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     ≡  [banditwiki] come cambiare il mono del b6


  
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Bandito
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tzirk
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Iscritto dal: 21/9/2004
Da: Neapolis
Su: B4 del 1995
# 5 ≡ Re: [banditwiki] come cambiare il mono del b6
»23.03.07 - 10:53
Dunque: moto sul centrale. Poi devi mettere qualcosa sotto la gomma posteriore che ti permetta di "scaricare" l'ammortizzatore e di conseguenza i due perni che lo tengono in sede. Sarebbe perfetto un pezzo di legno di forma triangolare, come quelli che si mettono sotto il piede di un tavolo quando questo traballa, ma di una misura adeguata.
Ora veniamo al dunque. Devi pensare che devi sfilare il mono dall'alto, per cui devi smontare tutto ciò che ti impedisca di fare questo. Nel caso della b4, bisogna smontare sellino, serbatoio ed airbox.
Ora che vedi bene sia il mono che i perni, sviti i 2 dadi, sfili i due perni ed ora il mono può essere tranquillamente sfilato verso l'alto. Se fosse incastrato nei supporti aiutati con un martello di gomma.
Metti in sede il nuovo ammortizzatore, magari aiutandoti con lo stesso martelletto di gomma, infili i due perni leggermente ingrassati nella parte non filettata, avviti i dadi e rimonti il tutto.
I dadi sono autobloccanti, per cui magari sostituiscili.
Nel caso in cui, mettendo il nuovo mono, non ti dovessi trovare perfettamente con la corrispondenza dei fori, devi giocare un po' con la ruota posteriore, magari muovendo un po' il triangolo di legno di cui sopra.

Se i fori fossero completamente distanti, a me è capitato perché cambiai anche le biellete ed il mono era di un sv modificato, potresti risolvere usando un crick per auto, quello a pantografo, posto tra la gomma posteriore ed il codone. Oppure il crick potresti metterlo a terra in modo da alzare quel pezzo (di cui non ricordo il nome) dove vanno ad inserirsi sia la parte inferiore del mono, sia la parte inferiore delle biellette.
Non credo che tu abbia bisogno di una cosa del genere in quanto il mono che andrai a mettere credo che abbia le stesse misure dell'originale, ma nel caso in cui non ti trovassi perfettamente con i fori, invece di ammazzarti di fatica, prova con il crick.
That's all falks;-)

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