo: abbiamo telefonato e il tipo ci ha detto che ci mandava una copia via mail (e in questo è stato anche troppo disponibile, xchè il tutto si è svolto tra un sabato pom. e una domenica matt.) e successivamente avrebbe inviato l'originale via posta (che in realtà credo non sia mai arrivato)
ora, il mio amico mi ha detto che è contento di averlo montato, pero...

morale della favola, spero che lo scarico che ti è arrivato (se lo hai già montato) sia stato più "plug&play" di quello che ho ordinato io, ma soprattutto contatta il tipo della roads x farti mandare il certificato giusto!

saluti :bye:
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 4 ≡ Re: Scarico roads omologat?!?!?!?
»01.07.05 - 10:25
per essere omologato lo scarico deve riportare il codice dello scarico originale... sullo scarico stesso o sul certificato di omologa...

es...


(numeri a caso)

sullo scarico originale c'è scritto E9-0SY67
sullo scarico aftermarket della ditta XY c'è scritto E19-1542

sul libretto della moto alla voce "silenziatore di scarico" è riportato il codice di quello originale 0SY67...

la ditta che ti fornisce lo scarico deve fornirti un certificato in originale o fotocopia autenticata dell'omologa ... che deve riportare che lo scarico della ditta XY modello. 1542 è omologato per la moto XXXX in sostituizione del silenziatore originale cod. 0SY67.


Solo ed esclusivamente in questo caso lo scarico aftermarket è omologato per quel dato tipo di moto.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 5 ≡ Re: Scarico roads omologat?!?!?!?
»01.07.05 - 11:01
Il foglio allegato allo scarico deve certificare che il terminale sostituito (quello Roads) è omologato per il tipo di veicolo in questione (modello e anno).

E cioè il codice dello scarico Roads deve essere lo stesso che risulta omologato per l'R6 del 2000.
Non quello segnato sul libretto di circolazione!

La cosa più importante comunque è che sullo scarico sia riportato il codice di omologazione nel modo giusto e che rispetti i valori in db, al numero di giri riportati sul libretto! (con una tolleranza del 5%)

Per maggiore chiarezza leggete questo! ;-)

Circolare Scrarichi Omologati

Anzi per chi monta scarichi aftermarket con db-killer consiglio di portare sempre con se le seguenti cose:

- foglio di omologazione dello scarico fornito dalla casa costruttrice

- copia della circolare sugli scarichi omologati

- copia dell'articolo 72 del codice della strada, evidenziando comma 1-8-9-11 e 13 (nel caso volessero sequestrarvi il libretto!) - lo trovate quì --> Codice Della Strada - Art 72

:hey:
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 6 ≡ Re: Scarico roads omologat?!?!?!?
»01.07.05 - 12:13
ripeto e straripeto... che fa fede sempre e comunque è il libretto di circolazione...

se sul libretto c'è il codice (XXUUPP) sullo scarico ci deve essere il codice (XXUUPP) oppure ci deve essere un documento ufficiale che dice che lo scarico Roads omologato cod pincopanco è omologato in sostituzione dello scarico original XXUUPP
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 7 ≡ Re: Scarico roads omologat?!?!?!?
»01.07.05 - 16:38
Citazione:


NatZan ha scritto:
ripeto e straripeto... che fa fede sempre e comunque è il libretto di circolazione...

se sul libretto c'è il codice (XXUUPP) sullo scarico ci deve essere il codice (XXUUPP) oppure ci deve essere un documento ufficiale che dice che lo scarico Roads omologato cod pincopanco è omologato in sostituzione dello scarico original XXUUPP


Se mi fai leggere dove c'è scritta questa cosa...
...una legge, una circolare, un regolamento!

So di alcune case produttrici di scarichi aftermarket che richiedono i dati del libretto di circolazione...e ti stampano un documento "ad hoc".
Ma questa è solo una soluzione per tranquillizzare i propri clienti!

Vorrei dire...
Due anni fa mi hanno sequestrato il libretto per lo scarico Arrow, un pò di esperienza ce l'ho, il ricorso l'ho fatto da solo, studiando bene gli articoli a riguardo, casi analoghi e quant'altro!
Il giudice di pace (tra l'altro amico del maresciallo che mi ha fatto il verbale) ha avuto seri problemi a darmi torto..........infatti sto ancora aspettando! Intanto non ho pagato i 343 euro di multa! E mi sono ripreso il libretto!

L'art.78 del c.d.s., che parla di ciò che è segnato sulla carta di circolazione, è scritto male...cade in contraddizione e induce ad errate interpretazioni...

Il vero problema è che una parte dei "tutori della strada" non sono preparati su certi argomenti...(se la legge non è chiara!) ma sono loro ad avere il coltello dalla parte del manico...e così nascono interpretazioni un pò "leggere"....

Ho cercato per 2 ore di far leggere il codice al maresciallo mentre mi sequestrava il libretto...ma niente! "Faccia ricorso!" mi ha detto!
Poi è venuto tutto sorridente dal giudice e se n'è tornato con la coda tra le gambe! Tiè!!! :-P

Per fortuna non sono tutti così! ;-)

Più di una volta m'è capitato di incappare in situazioni ridicole:
- un carabiniere che voleva sequestrarmi la moto (alle 4:15 di notte) perchè il passeggero era senza casco. (mentre salutava un amico in macchina senza cintura!)
- un agente della polizia stradale mi ferma sostenedo che le moto non possono passare col telepass.
- un vigile che voleva multarmi per eccesso di velocità misurata "ad orecchio" (sentendo il rombo della moto)

Questi però mi hanno ascoltato, hanno verificato...e poi si sono scusati! ;-)
Così come faccio io quando ho torto!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 8 ≡ Re: Scarico roads omologat?!?!?!?
»01.07.05 - 17:03
ho avuto anche io i miei bei problemi....con la motorizzazione... e quella di trento a detta di tutti è la motorizzazione più fiscale che ci sia in italia...


il problema è che fà fede quanto scritto sul libretto di circolazione...

sul libretto c'è scritto che il silenziatore il cod KHI52; KHI54 (1 numero collettore, 2 numero terminale)? sul collettore ci deve essere KHI512 sul terminale ci deve essere KHI54.

sul libretto c'è scritto che il silenziatore aspirazione (air box) è il cod KHI53? sull'air box ci deve essere KHI513


se ad esempio il silenziatore omologato di GPR(uno a caso) è il modello E9 (omologato europeo - E -, fabbricato in spagna -9- ogni numero identifica in che paese è stata conseguita l'omologa) 4413

sul certificato di omologa ci deve essere che il prodotto GPR 4413 è sostitutivo del prodotto originale Kawasaki KHI54.......
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 9 ≡ Re: Scarico roads omologat?!?!?!?
»01.07.05 - 21:02
Ah, ho capito Nat!!
Alla MCTC di TN hanno deciso di applicare l'articolo 78 in quel modo...
...ma è pur sempre un'interpretazione, che purtroppo costringe a procurarsi uno scarico come dici tu! ;-)

Certo, in questo modo, si sta tranquilli anche se becchi un incompetente!

Però, essendo proprio precisi, per legge, non è richiesta questo tipo di "specifica"...
...certo è che si può incappare in qualche noia!

A questo punto mi sorge un dubbio...
...cioè se su tutti i libretti (dello stesso tipo di moto) c'è scritto lo stesso codice??? :-? :-? :-?

Voglio controllare.... ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandita
Bandita

siciliano01
Messaggi: 2
Iscritto dal: 2/4/2005
Da: siracusa
# 10 ≡ Re: Scarico roads omologat?!?!?!?
»10.09.05 - 12:43
comunque io me lo compro....e gli levo pure il db killer...tanto per la revisione rimetto l'originale....hahahah ciaoooo

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco