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     ≡  B12, cambio mono e rifaccio forcella... ?? consigli per gli


  
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Zortan
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Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 15 ≡ Re: B12, cambio mono e rifaccio forcella... ?? consigli per
»24.08.06 - 11:09
Citazione:


da qualche parte nei forum avevo postato una tabella indicante la lunghezza dei mono originali della quasi totalità delle moto circolanti....


il fatto è che non la trovo !! l'avevo vista ma non la trovo !
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

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rawson
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Su: B12 Kult
# 14 ≡ Re: B12, cambio mono e rifaccio forcella... ?? consigli per
»24.08.06 - 08:45
Citazione:


Zortan ha scritto:
cos'è, un preparatore codesto wilbers o un mecca ? mi risultava fosse una casa produttrice.
Hai smontato forche e mono e li hai spediti ?


Wilbers era l'importatore tedesco, molto competente, di WP, che si è messo in proprio e i suoi prodotti sono indubbiamente di qualità.
Inoltre, in Germania, l'esperienza sul Bandit certo non manca, là ne hanno venduti molti più di qua e anche in fatto di elaborazioni, la loro esperienza è importante.
Inoltre io, in Germania, riesco ad acquistare pezzi a prezzi convenienti.
Se la moto è nuova, sulla forcella basta cambiare le molle, senza cambiare l'olio ed è un lavoro che puoi fare benissimo da solo.
Per il mono il discorso è molto diverso. L'originale è un pò una porcheria, si può certo provare a modificarlo, ma la base è sempre scarsa, così ho scelto una soluzione radicale come cambiarlo. Montandolo più lungo, ho anche ottenuto di alzare il posteriore, una cosa che solitamente si fa, se si vuole provare a darei un'impostazione meno turistica alla moto. Infatti in vendita ci sono anche biellette diverse per l'articolazione della sospensione, per raggiungere il medesimo scopo.
Naturalmente certe modifiche si fanno solo se poi si è in grado di apprezzarle.
Streetfighter forever

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NatZan
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Su: SSGT Special
# 13 ≡ Re: B12, cambio mono e rifaccio forcella... ?? consigli per
»24.08.06 - 00:43
la forcella puoi fartela da solo... molto semplice... e non arrovellarti... mettici un kit molle e olio wilbers o wirth... 100 euri scarsi olio e spedizione compresa da ebay... per il mkno con 300-400 euro trovi unità nuove 2d della hagon, wilbers, bitubo... ottime... oppure, kit hyperpro molle forcella + molla mono + olio.. circa 180-200 euri da aviaracig... pel l`idraulica mono lo fai rigenerare da mototekna.... circa 100 euro...


da qualche parte nei forum avevo postato una tabella indicante la lunghezza dei mono originali della quasi totalità delle moto circolanti....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
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Zortan
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Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 12 ≡ Re: B12, cambio mono e rifaccio forcella... ?? consigli per
»23.08.06 - 20:55
Infatti. Quindi dovrei puntare alla doppia regolazione (per il mono, comp. ed est.) e idem per la forcella.
Altri pareri ben accetti !
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ElNonino
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# 11 ≡ Re: B12, cambio mono e rifaccio forcella... ?? consigli per
»23.08.06 - 20:07
Solo per precisare, l'ammortizzatore da 2000 euri mica l'ho preso !!!!!!

Nemmeno io sono paperone e poi sinceramente su una tourer 4 regolazioni son inutili, diciamo che ne bastano 2, invece qualche dubbio suglli ammo a emulsione mi resta.

Per le molle e tappi di regolazione mi sono appoggiato a Notturnia che ha procurato tutto in poco tempo ed a prezzi concorrenziali.

Per il lavoro è una cosa facilissima, l'unica noia è stata svuotare l'olio dagli steli della forcella utilizzando una siringa da pasticceria ed un ago opportunamente sagomato in testa ad un tubo di prolunga.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

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Zortan
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Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 10 ≡ Re: B12, cambio mono e rifaccio forcella... ?? consigli per
»23.08.06 - 19:06
Citazione:


ElNonino ha scritto:
Credo che il tuo budget sia un po risicato per rifare sia le forcelle che il mono.


eeh... che ci vuoi fare... micca sòò paperone !!!

Citazione:


Io ho speso circa 240 euri per le molle ohlins + tappi regolazione precarico DePretto + olio WP per la FZ6 di Yvonne, naturalmente facendomi il lavoro.


dove hai preso il tutto ? come ? per farmi il lavoro pur non sapendo una mazza di moto in meccanica me la cavo bene. mi son rifato la frizione e il volano da solo sulla mia mx5 per dire, quindi si può imparare.

Citazione:


Un buon mono nuovo non costa meno di 350/400 euri con solo 2 regolazioni. Se vai su componenti seri puoi arrivare a 2.000 euri, tanto mi è stato chiesto per un modello professionale dalla K-Service per la mia FZS1000.
2000 euro è il valore della moto a momenti :-D :-D del b12 intendo !

Citazione:


Un'alternativa più ecomnomica può essere l'elaborazione dell'ammortizzatore da parte di una ditta specializzata come la Mototekna di BS, purtroppo i tempi di lavorazione sono lunghetti e se non hai un mono sostitutivo la moto resta sui cavalletti.


ecco, questo può essere un problema da adesso fino a metà novembre, magari aspetto.
intanto grazie !
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# 9 ≡ Re: B12, cambio mono e rifaccio forcella... ?? consigli per
»23.08.06 - 18:41
Credo che il tuo budget sia un po risicato per rifare sia le forcelle che il mono.

Io ho speso circa 240 euri per le molle ohlins + tappi regolazione precarico DePretto + olio WP per la FZ6 di Yvonne, naturalmente facendomi il lavoro.

Un buon mono nuovo non costa meno di 350/400 euri con solo 2 regolazioni. Se vai su componenti seri puoi arrivare a 2.000 euri, tanto mi è stato chiesto per un modello professionale dalla K-Service per la mia FZS1000.

Un'alternativa più ecomnomica può essere l'elaborazione dell'ammortizzatore da parte di una ditta specializzata come la Mototekna di BS, purtroppo i tempi di lavorazione sono lunghetti e se non hai un mono sostitutivo la moto resta sui cavalletti.

Per info più dettagliate aspetta la prox settimana che torna Nat e lui conosce tutti gli spacciatori..... :-D

:hey:
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# 8 ≡ Re: B12, cambio mono e rifaccio forcella... ?? consigli per
»23.08.06 - 18:36
Citazione:


baldo ha scritto:
WP non fa più kit, chiama Andreani Group a Pesaro e senti se ha ancora qualcosa in magazzino.............oppure avendo ora l'Ohlins qualcosa ci sarà senz'altro.


Il mio consiglio è quello di recarti presso un preparatore............a volte una semplice ritaratura potrebbe bastarti e, comunque ti seguirà nella messa a punto


.........dalle mie parti c'è Zack Suspension a Fusignano che tra l'altro è pure "interno" alla Mupo.........ma anche a Modena ci sarà senz'altro qualcuno >>>Zack Suspension<<<


si, vista la ignoranza è meglio che mi rivolgo a qualcuno. C'è un mio ex collega che inaugura a breve. sono in 4 a gestire tutto, un motorista, un telaista e un tuttofare più il mio collega che farà tutto il lavoro di ufficio. Apre a rubiera che è anche qui vicino. Adesso provo a sentire da lui.
Comunque il Kit WP avevo capito che non c'era più perchè da alcuni siti era stato rimosso, e comunque comprendeva solo molle e olio. Comunque per la forcella si trova, è per il mono che ho ancora qualche dibbio anche se c'è sempre la ditta consigliata da nat.

Il fatto che apro un nuovo thread è per farmi consigliare un pò da chi queste cose le ha già fatte. Temo molto infatti la trombata.... che mi è già successa per le pedane.
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# 7 ≡ Re: B12, cambio mono e rifaccio forcella... ?? consigli per
»23.08.06 - 18:26
http://www.fgspecialparts.it/composizione_kit_forcella.pdf

ho trovato anche questo per la forca, il kit FG. costa 300 euro.. un pò caro.
Per B12 offre: molle, olio, kit idraulica estensione e compressione ma non i pompanti.
Ora, io non ci capisco una mezza tacca di tecnica moto... vedo che sul B6 offrono tutt'altro (molle olio e pompanti)
Significa che col kit del B12 poi potrò regolare anche lo smorzamento idraulico o no ? non capisco...
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# 6 ≡ Re: B12, cambio mono e rifaccio forcella... ?? consigli per
»23.08.06 - 18:09
WP non fa più kit, chiama Andreani Group a Pesaro e senti se ha ancora qualcosa in magazzino.............oppure avendo ora l'Ohlins qualcosa ci sarà senz'altro.


Il mio consiglio è quello di recarti presso un preparatore............a volte una semplice ritaratura potrebbe bastarti e, comunque ti seguirà nella messa a punto


.........dalle mie parti c'è Zack Suspension a Fusignano che tra l'altro è pure "interno" alla Mupo.........ma anche a Modena ci sarà senz'altro qualcuno >>>Zack Suspension<<<
..........la balestra è fantastica, non fa rumore e non lascia traccia......

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