# 60 ≡ Re: Riposizionamento steli forcelle e migliore assetto
Satoru,
Citazione:
Dopo tutto in discesa anche a velocità costante il peso punta di più sull'avantreno quindi una differenza secondo me c'e' che puo' essere in qualche maniera simulata almeno parzialmente anche in piano cambiando l'assetto della moto per cambiare la distribuzione dei pesi a velocità costante.
mmmm... sono perplesso da quanto scrivi.
ovvio che la distribuzione dei pesi della moto tra salita e discesa cambia radicalmente, da qui il fatto che molti motociclisti preferiscono una all'altra.
dici di simulare la discesa caricando l'anteriore, e questo è vero... lo si fa sfilando la forcella, o alzando il posteriore con biellette modificate. il risultato è appunto quello di rendere la moto più agile e reattiva.
lui però dice che si sente più agile in salita, ossia esattamente l'opposto....... per questo motivo ho scritto che non credo che quella strada (in salita) abbia avuto il potere di modificare la ciclistica della moto.