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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Cuscinetti di sterzo


  
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Bandito
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Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 32 ≡ Re: Cuscinetti di sterzo
»07.05.08 - 10:29
Per la cronaca, ieri sera ho sostituito cuscinetti e piste (grazie a Tata per i suoi tatatrucchi ;-)) e rimontato tutto.
Non c'è più nessun rumore, la corsa dello sterzo è tornata fluida e leggera e senza scatti.

Un paio di considerazioni:
MinaVagante,
Citazione:

sono del parere che è uno di quei lavori dove sia indispensabile la chiave dinamometrica, a meno che non si abbia moltissima esperienza nel polso

Non mi trovo per niente d'accordo su questa affermazione. Sul manuale suzuki si dice (cito testualmente):

Dado cannotto sterzo: 45 N·m (4,5 kgf-m)
• Ruotare la staffa inferiore del cannotto dello sterzo verso destra e verso sinistra per cinque o sei volte in modo da assestare i cuscinetti a sfere angolari.
• Allentare il dado del cannotto dello sterzo di 1/4 - 1/2 giro.
NOTA:
Questa regolazione varia da una motocicletta all’altra.


In parole povere, il valore della coppia sembra essere solo un riferimento di massima, visto che allentare di 1/4 - 1/2 giro di fatto porta a valori completamente diversi. Quando poi si dice che la cosa varia da moto a moto basta per capire che la chiave dinamometrica, in quetso caso, non è così indispensabile.
Inoltre stiamo parlando di una regolazione che ha un riscontro immediato, un attimo prima lo sterzo è lento, un attimo dopo è duro, e non ci vuole una sensibilità da pilota di motogp per capirlo.
Con questo non voglio assolutamente contraddire il Capo che ha sempre ragione (la faccia mia sotto ai piedi vostri, e potete pure caminare :-P)

Le gabbie dei cuscinetti originali sono in plastica, quelle dei cuscinetti che ho acquistato a metà del prezzo sono in acciaio, giusto per quelli che cntinuano ad essere scettici sull'utilizzo di ricambi non originali.

Ho utilizzato del grasso che avevo da tempo, Saratoga ad alte prestazioni per cuscinetti a sfere e a rulli: eccezionale! Ho ingrassato il perno dalla ruota anteriore e, dopo aver rimontato la ruota, l'ho fatta girare e, nonostante l'attrito con le pasticche, non accennava a fermarsi, mentre prima si fermava dopo pochi giri. Spesso basta l'utilizzo di un prodotto specifico ed una manutenzione costante per cambiare radicalmente il comportamento di parti meccaniche in movimento.
Del resto la mia catena, a 36mila km, è ancora nuova. Chiedere a Void. 8-)
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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