cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#65: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  B6: Consiglio (per neofiti...) sui settaggi ammortizzatore p


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

PeppeRC
Messaggi: 158
Iscritto dal: 15/9/2005
Da: Wellington (NZ)
# 1 ≡ B6: Consiglio (per neofiti...) sui settaggi ammortizzatore p
»26.09.05 - 10:19
Salve a tutti,

volevo condividere la mia esperienza da neofita con altri personaggi nella mia stessa situazione :-)
Ho letto dappertutto che le sospensioni della B6 sono considerate piuttosto "molli", e (a meno di fare un intervento piu' radicale e cambiare il tutto...) che conviene indurire un pochino i settaggi dietro (ed eventualmente mettere dell'olio piu' denso nella forcella davanti).
La mia esperienza fino ad un paio di giorni fà era che, in effetti, la moto ballonzolava parecchio su fondo dissestato (stiamo parlando di qualche ondulazione ed irregolarità del fondo stradale, non di una pista da cross...).
Dunque, per la scarrozzata dello scorso week-end (600 km totali) ho deciso di cambiare il precarico (indurito su 6, di fabbrica a 4) e la durezza (indurito su 3, di fabbrica a 2) dell'ammortizzatore dietro.
Il risultato è stato eccellente... assetto piu' rigido ma piacevole, praticamente nessun ballonzolio, e mi sembra che la moto risponda in modo piu' chiaro alla guida.
Per farla breve... da consigliare a chi non l'avesse ancora fatto !!!
Ciao,
Peppe
P.S. Ah, e chiedo scusa ai "guru", per i quali la cosa è evidente... Per me non lo era...
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)

Profilo
BanditModeratrice
BanditModeratrice

cips
Messaggi: 958
Iscritto dal: 3/4/2005
Da: Londra
Su: penelope non dico cos'è!
# 2 ≡ Re: B6: Consiglio (per neofiti...) sui settaggi ammortizzato
»26.09.05 - 10:23
:-D
"moderatrice in borghese"
che mondo sarebbe senza il capo mina ed il toro.....

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

calanco
Messaggi: 53
Iscritto dal: 17/4/2005
Da: Bologna (provincia)
# 3 ≡ Re: B6: Consiglio (per neofiti...) sui settaggi ammortizzato
»26.09.05 - 15:01
Non posso che confermare...
con il fatto che sono un pò pesantino e giro spesso con la zavorrina, il mecca mi ha fatto la stessa modifica...
non convinto della perdita di comfort ho chiesto in pm qualche consiglio ai guru (grazie Fraba :-D ) e mi hanno confermato... o meglio mi hanno confermato per il precarico... per il freno idraulico (il mecca l'aveva messo a 4) mi sa che scenderò a 3 quando viaggio in coppia e rimarrò a 2 quando parto in solitaria...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 4 ≡ Re: B6: Consiglio (per neofiti...) sui settaggi ammortizzato
»26.09.05 - 15:24
io il precarico l'ho portato "solo" a 5, e ritengo sia più che sufficiente perché:
- peso 71 kg. e viaggio da solo;
- sul mio B6 non ho messo un olio più denso all'anteriore, che dunque rimane di serie piuttosto morbido; a questo punto sarebbe inutile avere un posteriore troppo rigido che non lavora bene assieme alla forcella.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 5 ≡ Re: B6: Consiglio (per neofiti...) sui settaggi ammortizzato
»26.09.05 - 19:36
Citazione:


PeppeRC ha scritto:
ho deciso di cambiare il precarico (indurito su 6, di fabbrica a 4) e la durezza (indurito su 3, di fabbrica a 2) dell'ammortizzatore dietro.



Da neofita a neofita sarei felice di capire meglio...

Credo di sapere come si fa a modificare il precarico (girando quella specie di ghiera alla base del mollone) anche se non ho mai provato a cambiarla.

Ma cosa intendi per "durezza"? C'e' una seconda regolazione che mi e' sfuggita?

Grazie (B6 2000)
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

PeppeRC
Messaggi: 158
Iscritto dal: 15/9/2005
Da: Wellington (NZ)
# 6 ≡ Re: B6: Consiglio (per neofiti...) sui settaggi ammortizzato
»27.09.05 - 10:02
L'altro settaggio (la "durezza" o come cavolo si chiama in italiano... io ho il manuale in tedesco :-) si cambia girando una rotellina numerata che trovi appena piu' in basso ed un po' indietro rispetto alla "ghiera" della quale tu parli (e da dove si regola il precarico). In pratica è molto vicina al punto piu' basso della moto.
La rotellina la giri agevolmente a mano (moto sul cavalletto centrale), mentre per la ghiera ci vuole quello strumento con la forma strana (che hai nel pacchettino attrezzi).
Per girare la ghiera ho avuto difficoltà (in teoria dovrebbe essere facilissimo), così l'ho fatto fare al meccanico (che ha anche avuto enormi difficoltà, arrivando ad utilizzare una "prolunga" per l'attrezzo, un tubo di metallo per aumentare il braccio della leva).
Mi ha spiegato che era molto dura da girare perchè il proprietario precedente della mia moto non l'aveva probabilmente mai fatto in circa quattro anni, ed era al settaggio di fabbrica, su 4).Citazione:


boltz ha scritto:
Citazione:


PeppeRC ha scritto:
ho deciso di cambiare il precarico (indurito su 6, di fabbrica a 4) e la durezza (indurito su 3, di fabbrica a 2) dell'ammortizzatore dietro.



Da neofita a neofita sarei felice di capire meglio...

Credo di sapere come si fa a modificare il precarico (girando quella specie di ghiera alla base del mollone) anche se non ho mai provato a cambiarla.

Ma cosa intendi per "durezza"? C'e' una seconda regolazione che mi e' sfuggita?

Grazie (B6 2000)
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)

Profilo
Bandito
Bandito

bandit36
Messaggi: 159
Iscritto dal: 9/4/2004
Da: Monza
Su: BMW R 1200 GS
# 7 ≡ Re: B6: Consiglio (per neofiti...) sui settaggi ammortizzato
»27.09.05 - 12:10
Per girare la ghiera ho avuto difficoltà (in teoria dovrebbe essere facilissimo), così l'ho fatto fare al meccanico (che ha anche avuto enormi difficoltà, arrivando ad utilizzare una "prolunga" per l'attrezzo, un tubo di metallo per aumentare il braccio della leva).


La prolunga è d'obbligo e dovresti averla di serie nella busta degli attrezzi!!!
Una meta vicina non è una meta!!!!!!!!!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 8 ≡ Re: B6: Consiglio (per neofiti...) sui settaggi ammortizzato
»27.09.05 - 12:17
che io ricordi il b6 NON ha regolazioni idrauliche sul mono posteriore.... solo precarico

quindi, se ce le ha, è perchè il mono non è originale........

correggetemi se sbaglio.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 9 ≡ Re: B6: Consiglio (per neofiti...) sui settaggi ammortizzato
»27.09.05 - 12:20
cazzata............

ho controllato il manuale... il b6 (almeno il 99-00) ha la regolazione idraulica in estensione su 4 click
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 10 ≡ Re: B6: Consiglio (per neofiti...) sui settaggi ammortizzato
»27.09.05 - 12:21
Citazione:


NatZan ha scritto:
correggetemi se sbaglio.


il mio B6 è tutto originale, e ha la regolazione idraulica del ritorno, oltre che del precarico molla.
PS: modello 2001.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco