cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#25: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  [sondaggio] Occhi aperti alla guida


  
 Stampa discussione 
Sondaggio: Come ti consideri alla guida della tua moto?
Finito il 24.02.2010 - 18:17:40
» Sempre attento: è la mia prima priorità in strada.
36 %
36.45 % (39)
agentesmith, AZgo, Babio, BigBikeDude, CavalcaLaNebbia, cercatore, chiotto, Crazy86, cucco, darkfour, ElNonino, fabiarros, friz, geoveloce, giuget, Giuspe, gondoeta, ilgabri, jtripper, Micio71, nitro, OLDrider, reds, robber2000, rulomb, sandrino, Starlet, strollo, Stufo76, suzibandit, Tatan, TAZ, thejasco, thom, Thor, vinsilve, vmarea, Wlascozia, zappaman
» Tendenzialmente attento. Mi distraggo raramente, ma può capitare.
51 %
51.40 % (55)
Adynolfy, Alexpaper, Balena, Banditos-Latino, banzai78, Bascobike, batty62, berny, Ciat, Clicky, dardalo, Davide72, Drummelo, duemanopole, ender, fenix, fispino, gio52, Kiki, kinos2002, MAPO, MarcoEat, Marranno, Miki, mos, mrvalley, NatZan, nikon, olhobandido, orso, Padus, pago74, pinobandito, rantolo, rederik, RedFalcon, RedsDone71, rubsac, RUGGY77, Satoru, sdoppietta, setolo, Shak, shalako, Silvano61, skabe, skiboy, SNAIL62, Suzucesco, Svampy, topesio, Toromv, toto74, ult94, Zingaro79
» Una via di mezzo: cerco di stare attento, ma qualche volta mi capita di distrarmi.
11 %
11.21 % (12)
, Babi, freddy55, G-Spot, Gunny, leox11, lucianomm, Marshall_BS, pampa987, panza, Panzer, Paolino1200
» Tendenzialmente distratto: ho difficoltà, per vari motivi, a concentrarmi.
0.00 % (0)
» Inguaribilmente distratto.
0 %
0.93 % (1)
mollami
Votanti totali: 107

Bandito
Bandito

Babio
Messaggi: 2909
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 31 ≡ Re: [sondaggio] Occhi aperti alla guida
»28.10.09 - 12:39
Sempre attento, a me ed al resto della ciurma che circola per strada con me, siano essi compagni di gita o semplici sardine che vagano per strade a loro sconosciute!

Numero uno! ;-)
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

topesio
Messaggi: 1007
Iscritto dal: 8/5/2007
Da: Napoli & Avellino
Su: BMW F800R "Artika"
# 32 ≡ Re: [sondaggio] Occhi aperti alla guida
»28.10.09 - 12:48
Tendenzialmente mi sforzo di essere sempre vigile.
D'altro canto per le strade della mia citta' non puoi permetterti la minima distrazione.
In autostrada sono un pelino piu' rilassato, ma non piu' di tanto.
Dopo avere assaggiato l'asfalto in maniera violenta nel 2006 la soglia di attenzione e' diventata ancora piu' alta, se possibile.
Tuttavia talvolta, essendo umano, ho qualche momento di minore attenzione, ma mai oltre i limiti della sicurezza, ed in genere nelle situazioni che istintivamente reputo "tranquille".
Ma e' un errore, sto lavorando per eliminare anche questo.
QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

Profilo
Bandito
Bandito

mrvalley
Messaggi: 3
Iscritto dal: 14/8/2009

Su: Bandit 1200
# 33 ≡ Re: [sondaggio] Occhi aperti alla guida
»30.10.09 - 14:24
Ciao, questo tipo di argomento l'ho spesso rapportato agli anni di guida sulle spalle. Per un po' di tempo ho pensato che l'attenzione e l'esperienza fosse sempre rapportata all'anzianità di guida. Mi sono reso conto, dopo aver fatto un corso di guida sicura su strada che questo concetto non è poi così vero. Il tutto è probabilmente dovuto al fatto che più una persona prende confidenza del mezzo più sia brava e migliore sia anche il comportamento su strada. In realtà, mi sono reso conto che molte cose, con il pasare del tempo vengono sottovalutate e bisognerebbe fare più attenzione allo "stile" di guida, cercando di modificarlo, se necessario al fine di avere più sicurezza. Ponendo attenzione allo "stile" e alla sicurezza, automaticamente si comincia a evitare molti rischi e a rispettare di più il codice della strada.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rantolo
Messaggi: 381
Iscritto dal: 13/10/2009
Da: Busseto (PR)
Su: Ex Bandit 650 rosso (Nutria) - Vespa PX125 Arcobaleno (Angelica), ora su V-strom 650 nero
# 34 ≡ Re: [sondaggio] Occhi aperti alla guida
»30.10.09 - 15:01
ilgabri,
Citazione:


rantolo,
Citazione:

NESSUNO E' PERFETTO IN STRADA, ANCHE QUANDO CREDE DI ESSERLO


non credo che qua ci sia qualcuno che creda di essere perfetto alla guida. credo che chi, come il sottoscritto, ha risposto di essere sempre attento, quel "sempre" lo intendeva comunque "nei limiti dell'umano"...



Mmmmmm....ti posso assicurare che al mondo c'è qualcuno che si crede di essere perfetto alla guida,credimi e per capirlo basta vedere il loro modo di guida
Poi io non mi riferivo a persone di questo forum (come potrei dato che non conosco nessuno? :-? ) ma una generalizzazione. Spesso quando siamo in macchina e facciamo uno sbaglio difficilmente ammettiamo la nostra colpa,anche a noi stessi e subito dopo cerchiamo un errore negli altri in modo da poter dire "io avrò sbagliato,ma quello là l'ha sicuramente fatta peggio di me!".
-UN RUTTO VALE PIU' DI MILLE PAROLE
-E' VERO CHE CHI SEMINA RACCOGLIE,PERO' PER RACCOGLIERE BISOGNA CHINARSI E A QUEL PUNTO E' UN ATTIMO PRENDERLO NEL CULO
-LA FORTUNA E' CIECA,MA LA SFIGA CI VEDE BENISSIMO E PRENDE PURE LA MIRA

Profilo
Bandito
Bandito

granata
Messaggi: 879
Iscritto dal: 16/4/2009
Da: Provincia Granda
# 35 ≡ Re: [sondaggio] Occhi aperti alla guida
»30.10.09 - 15:56
sicuramente è più facile distrarsi in auto che con la moto

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 36 ≡ Re: [sondaggio] Occhi aperti alla guida
»30.10.09 - 16:59
Non so cosa rispondere, davvero.
Che vuol dire essere concentrati o distratti?
Se distrarsi significa volgere lo sguardo ad ogni foca che passa, è un conto, se invece significa pensare in quale posizione renderebbe meglio la foca che si è incrociata un attimo prima di salire in moto, allora è un altro discorso.
Foche a parte, quando guido spesso penso a tutt'altro, l'attenzione che pongo non è, se così si può dire, mentale, ma piuttosto istintiva.
Se ad esempio sto su una strada con delle immissioni laterali, mi viene istintivo percepire con lo sguardo se c'è qualcuno e come si comporta, ma comunque continuo a pensare ai casi miei, a sentire musica dall'ipod, a parlare con Ale con l'interfono.
Faccio questa distinzione perchè ci sono situazioni (tipo quando guido sul bagnato o di notte) in cui l'attenzione istintiva cede il passo all'attenzione mentale: smetto di pensare ai casi di prima e rimango concentrato su ogni centimetro di strada, sui miei movimenti, sui veicoli che mi stanno attorno, sulle sensazioni che mi trasmette la moto.
Il risultato è che la guida è molto meno naturale, più contratta e meno fluida, mi stanco molto prima, e mi stanco mentalmente, oltre che fisicamente.
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

robber2000
Messaggi: 250
Iscritto dal: 6/4/2007
Da: modena
Su: GileraRC 1986;Linhai260 2005;Bandit1250holeshot stage2 2007;GSXR1000k3 2009;GILERAXR1 2011
# 37 ≡ Re: [sondaggio] Occhi aperti alla guida
»04.12.09 - 13:12
A poco a poco, compatibilmente con le variabili stradali del momento e le mie capacità, introduco possibilmente la componente divertimento, sempre secondo la visione che IO ho della strada, anche in gruppo.
:-)

Profilo
Bandito
Bandito

dardalo
Messaggi: 174
Iscritto dal: 16/4/2009
Da: Zena (Genova)
Su: Bandit 650 k7 S "Butch"
# 38 ≡ Re: [sondaggio] Occhi aperti alla guida
»17.12.09 - 18:08
Cerco di essere sempre attento a quello che sto facendo, sia in moto sia soprattutto in auto, ove è più facile distrarsi e far male agli altri (in moto è vero il contrario...)

Però capita di avere pensieri in testa, problemi da risolvere e semplicemente stanchezza e a volte davvero come altri mi ritrovo arrivato senza sapere come.

Qualche volta mi è anche capitato di sbagliare strada perché in modalità "pilota automatico" non ho pensato davvero a dove stavo andando: penso (potrei essere presuntuoso o comunque sottovalutare i rischi) di avere una base di attenzione che non viene meno quasi mai, nel valutare il comportamento altrui e adeguarmi prevenendo eventuali rischi ma ogni tanto mi ritrovo a pensare:
"BELLA MANOVRA!" :pirla:

D'altra parte (non vogliatemene) tendo a non credere a chi dice di riuscire sempre e comunque ad essere attento a tutto. Se è vero, vorrei davvero essere come loro. :-)
- Una volta ho fatto felici 4 donne contemporaneamente!
- Uscendo dalla stanza?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 39 ≡ Re: [sondaggio] Occhi aperti alla guida
»19.12.09 - 18:55
Parrebbe - dai dati sinora raccolti - che siamo un sito di attenti.
Non male, direi ;-)
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

freddy55
Messaggi: 660
Iscritto dal: 14/7/2006
Da: i peggiori incubi
Su: TnT 1130
# 40 ≡ Re: [sondaggio] Occhi aperti alla guida
»20.12.09 - 11:17
Opss un pò in ritardo...tendenzialmente attento ma capita purtroppo che a volte la mente viaggi e mi rendo conto di non essere al 100% concentrato su ciò che faccio.
Chiariamoci nei momenti topici son lì ma quando la tensione scende mi ritrovo a canticchiare per conto mio. :-?
"Io benedico la vita per tutto quanto essa mi porta,di bene e di male:ultimo dono la morte.Ma un dono solamente,e sia pur l'ultimo perché troppi ho da goderne prima di essa"
Gustavo Adolfo Rol

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco