cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#158: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  data di scadenza pneumatici


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

lucianomm
Messaggi: 1215
Iscritto dal: 6/8/2005
Da: imola
Su: ktm 990 ADV
# 19 ≡ data di scadenza pneumatici
»01.06.10 - 22:32
Gomme, da consumare preferibilmente entro… La piccola scritta che tutti i consumatori hanno imparato a cercare su qualsiasi prodotto, potrebbe arrivare anche sulle gomme: la data di scadenza impressa su barattoli di yogurt e marmellata potrebbe fare, infatti, la propria comparsa anche sui pneumatici per auto.

L'idea delle gomme 'a tempo' arriva dalla Strategic Safety, associazione a tutela della sicurezza sulla strada, la quale ha inviato alla National Highway Taffic Safety Administration una ricerca secondo cui, parte degli incidenti che funestano le vie americane, sono da addebitare a pneumatici, anche mai utilizzati, usciti da più di sei anni dagli stabilimenti di produzione.

A giudizio della Strategig Safety, infatti, dopo sei anni dalla loro fabbricazione le gomme per auto iniziano a perdere le proprie caratteristiche e le mescole di cui sono composte a deteriorarsi - pur in caso di scarso impiego - divenendo a rischio di improvvise rotture.

Allarme - documentato da diversi casi di rotture di pneumatici responsabili di incidenti stradali - che potrebbe essere preso in seria considerazione dalla National Highway Taffic Safety Administration la quale sta riflettendo sull'opportunità di inserire sui pneumatici la data di scadenza, fissata a sei anni dalla data di produzione, esattamente come avviene per i prodotti affastellati sugli scaffali dei grandi magazzini. Dopo il ritiro da parte della Firestone di ingenti quantità di gomme, nel 2000, l'Associazione ha iniziato a valutare i rischi connessi dall'anzianità dei pneumatici e a lanciare test sul loro degrado legato all'età e non solo all'utilizzo.

Qualora i pneumatici 'a tempo' divenissero una realtà verrebbero a crearsi non pochi problemi per le aziende aziende produttrici. Così come i compratori al supermercato lasciano perdere latte, passata di pomodoro e yogurt in via di scadenza, la stessa cosa dovrebbe succedere per i pneumatici destinati a rimanere invenduti nei negozi specializzati.

Questo è stato l'inizio nel 2003 Nonostante i possibili problemi per l'industria dei pneumatici, la questione della loro scadenza è stata presa in considerazione anche dal Tyre Industry Council, società non profit britannica composta da produttori e rivenditori di gomme la quale ha più volte invitato gli automobilisti a cambiare i pneumatici vecchi di dieci anni mentre le tedesche Volkswagen, Bmw e Mercedes hanno già stilato manuali per l'utenza in cui si invita a non utilizzare i pneumatici con un'età superiore ai sei anni.

(25 settembre 2003)
vroooooooommmm

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 17 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco