cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#22: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  gsxf 600 Anteriore che sbacchetta


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

DrSanguedolce
Messaggi: 193
Iscritto dal: 10/4/2009
Da: Aosta Valley
Su: B6 '02 s Rossa, al momento a piedi!
# 21 ≡ Anteriore che sbacchetta
»22.10.11 - 16:52
NatZan,
Citazione:

trattasi di effetto shimming

sono delle armoniche che si innescano tra sterzo e ruote... è una specie di risonanza su ruote cuscinetti sterzo trasmissione disposizione dei pesi e aerodinamica

probabilmente cambiando le gomme (anche con altre di stessa marca e modello) la situazione potrebbe sparire

fermo restando che il difetto dello shimming si presenta solo in decellerazione (gas chiuso senza frenare) e senza tenere le mani sul manubrio


se è cosi... fregatene, tieni la mani sul manubrio e vivi felice

se invece l'oscillazione avviene anche con le mani sul manubrio... va cercato il prblema da altre parti



era successo anche a me con il bandit 600, ma ce lo avevo anche un po' da scarico, ma in due e con bauletti aumentava notevolmente a medie velocità...pensa che avevo pensato pure di mettere un ammortizzatore di sterzo. poi non l'ho messo.
ho cambiato le gomme quando ancora quella dietro ne aveva almeno per altri 2000 km,esasperato.
erano metzeller m3 sportec che in media fanno 6000 km. ho messo delle pirelli angel street ed il problema è sparito.

colpa dell'equilibratura o gomme nate male? sfiga? boh!
1)dai 3 ai 13 anni zavorra su Moto Guzzi California
2)dai 14 ai 17 sputerista su NRG Piaggio 50
3)ai 18 anni di nuovo centauro su Laverda 125 LB del '87
4)ai 23 Bandit 600S
5)dai 28 Triumph Sprint GT
6)dai 31 Triumph Street Triple
7)dai 34 B1200 K2

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

mm52
Messaggi: 755
Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 22 ≡ Re: Anteriore che sbacchetta
»22.10.11 - 19:27
Da qualche parte qualcuno dei meccanditi ha suggerito di stallonare e far riassestare la gomma sul cerchio.
Non rispondo per quel che dice, ma se mi capitasse lo proverei a fare. :-D
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

Profilo
Bandito
Bandito

andrewsti
Messaggi: 229
Iscritto dal: 10/10/2011
Da: Alpignano (TO)
Su: Gsx-f 600 '99
# 23 ≡ Re: Anteriore che sbacchetta
»29.10.11 - 12:46
anche con i soli laterali sbacchetta...niente, appena la fermo (dicembre, la smonto, la stallono e le riequilibro...

Profilo
Bandito
Bandito

andrewsti
Messaggi: 229
Iscritto dal: 10/10/2011
Da: Alpignano (TO)
Su: Gsx-f 600 '99
# 24 ≡ Re: Anteriore che sbacchetta
»05.02.12 - 11:47
appurato che sono i bauli a farmi sbacchettare l'anteriore, più il centrale e un po' meno i laterlai...domanda...un ammortizzatore di sterzo mi potrebbe aiutare quando viaggio?

grazie

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 25 ≡ Anteriore che sbacchetta
»05.02.12 - 14:17
DrSanguedolce,
Citazione:

colpa dell'equilibratura o gomme nate male? sfiga? boh!



al 99% non cambia nemmeno rifacendo l'equilibratura..... e non sono gomme nate male...
probabilmente pur essendo perfettamente in specifica di progetto non si sposano con la tua moto
cambiandole con altre anche sempre della stessa marca e stesso modello l'effetto di solito sparisce

andrewsti,
Citazione:

appurato che sono i bauli a farmi sbacchettare l'anteriore, più il centrale e un po' meno i laterlai...domanda...un ammortizzatore di sterzo mi potrebbe aiutare quando viaggio?


difficilmente.... cambia gomme.... e risolvi
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

andrewsti
Messaggi: 229
Iscritto dal: 10/10/2011
Da: Alpignano (TO)
Su: Gsx-f 600 '99
# 26 ≡ Anteriore che sbacchetta
»06.02.12 - 09:36
senza bauli, nessunissimo problema, nè vibrazione...con i bauli il manubrio vibra...
non ho la sensazione che siano le gomme...è come se l'anteriore fosse squilibrato con i bauli montati...

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 27 ≡ Anteriore che sbacchetta
»06.02.12 - 14:04
andrewsti,
Citazione:

.è come se l'anteriore fosse squilibrato con i bauli montati...


ho avuto la tua stessa moto ed utilizzavo il wing rack della givi per fissare le 3 borse, non ho mai e ripeto mai avuto problemi di vibrazioni al munubrio con e senza borse. Controlla che tutto il sistema di ancoraggio delle borse sia rigido e ben fissato, dal momento che tutto ciò che oscilla sul posteriore della moto si ripercuote sull' anteriore facendoti avvertire vibrazioni e/o ondeggiamenti.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

andrewsti
Messaggi: 229
Iscritto dal: 10/10/2011
Da: Alpignano (TO)
Su: Gsx-f 600 '99
# 28 ≡ Re: Anteriore che sbacchetta
»06.02.12 - 18:48
si si, dietro è tutto ben fissato, su quello non ho dubbi! la sensazione è come se, andando, l'aria schiacciasse sui bauli e alleggerisse davanti...
senza bauli, va come un fuso...provato anche senza toccare il manubrio...

potrebbe essere il mono mal tarato? avendo maggior pressione sul posteriore, se il mono non rispondesse bene, potrebbe alleggerire eccessivamente davanti?

[ Modificato da andrewsti 06.02.2012 - 17:50 ]

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 29 ≡ Re: Anteriore che sbacchetta
»06.02.12 - 19:59
andrewsti,
Citazione:

potrebbe essere il mono mal tarato? avendo maggior pressione sul posteriore, se il mono non rispondesse bene, potrebbe alleggerire eccessivamente davanti?


se a moto carica il mono non efficace, ovviamente si alleggerisce l' anteriore e può darti la sensazione di ondeggiare in manovre di accelerazione. Sulla mia vecchia GSX-F è anche vero che avevo un mono Wilbers tarato su mie specifiche richieste ed il kit forcella sempre della Wilbers. Il fenomeno di cui parli tu l' ho avvertito quando sono passato al B12 del 2003 (che però aveva le sospensioni originali).
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

andrewsti
Messaggi: 229
Iscritto dal: 10/10/2011
Da: Alpignano (TO)
Su: Gsx-f 600 '99
# 30 ≡ Re: Anteriore che sbacchetta
»06.02.12 - 20:13
il mio mono è gubellini, ma penso che non sia tarato in modo corretto...il kit wilbers per l'anteriore in cosa consiste?

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco