cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#95: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

     ≡  dischi freno...


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 1 ≡ dischi freno...
»30.06.14 - 11:38
Ciao cari,

non so che pesci pigliare col freno davanti. A volte frenando a basse velocità mi fa una vibrazione marcata alla leva, come se un disco fosse storto di brutto. Faccio due frenate decise, e la vibrazione sparisce. Quando frenando sono quasi fermo, si sente che la forza dei freni va e viene leggermente... però frenando con cattiveria, magari in discesa a pieno carico, non c'è nessuna vibrazione e la frenata è sempre perfetta. I bulloni sono tutti tirati il giusto, un disco è leggermente decentrato perchè anni fa sono partito col bloccadisco... però il problema è uscito solo negli ultimi tempi.
Pastiglie con ancora 3mm buoni di materiale, olio cambiato 10 mesi fa, tubi del 2007 ma non c'entrano niente, almeno credo.

che faccio? provo a rimettere su le vecchie pastiglie che ho ancora per vedere se cambia qualcosa? vado dall'esorcista?


grazie

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Rouge
Messaggi: 168
Iscritto dal: 21/4/2011
Da: Piacenza (PC)
Su: Bandit 650 N K5 2005
# 2 ≡ Re: dischi freno...
»30.06.14 - 21:47
WK,
controllali con un comparatore, forse riesci a poggiarlo con la base magnetica sulla forcella e con un po di sbraccio riesci a controllare se il disco è deformato.
Metti un foglio di carta sotto la base magnetica, altrimenti rischi di segnare la cromatura dello stelo.
Comunque è molto probabile sia deformato.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 3 ≡ Re: dischi freno...
»01.07.14 - 00:47
1) cuscinetti di sterzo
2) potresti provare ad alzare (nel modo più adatto alle circostanze) la ruota anteriore e facendola girare individui (usando il comparatore o con un cacciavite poggiato sulla forcella) il punto in cui il disco è più "fuori" e gli dai dei colpetti con energia moderata e un martello di gomma (eventualmente usando un pezzo di legno morbido per martellare dal lato interno del disco). Evitare di segnare il disco o di piegarlo troppo..che poi è sicuro che vibra in frenata.
Ho provato il discorso 'martello di gomma' su 2 moto diverse con discreto successo...
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 4 ≡ Re: dischi freno...
»01.07.14 - 08:22
Non ho il comparatore, ho provato col "ditometro" e l'unica cosa che ho notato era un disco non storto, ma leggermente decentrato (tipo di 0,5mm). Il problema è che - almeno credo - un disco o è storto o è dritto... se fosse storto perchè allora la vibrazione a volte si sente molto forte, ma nella maggior parte dei casi è assente? Potrebbero essere le pastiglie, per qualche motivo che ignoro? L'ultima volta ho usato una marca diciamo "economica"... Forse davvero sono i cuscinetti di sterzo? Ma li ho controllati e sembravano a posto... mi sa che mi arrendo e vado a chiedere al meccanico - d'altronde dopo l'incidente l'avantreno me l'ha rifatto lui.

grazie,

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 5 ≡ Re: dischi freno...
»01.07.14 - 09:40
wkowalski,
Citazione:

dopo l'incidente l'avantreno me l'ha rifatto lui.

wkowalski,
Citazione:

vado a chiedere al meccanico

I soldi, anche se non direttamente da te, li ha presi. Si ciucci anche i problemi.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 6 ≡ Re: dischi freno...
»03.07.14 - 10:34
Satoru,
Citazione:

Si ciucci anche i problemi.


posizione che condivido :-), ma è luglio, e per i prossimi 15 giorni è pieno di lavoro e non mi può ricevere... per cui stamattina alle 7 (ma tanto nel condominio lo sanno già che so' matto) sono sceso e ho rimesso su le vecchie pastiglie SBS che conservavo in cantina. Messe a confronto, le ognibene sono qualche decimo più strette, per cui ballano un minimo nella pinza, e forse - ma devo ancora provarle per bene - questo gioco causa sia il clack in frenata che la vibrazione occasionale. Con le SBS sembrerebbe tutto sparito... guarda te pochi decimi di differenza che cosa ti combinano!
Il fatto è che come mescola preferivo le ognibene... e mo' come faccio? :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

francomarsi
Messaggi: 762
Iscritto dal: 8/2/2008
Da: Brescia
Su: Bandit 650s k7
# 7 ≡ Re: dischi freno...
»03.07.14 - 12:50
wkowalski,
Citazione:

ma tanto nel condominio lo sanno già che so' matto

Se ne sono accorti?? :-o :-o :-o
[center][b]Slow in, fast out[/b][/center]

Morini 500 sport
Honda cbf 500
Bandit 650s k7
Triumph 955i st
Bmw F800S
Aprilia Shiver 750 :-D

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 8 ≡ Re: dischi freno...
»03.07.14 - 12:59
francomarsi,
Citazione:

Se ne sono accorti??


sono tutti borghesi e precisini... capita spesso che vanno giù a prendere la classe A per portare il pupo all'asilo, e trovano me sdraiato sotto la moto/auto che dico parolacce, tra monnezza e olio sparsi ovunque... secondo me mi odiano tanto :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

sorcio76
Messaggi: 295
Iscritto dal: 18/12/2006
Da: Romano de Roma!!!
Su: BMW F800s
# 9 ≡ Re: dischi freno...
»03.07.14 - 15:26
[piccolo OT]
solidarietà a WK! stesso problema ... ma secondo me c'è anche tanta gente (anche nel mio condominio) che rosica di non saper/poter fare il meccanico, o almeno un minimo di manutenzione, e di stare sdraiati sotto la moto/macchina.
tutti, sotto sotto, vogliono sapere di benzina e le mani sporche di grasso!!! 8-)
BARcollo, ma non mollo ... il bikkiere!!!

il Bonzo Team è su PAESIONLINE.IT sezione VIAGGI IN MOTO!!!

Quando la sorte ti è contraria e hai mancato del successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul... (Frankenstin Jr)

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 10 ≡ Re: dischi freno...
»03.07.14 - 18:50
sorcio76,
Citazione:

tutti, sotto sotto, vogliono sapere di benzina e le mani sporche di grasso!!!


mah... io in realtà ne farei anche a meno... ma i meccanici costano cari e lavorano di fretta :-(

Una volta stavo aggiustando il gpz di un mio amico che ha la pelle un po' scura, a un certo punto l'ho lasciato lì un secondo per andare in cantina a prendere un attrezzo. Nel frattempo arriva in garage uno dei condòmini più rompipalle: vede lui, i pezzi in giro, la moto smontata... e che ha pensato? ODDIO GLI ZINGARI!!! Manca poco che chiama le guardie :-)

ciao

WK

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco