cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#37: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Riposizionamento steli forcelle e migliore assetto


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

baldazz
Messaggi: 41
Iscritto dal: 5/11/2012

Su: BANDIT 1200-2005 SACS
# 51 ≡ Re: Riposizionamento steli forcelle e migliore assetto
»29.11.12 - 23:30
per capire da sopra la moto ( cioè dalla sella) la piastra ( dove cè il quadro strumenti) deve entrare nelle forcelle (abbasarsi) o salire?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 52 ≡ Re: Riposizionamento steli forcelle e migliore assetto
»30.11.12 - 00:06
forcella originale... a filo con la piastra




forcella sfilata
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

baldazz
Messaggi: 41
Iscritto dal: 5/11/2012

Su: BANDIT 1200-2005 SACS
# 53 ≡ Re: Riposizionamento steli forcelle e migliore assetto
»30.11.12 - 14:55
NAT mi vuoi sposare? sei un grande :-P

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 54 ≡ Re: Riposizionamento steli forcelle e migliore assetto
»30.11.12 - 19:03
baldazz,
Citazione:

NAT mi vuoi sposare? sei un grande :-P



mi spiace... sono all'antica... mi piace il vino il sole e la ..... diga...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

baldazz
Messaggi: 41
Iscritto dal: 5/11/2012

Su: BANDIT 1200-2005 SACS
# 55 ≡ Re: Riposizionamento steli forcelle e migliore assetto
»02.12.12 - 14:37
le viti sono le due brugole sotto lapiastra e quelle due a metàdegli steli giusto?

non devo slentare dado canotto?

Profilo
Bandito
Bandito

Mechano
Messaggi: 143
Iscritto dal: 10/1/2013
Da: Verona
Su: B1250 K8
# 56 ≡ Re: Riposizionamento steli forcelle e migliore assetto
»25.01.13 - 09:07
Stufo76,
Citazione:

Quello che per alcuni è un miglioramento della maneggevolezza, per me è una tendenza a "chiudere" che mi viene sgradevole.


Vorrei quotare questa cosa...

Il B1250 che ho preso ha già le forche sfilate di 5mm, fatto dal precedente proprietario, ha una forte tendenza a chiudere, complice anche un manubrio che è un po' troppo stretto. Infatti in tanti lo cambiano per aumentare il braccio di leva che favorisce la sterzata.

A me da fastidio questa cosa. L'agilità nei cambi di direzione serve a chi non ha muscoli e forza nelle braccia e nel collo per afferrarla di peso.
La forcella non va regolata per un cambiamento dinamico assoluto, ma in base allo stile di guida del pilota. Ed io preferisco un avantreno granitico e maggiore stabilità al costo di una minore agiliità, perché dopo la afferro di peso nei cambi di direzione. Sono 1,85x90kg e spalle larghe.

Anche sulla naked senza cupolini molti si lamentano del vento e del fatto che faticano ad andare oltre 150km/h!! A me invece non solo piace il vento, ma prima del Tutor ed altre diavolerie, tenevo tranquillamente i 180km/h per 2 ore senza protezioni.
O sono io l'incredibile Hulk, o sono gli altri ad avere bisogno di un pochino di palestra...

NAKED FOREVER!
Non ho mai sofferto le semicarene e i cupoloni che rovinano la bellezza di una moto nuda.


[ Modificato da Mechano 25.01.2013 - 08:13 ]
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.

Profilo
Bandito
Bandito

blueyes
Messaggi: 173
Iscritto dal: 14/9/2007
Da: Torino
# 57 ≡ Re: Riposizionamento steli forcelle e migliore assetto
»09.10.14 - 13:00
Rispolvero il topic,
premetto che normalmente sono un fermone e non sono molto agile nello scendere in piega e nei cambi di direzione…mi è successa una cosa curiosa che penso possa avere a che fare con l’assetto.
In pratica mentre sulle strade curvose “normali” sono ingessatissimo, al contrario in una stradina tortuosa, stretta e in salita mi sono ritrovato ad avere un’andatura molto più veloce degli altri e a non avere nessuna rigidità nello scendere in piega. La moto la sentivo proprio diversa, più agile e leggera.
Secondo voi può essere dovuto all’assetto? Premetto che comunque in salita sono sempre più agile..

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 58 ≡ Re: Riposizionamento steli forcelle e migliore assetto
»09.10.14 - 13:11
dovresti verificare se si è trattato di un episodio singolo (quel giorno lì la guida ti veniva fluida, l'asfalto ti dava sicurezza, ecc... succede) o se abitualmente in salita guidi meglio che, ad esempio, in discesa.
anche questo è abbastanza normale, quasi ognuno di noi predilige la salita alla discesa, o viceversa. e così anche per le curve a destra o a sinistra.
la ciclistica della moto è invece sempre la stessa, difficile ipotizzare che la strada abbia indotto qualche cambiamento nella ciclistica.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 59 ≡ Re: Riposizionamento steli forcelle e migliore assetto
»09.10.14 - 13:39
Barone,
Citazione:

dovresti verificare se si è trattato di un episodio singolo (quel giorno lì la guida ti veniva fluida, l'asfalto ti dava sicurezza, ecc... succede) o se abitualmente in salita guidi meglio che, ad esempio, in discesa.
anche questo è abbastanza normale, quasi ognuno di noi predilige la salita alla discesa, o viceversa. e così anche per le curve a destra o a sinistra.
la ciclistica della moto è invece sempre la stessa, difficile ipotizzare che la strada abbia indotto qualche cambiamento nella ciclistica.


Sulla preferenza personale fra svolte a destra e a sinistra mi viene facile concordare, ma sulla salita discesa meno.
Dopo tutto in discesa anche a velocità costante il peso punta di più sull'avantreno quindi una differenza secondo me c'e' che puo' essere in qualche maniera simulata almeno parzialmente anche in piano cambiando l'assetto della moto per cambiare la distribuzione dei pesi a velocità costante.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 60 ≡ Re: Riposizionamento steli forcelle e migliore assetto
»09.10.14 - 15:13
Satoru,
Citazione:

Dopo tutto in discesa anche a velocità costante il peso punta di più sull'avantreno quindi una differenza secondo me c'e' che puo' essere in qualche maniera simulata almeno parzialmente anche in piano cambiando l'assetto della moto per cambiare la distribuzione dei pesi a velocità costante.

mmmm... sono perplesso da quanto scrivi.
ovvio che la distribuzione dei pesi della moto tra salita e discesa cambia radicalmente, da qui il fatto che molti motociclisti preferiscono una all'altra.
dici di simulare la discesa caricando l'anteriore, e questo è vero... lo si fa sfilando la forcella, o alzando il posteriore con biellette modificate. il risultato è appunto quello di rendere la moto più agile e reattiva.
lui però dice che si sente più agile in salita, ossia esattamente l'opposto....... per questo motivo ho scritto che non credo che quella strada (in salita) abbia avuto il potere di modificare la ciclistica della moto.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco