cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#55: ospiti
#1: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Sei un abbattuto? Iscriviti.


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 21 ≡ Re: Sei un abbattuto? Iscriviti.
»03.07.07 - 14:23
Citazione:


daunio ha scritto:
sono il primo della lista....

che onore!!!
8-)


beh che dire, io sono stato tamponato, colpe non me le do, colpe in effetti non ne ho, comunque avrei potuto evitare di farmi inculare.... bastava semplicemente invece di fermarsi dietro le auto in coda mettersi sulla riga di mezzeria e passare.....
con una mossa scorretta mi sarei salvato :-D

a che pro essere angeli?

è sbagliato pensare nero o bianco, non necessariamente un'infrazione del codice comporta un pericolo alla circolazione e non sempre il rispetto del codice previene i pericoli....

bisogna sempre stare accorti anche col semaforo verde....


Bisogna stare accorti anche con quello rosso.
Ero su una Marea SW rossa fermo al rosso quando uno mi ha inchiappettato dicendo che non mi aveva visto.
Forse se fossi passato con il rosso l'avrei evitata la tamponata. Forse avrei speronato qualcuno io.
Su una 155 rossa altra inchiappettata al rosso, giustificazione? "A questo semaforo non si ferma mai nessuno"

In effetti ho scritto solo che uno puo' fare la propria parte, non che questo gli garantisca di non avere incidenti: basta che qualcun'altro ci metta abbastanza del suo ed uno si fa male in ogni caso.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 22 ≡ Re: Sei un abbattuto? Iscriviti.
»03.07.07 - 14:35
Citazione:

"A questo semaforo non si ferma mai nessuno"


Ero convinto che questa fosse il motto della città di Napoli!! :-? :-?
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 23 ≡ Re: Sei un abbattuto? Iscriviti.
»03.07.07 - 15:09
Riporto esattamente quanto gia' scritto:

Mi fermo appena prima di un passagigo pedonale, per far attraversare alcuni pedoni, che attraversano da sx a dx.

Dietro di me, sulla sx, una sardomobile.

Appena i pedoni arrivano al centro dell'incrocio, la sardo, come se io non fossi esistito, parte.

Mi centra la gamba sx con il paraurti e mi schiaccia il piede sx con la gomma.

Inoltre mi ferisco la gamba con la pedana e mi brucio toccando il motore.

Per fortuna pero' riesco a non cadere.

Al pronto soccorso per fortuna le radiografie risultano negative, mi diagnosticano la forte contusione, la leggera ferita e la bruciatura, e mi danno 7 gg di infortunio.

Profilo
Bandito
Bandito

ozzo999
Messaggi: 153
Iscritto dal: 5/2/2005
Da: Sumirago - Varese
Su: Nausicaa Hornet 600
# 24 ≡ Re: Sei un abbattuto? Iscriviti.
»03.07.07 - 15:16
allora aggiungimi :-(
non m i sono fatto assolutamente nulla,ero fermo,però la mia Nausicaa ha un graffio di 3 cm sulla coda :-( :-( e il paramotore DPM grattuggiato
Ozzo999 BanditOzzo PHornettaro
N.B.:"brucia le gomme non la tua anima"

Fermone di prima categoria!!!

ilRamarro, nel cuore,B4 verde petrolio!

Nausicaa,principessa della valle del vento!la Mia Hornettina!!!

RedGeko la mia Pluriellina!!

CIAO

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 25 ≡ Re: Sei un abbattuto? Iscriviti.
»03.07.07 - 16:28
boh sergio, io in questo weekend toscano ho rischiato qualcosina tre volte.
un gatto che attraversa a crepuscolo inoltrato la orvieto-montefiascone, tratto deserto e perfettamente dritto, 100 di strumento con 90 di limite, praticamente con le tolleranze e gli errori di misurazione, velocità codice.

uno stronzo con renault clio interamente nella mia corsia a velocità elevata in uscita (mia) da una bella curva a sinistra sulla ss71, tra città della pieve e orvieto; io andavo niente di più che allegro, la classica pieghetta rilassata che appoggi tutto il posteriore e lasci un bel ditozzo sull'anteriore, per capirsi. anche lì, sarò stato se è tanto 10 di strumento sopra codice, ma probabilmente meno.

una banale curva a destra che chiude un po' e nella quale io astutamente decido che la moto che già è quasi dritta non si può piegare di più, raddrizzo, freno, vado lungo di una ruota e rientro. il tutto, se non ricordo male, a partire da poco meno di dieci all'ora di strumento sotto la velocità codice fino ad arrivare a 25 all'ora. qui è mancato giudizio, ed è mancato tanto. sicuramente delle tre occasioni è quella in cui, in concreto: a) ho sbagliato di più; b) andavo più piano; c) ho rischiato di meno.
morale?
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

mb69
Messaggi: 57
Iscritto dal: 28/7/2005
Da: Lugano
# 26 ≡ Re: Sei un abbattuto? Iscriviti.
»03.07.07 - 19:53
Eh, bon, mi aggrego pure io anche se sono più lettore che scrittore.
10 giugno, sorpasso colonna ferma, strada larga, il crucco decide di fare inversione di marcia proprio quando sono al suo fianco, il mio ginocchio si stampa sul suo parafango e poi mi sbatte nel prato a sinistra, a parte la botta alla mia gamba, null'altro. Ma porca zozza, la moto necessita di cure e le finanze anche.......... :-( :-(

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 27 ≡ Re: Sei un abbattuto? Iscriviti.
»03.07.07 - 21:38
Magnifico! Sapevo che bandit.it e' frequentato da gente con la testa sulle spalle e intelligente :-)
Dopo il primo (sacrosanto) momento di incazzatura, si riesce a discutere con serenita' circa i propri errori.
Che la strada sia un luogo denso di pericoli e' indubbio. Che ci siano delle norme che sono fatte per fregare un po' di soldi e' altrettanto vero. Che alcune regole -pur giuste- siano di difficile applicabilita' e' un dato di fatto.
Lo scopo di questo post, invece, e' quello di cercare insieme di mettere a fuoco delle strategie che ci aiutino a guidare "in difesa", perche' in caso di incidente possiamo avere tutte le ragioni di questo mondo, ma il male ce lo facciamo noi.
Ora non voglio parlare della velocita'. Chi si becca il velox sa di star superando il limite, quindi cazzi suoi. Un limite potrebbe in effetti essere irreale, ma si sa che c'e' e allora niente lamentele. La distanza di sicurezza spesso non e' rispettabile, ma su quella qualcosina si puo' anche fare.
Invece, quali comportamenti ritenete che possano essere utili per difenderci dai pericoli che quotidianamente incontriamo?
Qualcuno parlava del divieto di sorpasso agli incroci. Questo e' un punto di partenza.
Quanti incidenti, tra quelli elencati in questo post, si sarebbero potuti evitare applicando questa semplice regola?
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 28 ≡ Re: Sei un abbattuto? Iscriviti.
»04.07.07 - 09:17
non dimentichiamoci che esiste anche questo thread, ove poter attingere qualche interessante suggerimento e monito per evitare le classiche situazioni di pericolo.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 29 ≡ Re: Sei un abbattuto? Iscriviti.
»04.07.07 - 11:21
sergio, un giorno vieni a trovarmi e ci facciamo la cassia alle dieci di sera. e mi spieghi come si fa a sapere, guardando un rettilineo di 350 metri, se tra 200 c'è o non c'è un incrocio.
naturalmente DI GIORNO e in un paesaggio totalmente scevro da costruzioni, domini con l'occhio quasi tutti i possibili innesti. ma che tra due cascine ci sia una stradina che s'immette, lo capisci sì e no a 30 metri, forse meno. cioè quando decidere se un sorpasso lo fai o no, non è più possibile. di notte invece proprio te lo dimentichi, è già tanto se vedi che ci sono, le due cascine.
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 30 ≡ Re: Sei un abbattuto? Iscriviti.
»04.07.07 - 11:28
Citazione:


Zel ha scritto:
sergio, un giorno vieni a trovarmi e ci facciamo la cassia alle dieci di sera. e mi spieghi come si fa a sapere, guardando un rettilineo di 350 metri, se tra 200 c'è o non c'è un incrocio.



Quindi di notte uno dovrebbe evitare i sorpassi. Non e' sicuramente piacevole fare un sorpasso e vedere improvvisamente sbucare uno dal nulla perche' non si vedeva l'incrocio. Ne' mi va' di giocare alla roulette russa per guadagnare 30 secondi.
Comunque strano. Di solito prima degli incroci almeno il cartello di precedenza dovrebbe esserci
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco