# 1 ≡ Re: [B600 k3] Il massimo con le sospensioni di serie
ghostridermanny,
Citazione:
meglio partire dalla base impostata dalla casa e piano piano partendo dall anteriore lavorarci
Nella mia "ignoranza in materia di moto" , non posso che concordare con quello che mi dici.
Sappi perņ che (io sono il secondo proprietario):
- l'olio forcella, in 34.000 kilometri non č mai stato cambiato, e penso sia ora di farlo (infatti in staccata tranquilla la forcella va a palla... non č normale vero)
- il posteriore č stato abbassato dal precedente proprietario, in quanto a causa dei suoi problemi di schiena non gli veniva bene a salire. Siccome le biellette sono quelle originali, presuppongo che sia stato diminuito il precarico originale (ho letto non ricordo dove che il precarico fa si di alzare o abbassare il posteriore, anche se di poco). ho letto tanto in questi ultimi giorni..
e oltretutto, in curva galleggia in una maniera incredibile. So che č "normale" per una moto che non č ad uso sportivo, ma penso che sia anche a causa delle precedenti regolazioni che sono state fatte per esigenze personali dal precedente proprietario.+
La mia intenzione non č di stravolgere le regolazioni, anzi. Vorrei quantomeno riportarle alle impostazioni di fabbrica, sistemare l'anteriore, e poi con tutta calma e a passettini regolare il mono in maniera che mi possa dare piu sicurezza.
Io ho la moto da poco, e non sono assolutamente un "piegatore"! perņ sono abituato a portare due ruote, e se dico che anche su una curvetta assolutamente non impegnativa, il mono si comporta MALE, credimi che si comporta proprio male!..
Poi un altra cosa (non vorrei dire una fesseria). I 34mila chilometri della moto sono stati sempre percorsi in autostrada, quindi su un percorso che possiamo definire pressocche lineare, quindi non penso che questo effetto di galleggiamento SPAVENTOSAMENTE accentuato sia frutto del mono stesso che ormai č completamente scarico, ma penso delle regolazioni "sbagliate" che il precedente proprietario ha effettuato. Ha senso quello che dico?
NB: volevo anche precisare che la moto la uso principalmente da solo, primo perchč mi diverto di piu, e secondo perche, essendo ancora "novello" non mi sento di portare la zavorrina dietro, quindi non ho il problema di solo/in coppia. Preferisco regolarla per la guida in solitaria e arrangiarmi nella guida in coppia, visto che in coppia non cercherņ mai pieghe impegnative, ma solo giri turistici.
[ Modificato da Drummelo 27.01.2010 - 17:45 ]
- Meglio provare a fare una cosa e non riuscirci piuttosto che vivere tutta la vita col rimorso di non aver provato. -