cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#37: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

     ≡  Che faccio li tengo o li cambio ?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Gsfranco
Messaggi: 34
Iscritto dal: 27/4/2007
# 1 ≡ Che faccio li tengo o li cambio ?
»10.06.20 - 15:46
Probabilmente molti di voi storceranno il naso ma io, nel mio bandit GSF 400 del '92, non ho mai sostituito i tubi freni :-o .
Sono conscio del fatto che bisognava farlo ogni 5 anni ma, a parte il fatto che la reperibilità dei ricambi originali è un terno al lotto, oltre al costo più alto del valore della moto intera, non ho mai pensato di farlo perchè non ho mai avuto degrado delle prestazioni e la frenata non la trovo spugnosa, come spesso si dice.
Ogni due anni ho sempre cambiato l'olio e, spesso prima del limite di usura, anche le pastiglie.
Anche quest'anno, dopo evere ispezionato ogni centimetro dei tubi originali, non ho riscontarto problemi visibili ed al tatto. I tubi sono perfettamente integri e la consistenza è bella dura.
Ho accarezzato l'idea, ma solo per un attimo, di prendere in considerazione i tubi in acciaio, i cosiddetti aeronautici, ma l'ho subito scartata perchè non voglio imbattermi o meglio sbattermi a montarli al posto di quelli in gomma.
La prospettiva di modificare l'impostazione progettuale (mi riferisco al freno anteriore da collegare senza sdoppiatore) e di dannarmi con i vari attacchi mi ha scoraggiato subito.
Voi cosa ne pensate ? Sono un incosciente o persisto nella mia condotta ? :-?
Ciao a tutti

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 2 ≡ Che faccio li tengo o li cambio ?
»10.06.20 - 21:10
ho un VFR del 1986 con i tubi originali.

cambiarli sarebbe meglio, ma non la ritengo un necessita' assoluta. Se non hanno segni di crepe o rigonfiamenti, si intende. (ogni 5 anni e' una minchiata)
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 3 ≡ Che faccio li tengo o li cambio ?
»11.06.20 - 05:26
Secondo me dipende tantissimo dal quantitativo e tipo di intemperie a cui sono stati sottoposti nel tempo.
Se la moto sta all'esterno vicino alla spiaggia in Sicilia o a Bolzano 5 anni probabilmente sono pure troppi per la tua sicurezza.

Se ci sono stati fatti 40.000 chilometri dalla costruzione ad oggi e da ferma e' sempre stata in un box al coperto potrebbero durarti altri 28 anni.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Gsfranco
Messaggi: 34
Iscritto dal: 27/4/2007
# 4 ≡ Re: Che faccio li tengo o li cambio ?
»11.06.20 - 11:53
Satoru,
Citazione:

Se ci sono stati fatti 40.000 chilometri dalla costruzione ad oggi e da ferma e' sempre stata in un box al coperto potrebbero durarti altri 28 anni.

Si, la mia situazione è proprio quella che hai descritto.
Appena superati 40.000 km e, da ferma, sempre in garage.
Bene, lo ero già, ma ora mi sento ancora più tranquillo.
Grazie a tutti. :cincin:

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1958
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 5 ≡ Re: Che faccio li tengo o li cambio ?
»13.06.20 - 22:45
Sulla mia del 2005 li ho cambiati l'anno scorso prima della revisione con quelli aeronautici visto che il costo del ricambio era uguale.
E sono sincero che ha migliorato il feedback della frenata...
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 6 ≡ Re: Che faccio li tengo o li cambio ?
»18.06.20 - 13:13
Gsfranco,
Citazione:

Ho accarezzato l'idea, ma solo per un attimo, di prendere in considerazione i tubi in acciaio, i cosiddetti aeronautici, ma l'ho subito scartata perchè non voglio imbattermi o meglio sbattermi a montarli al posto di quelli in gomma.


1) butta quella monnezza di tubi vecchi prima che succeda qualcosa di brutto
2) ormai per qualsiasi moto fanno i kit in treccia identici agli originali, assicurati che siano proprio identici, smonti i vecchi e monti i nuovi - fine

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 7 ≡ Re: Che faccio li tengo o li cambio ?
»23.06.20 - 18:17
wkowalski, Citazione:


1) butta quella monnezza di tubi vecchi prima che succeda qualcosa di brutto
2) ormai per qualsiasi moto fanno i kit in treccia identici agli originali, assicurati che siano proprio identici, smonti i vecchi e monti i nuovi - fine

Come non sottoscrivere TUTTO! magari aggiungiamo di cambiare l'olio, pulire bene serbatoi ed effettuare un efficace spurgo
PS: Suggerisco, se decidi per il cambio con quelli in treccia, di optare per quelli con il "rivestimento plastico", si imbrattano molto meno

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 8 ≡ Re: Che faccio li tengo o li cambio ?
»25.06.20 - 04:45
ursett,
Citazione:

PS: Suggerisco, se decidi per il cambio con quelli in treccia, di optare per quelli con il "rivestimento plastico", si imbrattano molto meno


E se si vuole attirare meno gli sguardi della polizia o mantenere un look vicino all'originale ci sono rivestiti di nero.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco