BanditStaff
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 5 ≡ Re: Precarico, Viscosità olio sospensioni, Rigidezza molla
Precaricare vuol dire che se la moto ha, da ferma, una certa altezza da terra, questa, per effetto del tuo peso, si abbassa notevolmente non appena ci appoggi le chiappe sopra.
Se oltre ad appoggiarci le tue chiappe, ce le appoggia anche la tua morosa e, non contento, ci carichi pure dei bagagli, l'altezza della moto si abbasserà ulteriormente portandoti a vacili e non belli "fondocorsa" (cioè a "pacco").
Precaricando la molla non fai altro che "ordinare" alla molla di non essere così cedevole.
Non confondere però il precarico con la regolazion di compressione e estensione (che sulle moto "economiche" difficilmente si trovano); quelle cose vengono regolate dagli organi interni (fori di passaggio e altre cose) all'interno della forcella o del mono e non hanno nulla a che fare con la molla vera e propria.