cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#35: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  compatibilità forcella anteriore b4-6-12?


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 11 ≡ compatibilità forcella anteriore b4-6-12?
»28.06.11 - 09:20
CavalcaLaNebbia,
Citazione:

La forcella di per sè non migliora tantissimo con quelle citate... ma comunque ci guadagni un doppio disco freno! :-)



nonono, lascia stare... quella del thundercat è una forcella di livello assolutamente superiore.....ma anni luce avanti rispetto a b4 b6 ....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

califfodeluxe
Messaggi: 137
Iscritto dal: 21/6/2011
Da: padova
Su: b4 '91, ktm 625 smc '04, honda cr 125 '94, vespa 50 r '75
# 12 ≡ compatibilità forcella anteriore b4-6-12?
»28.06.11 - 10:36
per montare la forc. a steli rovesciati sarebbe utile conoscere le dimensioni del perno del canotto di sterzo per individuare piastre di sterzo adattabili.
la forc. thundercat si trova e quasi quasi....sarebbe solo da vedere per costruire la piastrina di irrigidimento a livello del parafango.
per granitica intendo che se mi trovo in 2, con un pò di bagagli ad entrare allegro in un tornantino in discesa la forcella ha ancora qualcosa da dire, a costo di rinunciare ad un pò di confort.

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 13 ≡ compatibilità forcella anteriore b4-6-12?
»28.06.11 - 11:43
califfodeluxe,
Citazione:

per montare la forc. a steli rovesciati sarebbe utile conoscere le dimensioni del perno del canotto di sterzo per individuare piastre di sterzo adattabili.


puoi montare le piastre del RGV 250, sulle quali però devi dissaldare il perno del conotto di sterzo e saldargli comunque quello del B4 (stesso diametro ma lunghezza maggiore).

califfodeluxe,
Citazione:

per granitica intendo che se mi trovo in 2, con un pò di bagagli ad entrare allegro in un tornantino in discesa la forcella ha ancora qualcosa da dire, a costo di rinunciare ad un pò di confort.


e tu in 2 sul B4 carico vuoi affrontare allegro un tornante in discesa??? si può fare ma è rischioso, peronalmente talune manovre preferisco farle quando viaggio da solo. Ad ogni modo, nelle condizioni da te descritte giocano comunque ruoli fondamentali i pneumatici e l' asfalto. Per ovviare al fenomeno di affondamento puoi mettere delle molle rigide e lavorare sull' idraulica, ma non è detto comunque che l' avantreno diventi "granitico". Per avere la sensazione di una avantreno ben piantato al suolo, che ti dia la giusta confidenza per entrare deciso in curva, ecc... bisogna andare a lavorare anche su quote ciclistiche come altezze da terra, avancorsa, inclinazione del canotto, interasse, ecc.... insom,ma un lavoro non da poco.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

califfodeluxe
Messaggi: 137
Iscritto dal: 21/6/2011
Da: padova
Su: b4 '91, ktm 625 smc '04, honda cr 125 '94, vespa 50 r '75
# 14 ≡ compatibilità forcella anteriore b4-6-12?
»28.06.11 - 14:08
giusto giusto....tra l'altro niko stupenda la tua banditina! che lavoro!una special a dir poco!
io volevo evitare spese folli e ottenere comunque un risultato apprezzabile,
per quello avevo pensato a qualcosa non racing ma pensato per una moto più pesante
ad esempio la forcella anteriore di un thundercat che ha i registri ed è tarata per 200+ kg.
oppure voi consigliate
molle rigide, le progressive per b4, (ce ne sono con varie tarature?)
meglio delle molle del b6 (che comunque è oltre ai 2 q.li)
ho capito bene?

per il perno del canotto di sterzo sapresti darmi qualche misura o non hai niente sotto mano?

se si vuole spender "schei" ce n'è per tutti i gusti, un compagno di scorribande sui colli è nipote del paron di bitubo...ma si va su con gli zeri....

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 15 ≡ compatibilità forcella anteriore b4-6-12?
»28.06.11 - 14:23
califfodeluxe,
Citazione:

per quello avevo pensato a qualcosa non racing ma pensato per una moto più pesante
ad esempio la forcella anteriore di un thundercat che ha i registri ed è tarata per 200+ kg.
oppure voi consigliate
molle rigide, le progressive per b4, (ce ne sono con varie tarature?)


una moto più pesante oltre ad avere una forcella tarata per un maggior peso, ha anche un telaio strutturato per un maggior peso.
Il mio consiglio è di non andarsi a ricercare soluzione di estrema rigidità della forcella, altrimenti tutto quello che la forcella non è in grado di filtrare arriva al telaio. Quest' ultimo, seppur generoso nelle sezioni, è stato comunque progettato per una 400 di poco più di 160kg.
in commercio trovi valide soluzioni, sia molle progressive che lineari, per migliorare la forcella del B4 senza spendere cifre folli e senza creare scompensi alla dinamica della motocicletta.
Visto che si parla di sospensioni, non posso non suggerirti di fare un up-grade al posteriore sostituendo il mono con uno che abbia delle performance migliori.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

califfodeluxe
Messaggi: 137
Iscritto dal: 21/6/2011
Da: padova
Su: b4 '91, ktm 625 smc '04, honda cr 125 '94, vespa 50 r '75
# 16 ≡ Re: compatibilità forcella anteriore b4-6-12?
»28.06.11 - 14:28
ok quindi molle progressive adatte e olio per far lavorare bene l'anteriore, il dado è tratto :-D
per il posteriore avevo già scelto la sostituzione dato che è ridotto in condizioni pietose a dir poco.
un mono dell'sv sembra la scelta più opportuna ma ne ho trovati dai 20 agli 80 euro....come scelgierne uno in discrete condizioni? tra l'altro ho letto che sull'sv ci sta su il mono del 636..........non è che ci sta pure sul bandit? ops sto andando :ot:

Profilo
Bandito
Bandito

makkio
Messaggi: 181
Iscritto dal: 22/6/2011
Da: Bari
Su: Bandit 1200 K2
# 17 ≡ Re: compatibilità forcella anteriore b4-6-12?
»16.07.11 - 09:20
guarda la forcella del bandit credo che sia da 750mm di lunghezza, quindi io eviterei di montare forcelle piu corte (e le upside down sono quasi tutte piu corte)

modificare per modificare, cercherei una forcella di cbr600f (sempre da 41mm ma con idraulica a cartuccia e totalmente regolabile) o una di sv1000 (che è da 46 ed è dimensionata per una moto che pesa quanto il bandit)

certo poi bisogna vedere se l'offset delle piastre coincide, nel caso dell'sv1000. quelle del cbr credo montino anche sulle piastre di serie. :-D
Solo moto di ferro!
(il mio blog) motografando.altervista.org

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco