# 1 ≡ Re: compatibilità mono: lunghezze
Marinaio,
Citazione:
Spero di scrivere e chiedere nel posto giusto ?
Ho da poco installato un treno di Dunlop Z6 'C' e in fase di frenata avverto una pulsazione sul manubrio come se stessi percorrendo i piccoli dossi di rallentamento creati con la vernice all'ingresso dei caselli autostradali, anche con i vecchi pneumatici avevo la stessa situazione e per questo avevo indicato l'origine del problema nei pneumatici usurati. Attualmente il set del mio bandit K1 73000Km,
della forcella originale e' con il registro del precarico sul tutto chiuso, le pastiglie frenanti sono le Brembo rosse ancora in buono stato di usura, il momento in cui si innesca il fenomeno e' a moto quasi ferma con una frenata che puo' essere definita normale nella forza esercitata sulla leva.
MARINAIO
Da quanto descrivi le cause possone essere le seguenti:
1) Se hai l'ABS può essere un suo (anomalo) intervento nella fase finale della frenata e lo verifichi isolandolo.
2) Indipendentemente dall'ABS, potrebbe essere un disco storto (anche lievemente) e lo verifici facilmente con un comparatore, comunque in questo caso ti dovrebbe "pulsare" la leva del freno.
3) Indipendentemente dai punti di cui sopra, se hai fatto molti chilometri, potresti avere le molle un po' esauste e l'olio forcella andato. In questi casi la forcella in frenata va a "pacco" e può fare sobbalzare l'anteriore come tu descrivi.
Saluti