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     ≡  Precarico, Viscosità olio sospensioni, Rigidezza molla


  
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BanditStaff
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NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 1 ≡ Re: Precarico, Viscosità olio sospensioni, Rigidezza molla
»18.04.05 - 09:20
1) precaricare (ammortizzatore o molla)

significa comprimere la molla già in fase statica... ovvero la molla comincia a lavorare già compressa
ovvero si ha una maggiore durezza della molla...

il precarico teoricamente non dovrebbe venir usato, poichè la molla dovrebbe essere studiata per lavorare libera... ma siccome non siamo piloti e non abbiamo un meccanico personale che in base al nostro utilizzo ci sostituisce la molla con una altra di carico diverso, di serie le moto montano molle mediamente morbide, alla cui morbidezza viene messa na pezza col precarico...

a quanto precaricare? è semplice ... c'è un iter ben preciso... si dice regolare il sag.

mo vo a cercare l'iter esatto.... a memoria me lo ricordo, ma non vorrei creare confusione...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
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Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
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Risposte Autore Data
    Re: Precarico, Viscosità olio sospensioni, Rigidezza molla NatZan 18/4/2005 9:22
       Re: Precarico, Viscosità olio sospensioni, Rigidezza molla NatZan 18/4/2005 9:24
          Re: Precarico, Viscosità olio sospensioni, Rigidezza molla Toro 18/4/2005 9:32

Bandito
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fraba
Messaggi: 815
Iscritto dal: 8/11/2002
Da: Marche
# 5 ≡ Re: Precarico, Viscosità olio sospensioni, Rigidezza molla
»19.04.05 - 01:06
precaricare una mola significa comprimerla e perciò aumentare la forza che essa esercita.
Cò sinifica che aumentando il precarico la molla diventa più dura.
Il sag citato da Nat per moto stradali è di 15mm avanti e dietro, si verifica scaricando le sospensioni dal peso della moto sollevandola e lasciandola, l'affondamento che si ha è il sag.

La molla gestisce la forza di reazione della sospensione, l'idraulica gestisce la velocità con cui si muove la sospensione.
Solitamente conviene tenere il ritorno abbastanza sfrenato in modo da consentire alla sospensione di riaprirsi e poter assorbire la sollecitazione successiva, la compressione è influenzata molto dallo stile di guida e dai fondi incontrati.

Se una sospensione diventa sfrenata la colpa è del deterioramento dell'olio che non fa più il suo dovere di freno, nei mono spesso di crea addirittura una emulsione di aria e olio che annulla completamente il suo effetto.
le sospensioni andrebbero rigenerate con cambio olio e per i mono anche pressione azoto ogni circa 10000/12000km per averle sempre in ottime condizioni.

Ciauz :-)
su Ursula (B12, blu, bellissima!)...

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