cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#129: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  un codice severo (?)


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 19 ≡ Re: un codice severo (?)
»15.06.10 - 14:38
G-Spot,
Citazione:

per "rincarare la dose" ho trovato un articolo curioso dal blog stradesicure sul sito de ilsole24ore (LinkaggiO)
Citazione:

L'etilometro diceva che era quasi in coma, ma lui parlava tranquillo con gli agenti ... ... il display di questo etilometro segna un tasso di 3,20 grammi/litro. ... ... certo, aveva qualche sintomo, ma sembrava come i tanti che vengono colti in "semplice" stato di ebbrezza (loquacità e alcune difficoltà di movimento, roba da tasso alcolemico intorno a 1).


C'è una spiegazione anche a questo. Oltre al fatto che l'etilometro raffigurato, tanto per dirne una, NON E' quello in uso alle FFOO, quindi potrebbe essere stato benissimo guasto (i nostri vengono revisionati ogni anno e sono provvisti di autotest, quindi o funzionano o vanno in blocco), il tipo potrebbe essere stato un alcolista.
Nei soggetti abituati ad assumere quantità eccessive di alcol infatti, rimane sempre una certa percentuale di alcol nel sistema circolatorio, almeno per qualche giorno. Sparito l'alcol nel sangue, iniziano le crisi da astinenza, di solito evidenziate da forti tremori (sto sempre parlando di alcolisti, eh).

e' anche vero che chi è abituato a bere molto sviluppa una certa "resistenza", ma questa resistenza riguarda la capacità di controllare i sintomi, non le reazioni alla guida, inoltre oltre un certo tasso si va fisiologicamente incontro al coma etilico, a prescindere dall'abitudine o meno all'alcol che, vi ricordo, è un veleno ed una droga per l'organismo, checchè ne dica il politico di turno: infatti quando si assume alcol, o meglio etanolo, il nostro organismo cerca di metabolizzarlo, ovvero di scinderlo in elementi (zuccheri, sostanzialmente) assorbibili dall'apparato gastrico, ma vi riesce in minima parte e molto lentamente, pertanto il resto finisce nel sistema circolatorio e nel fegato, che viene danneggiato.

nel sangue, l'alcol legandosi all'emoglobina diminuisce la capacità dei globuli rossi di trasferire l'ossigeno al resto del corpo e soprattutto al cervello: è per questo che si ha dapprima la sensazione di intorpidimento ed il drastico calo delle percezioni, ed infine la perdita di conoscenza.

devo andare avanti o ci arrivate da soli a capire che cosa succede quando il tasso alcolemico è troppo elevato? non voglio essere pesante, ma ho già ripetuto varie volte che la percentuale di alcol nel sangue è direttamente correlata alla diminuzione delle capacità di percezione e quindi di guida. non lo dico io, lo dice tutta la comunità scientifica, e mi dispiace che venga messa in dubbio da un blog tarocco che scrive "per sentito dire".

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco