cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#29: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  B4--->RGV


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

giech
Messaggi: 18
Iscritto dal: 8/6/2011
# 1 ≡ B4--->RGV
»09.06.11 - 19:17
Ciao a tutti!
Lo so che probabilmente frugando qua e la nel forum è possibile reperire quello che sto per chiedervi (metto le mani avanti per evitare le cazziate dei mod :-D ), ma volevo aprire una discussione unitaria per esaurire l'argomento.
Dunque...ammettendo di essere in possesso di:
-mono rgv 250
-forcellone non a banana ma con capriata scatolata rgv 250
-forche rgv

-con quante difficoltà posso montare il tutto su un B4?
-Cosa è plug and play e cosa no?
-Cosa comporta adattamenti e "menate" non alla portata di tutti come boccole da tornire, cambi di cuscinetti etc?
-L'avantreno permette di montare il cerchio del b4 o sul cerchio rgv si possono tranquillamente montare le stesse misure di gomme a libretto (oppure l'rgv monta le stesse misure del b4 e io lo ignoro..)?
-Come risolvere il problema strumentazione/sensore velocità con il trapianto di avantreno?

Ma soprattutto....grande ed amletica domanda....quali trapianti VALE DAVVERO LA PENA di fare su questa moto?
Faccio tutta questa panoplia di domande perchè so che qui ci sono dei "guru" del B4 e della sua elaborazione...e non voglio farmi scappare l'occasione nè di saperne di più nè tantomeno di poter mettere mano alla ciclistica della mia appena comprata motoretta con il giusto know how!
Grazie in anticipo a tutti! :-P

Lampsss
Giech

Profilo
Bandito
Bandito

banitodetodosos
Messaggi: 342
Iscritto dal: 31/3/2011
Da: Augusta Taurinorum .
Su: suzuki bandit 400 gsf 16 v
# 2 ≡ B4--->RGV
»09.06.11 - 20:44
giech,
Citazione:

Faccio tutta questa panoplia di domande perchè so che qui ci sono dei "guru" del B4 e della sua elaborazione...e non voglio farmi scappare l'occasione nè di saperne di più nè tantomeno di poter mettere mano alla ciclistica della mia appena comprata motoretta con il giusto know how!

la chiami moteretta? :-x

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

giech
Messaggi: 18
Iscritto dal: 8/6/2011
# 3 ≡ B4--->RGV
»09.06.11 - 20:48
banitodetodosos,
Citazione:

la chiami moteretta?

sì...perchè? Che male c'è? :-?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 4 ≡ B4--->RGV
»09.06.11 - 21:10
giech,
Citazione:

-con quante difficoltà posso montare il tutto su un B4?


non infattibile ma direi abbastanza difficoltoso

giech,
Citazione:

-mono rgv 250

plug & play

giech,
Citazione:

-forcellone non a banana ma con capriata scatolata rgv 250

per entrambi (a banana e no) va modificato il telaio posteriore del b4 nella zona del portabatteria...

giech,
Citazione:

-forche rgv


va tolto il perno di sterzo del b4 e installato dentro le forche rgv

vanno usati anche cerchi dischi pinze parafango perno ruota distanziali ecc ecc ecc rgv

giech,
Citazione:

Ma soprattutto....grande ed amletica domanda....quali trapianti VALE DAVVERO LA PENA di fare su questa moto?



bah....

dipende quanto ci tieni... il vale la pena è solo questione di approccio... se il b4 è "di passaggio" lascia perdere
se dal b4 vuoi cavare una special... non c'è valore che tenga e puoi arrivare a spendere anche 10-15 volte il valore del veicolo in tuning...

fermo restando che i pezzi speciali di soito fanno abbassare il valore del mezzo...

fermo restando che a mio parere al b4 serve un affinamento della forcella... serve un mono decente... e serve uno scarico aperto.... il resto che tu lo faccia o meno, dinamicamente parlando, cambia poco...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

giech
Messaggi: 18
Iscritto dal: 8/6/2011
# 5 ≡ Re: B4--->RGV
»10.06.11 - 00:33
Quindi...correggimi se sbaglio:

-per delle forche decenti potrebbe bastare un cambio molle+olio?
-per mono decente si può mettere l'rgv senza toccare nulla al posto dell'originale
-bisogna trovare uno scaricozzo al posto del marving simil-originale che monto

e sono a posto con la "sostanza"? ovvero per far andare la moto BENE da affrontare qualche uscitina in pista e le strade di montagna di buon passo?

Per la special vedremo, credo che col tempo se terrò questa moto e mi ci affezionerò ci si possa pensare, per ora vorrei solo usarla al massimo delle possibilità con interventi che diano un cambio di sostanza! ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

giech
Messaggi: 18
Iscritto dal: 8/6/2011
# 6 ≡ Re: B4--->RGV
»10.06.11 - 00:40
Ah...so che magari è off topic...ma per l'impianto frenante che modifiche mi suggeriresti? per ora ho solo il tubo in treccia all'anteriore e devo cambiare il disco perchè è smangiato fino all'osso....

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 7 ≡ Re: B4--->RGV
»10.06.11 - 08:24
giech,
Citazione:

Faccio tutta questa panoplia di domande perchè so che qui ci sono dei "guru" del B4 e della sua elaborazione...e non voglio farmi scappare l'occasione nè di saperne di più nè tantomeno di poter mettere mano alla ciclistica della mia appena comprata motoretta con il giusto know how!


Tecincamente Nat ha già risposto alle difficoltà del tuning B4 vs RGV, aggiungerei solo che:
- bisogna modificare il fine corsa dello sterzo per evitare che la forcella urti il radiatore in manovra
- è preferibile utilizzare pompa freno ant/post dell' RGV (meglio ancora una pompa freni di tipo radiale)
- per mantenere la corretta altezza del posteriore ed evitare interferenze tra ruota e codone (sotto carico) bisogna usare (con mono RGV) il leveraggio originale del B4 con le biellette RGV.
- per centrare il forcellone e mantenere l' allineamento tra pignone e corona bisogna lavorare la sede portacorona del cerchio post ed utilizzare appositi distanziali sul perno del forcellone.

Se ti può interessare questa è la mia B4 special.

Se ne vale la pena oppure no??? se hai tempo, voglia e soprattutto soldi da spendere allora procedi pure!!! quando ho fatto il lavoro sulla mia avevo una buona disponibilità e mi sono lasciato andare (anche troppo), adesso ripensandoci e facendo due conti....avrei potuto comprare una R1 nuova!!!
Come ti ha già detto Nat, il B4 con pochi accorgimenti ciclistici ed un soft tuning al motore ti permette di divertirti ampiamente e ti toglierti non poche soddisfazioni.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 8 ≡ B4--->RGV
»10.06.11 - 08:29
giech,
Citazione:

Ah...so che magari è off topic...ma per l'impianto frenante che modifiche mi suggeriresti? per ora ho solo il tubo in treccia all'anteriore e devo cambiare il disco perchè è smangiato fino all'osso....


senza smadonnamenti non ci sono modifiche

tubo treccia
pompa maggiorata
disco wave
gomme decenti
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 9 ≡ Re: B4--->RGV
»10.06.11 - 15:19
giech,
Citazione:

e sono a posto con la "sostanza"? ovvero per far andare la moto BENE da affrontare qualche uscitina in pista e le strade di montagna di buon passo?

Per fare questo basta anche originale com'è! L'importante è avere buoni pneumatici. ;-)

Molle Wirth, Wilbers, White Power oppure quelle originali del B6 e simili...migliorano la forcella con un centinaio d'euro (con un buon olio 10W nuovo incluso)

Mono dell'rgv con le biellette come diceva NikoB4 oppure altre biellette di poco più lunghe delle originali (1-2 mm) perchè la moto si abbassa, anche se di pochissimo (meno di 1 cm).
in alternativa puoi montare un mono non regolabile tipo SV 650 molla gialla... che "sostiene" dì più e lavora meglio dell'originale... Ma se hai già quello dell'rgv è ovviamente meglio. ;-)

Per migliorare le prestazioni del motore, anche se non ce n'è bisogno...serve
- filtro aria sportivo K&N o BMC
- kit Dynojet o Factory Pro (meglio)
- terminale di scarico racing con db-killer (miglior rapporto prezzo/suono/prestazioni sono i Roads Italia)

per completare si possono montare collettori racing (yoshimura, arrow, laser, yamamoto, artigianli...) un pò difficili da trovare ma ci sono... (io ne ho tre!)

L'impianto frenante fin quando stai senza passeggero e non cerchi staccate assassine (che sul B4 non servono)
può bastare con tubo in treccia, disco nuovo (wave è più bello e costa uguale) e pastiglie buone (tipo SBS Street Excel).

Un'altra soluzione (più costosa) è cercare un'avantreno della versione straniera con doppio disco...servono steli forcella, pinze, dischi (sono più piccoli) e ruota anteriore.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

giech
Messaggi: 18
Iscritto dal: 8/6/2011
# 10 ≡ Re: B4--->RGV
»10.06.11 - 23:50
Belin ragazzi quanta roba! :)
Grazie di cuore!!!

Credo che per ora mi limiterò a:
-montare il mono rgv
-molle forca wilbers
-pneumatici buoni (a proposito...nelle misure del b4 cosa si trova di decente????)
-se lo trovo usato disco wave!! (qualcuno di voi lo ha mica???)

per collettori e scarico, sarei interessato solo perchè gli aftemarket solitamente si rovinano meno degli originali...non è che qualcuno ne ha da vendere a cifre oneste??? :-P

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco