cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#23: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  ma le persone sanno andare in moto?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 11 ≡ Re: ma le persone sanno andare in moto?
»05.06.07 - 00:05
Mah, un mio caro amico è solito, d'estate, girare in infradito e bermuda; ogni giubbotto che ha acquistato è sempre stato privato delle protezioni, guanti, stivali o pantaloni manco sa cosa sono.
Quando vede arrivare me e Ale con giubbotti, guanti e caschi integrali ci sfotte come fossimo marziani.
Cerco di fare del terrorismo psicologico, gli mostro il mio gibbotto con i segni della caduta e le limate sul gomito e sulla schiena, gli mando link di immagini e filmati al limite dello splatter, ma niente, la risposta è sempre la stessa:
"In moto devo sentirmi libero, se il casco non fosse obbligatorio non metterei nemmeno quello"
Eppure non è il classico collione da bar, nè tantomeno uno smanettone incosciente.
E' uno che in moto è arrivato in Turchia, in Portogallo, in Polonia...
Boh, non so che pensare...
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
utente inattivo




# 12 ≡ Re: ma le persone sanno andare in moto?
»05.06.07 - 08:13
due vecchi compagni di scuola si ritrovano in un distributore di benzina, dopo tanti anni.. uno dei due arriva in moto, una moto nuova fiammante, l'altra su una macchina.. il tipo in auto chiede al vecchio amico centauro di poterla provare, anche solo salirci sopra

sfortuna vuole che perde l'equilibrio salendo in moto e cade sbattendo la testa senza casco contro il marciapiede.. morto sul colpo

fatto realmente successo purtroppo

snail72 ha scritto:
Le lunghe code di sardo ferme o quasi le supero sempre, altrimenti non vedo il vantaggio di usare una moto nel traffico, quando si superano le code è opportuno andare piano!

anch'io cerco sempre di superarle, piano pianino con 200 occhi che guardano a destra a sinistra, sopra sotto.. perchè non si può mai sapere quello che può succedere.. metti che il tipo che ti sta superando gli rode essere ancora fermo e si butta fuori modello sputer e parto in quarta.. già capitato e mandato a mietere il grano ed ho pure rallentato apposta

Bandita
Bandita

monella
Messaggi: 196
Iscritto dal: 25/1/2007
Da: Varés
# 13 ≡ Re: ma le persone sanno andare in moto?
»05.06.07 - 10:01
andare in moto senza protezioni...non ci penso proprio :-o
io metto gli stivali anche per andare al lavoro...(sono una 1/2 sega)
ho paura che possa succedermi qualcosa...visto anche la poca esperienza

e poi cosa non poco importante sono un po' allergica alle punture degli insetti
>>>tanto va la Gatta al lardo che ci lascia lo zampino<<<
<^oo^>

Profilo
Bandito
Bandito

PeppeRC
Messaggi: 158
Iscritto dal: 15/9/2005
Da: Wellington (NZ)
# 14 ≡ Re: ma le persone sanno andare in moto?
»05.06.07 - 11:02
Citazione:


Paolo_69 ha scritto:
"In moto devo sentirmi libero, se il casco non fosse obbligatorio non metterei nemmeno quello"
Eppure non è il classico collione da bar, nè tantomeno uno smanettone incosciente.
Boh, non so che pensare...


Ciao Paolo,

lo capisco, e ti capisco.
Io sono paranoico con la sicurezza in moto (almeno per quanto riguarda le protezioni/abbigliamento, ma un pochino anche con il resto, tipo fare riposare la manopola del gas ogni tanto, massima attenzione alla guida, tenere la moto in ordine, etc etc...), però mi è capitato (molto di rado, per ragioni pratiche) di guidare, ad esempio, senza guanti (stivaligiaccacascopantaloni sono per me imprescindibili, se non li indosso la moto non l'accendo neanche).
Ti dirò... ci ho girato soltanto 4-5 minuti (il tempo di riportare la moto in garage da dove mi trovavo), ma mi è venuto duro dalla goduria.
Immagino che se abbracci questo tipo di filosofia (prendo i miei rischi, ma me la godo), guidare senza i vari "orpelli"/"salvavita" possa diventare un'esperienza irrinunciabile... ma anche la vita è un'esperienza irrinunciabile.

In fondo si tratta di una scelta di fondo:
sia tu che io abbiamo preferito l'opzione "paranoico vivo" all'opzione "incosciente morto".

Ciao,
Peppe
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)

Profilo
Bandito
Bandito

libido
Messaggi: 2158
Iscritto dal: 4/1/2004
Da: orcolandia
Su: Honda VFR
# 15 ≡ Re: ma le persone sanno andare in moto?
»05.06.07 - 13:07
non conto le volte che in moto giro senza protezioni, anzi, praticamente tutti i giorni visto che vado al lavoro in moto.
nel w.e. uso il giubbotto di pelle solo se faccio un giro per andare solo in moto, altrimenti pantoloni, maglietta e giubbotto di jeans.
d'estate per andare in piscina e/o al Ticino costume e maglietta stop. guanti quelli della Tucano di corda.
quado ho fatto viaggi in moto i miei stivali erano e sono le adidas di tela (quelle alte da pugile).
la questione è che lo so che se cado mi faccio male (già testato due volte), ma so anche che se sono vestito leggero vado più piano, poi cosa devo dirti se succede... succede! amen!

per il saluto potete pure fottervi, mi stanno sulle oo gli altri motociclisti, soprattutto adesso che ho una BMW :-D :-D

scherzo saluto tutti tranne harley, scooter, BMW e Ducati :-D
tentare è il primo passo verso il fallimento

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 16 ≡ Re: ma le persone sanno andare in moto?
»05.06.07 - 13:19
Citazione:


monella ha scritto:

andare in moto senza protezioni...non ci penso proprio :-o
io metto gli stivali anche per andare al lavoro...
...



penso che la maggiorparte delle cavolate/sf*ghe si hanno/fanno :
a. nei tratti ritenuti "sicuri", che si fanno quotidianamente magari ... forse perche' li pensiamo ovvii e scontati
b. fase "inizio giro" : siamo in "prgrammazione", un po' distratti per il pensiero dell giornata + abbiamo motore e gomme fredde
c. fase di rientro giro, ultimi "metri" : stanchi e distratti, forse col pensiero gia' a casa
...
...
(io mezzasega ci metto un'oretta ad "entrare in temperatura")
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

ciappo78
Messaggi: 722
Iscritto dal: 20/4/2006
Da: Milano
Su: b6 '97
# 17 ≡ Re: ma le persone sanno andare in moto?
»05.06.07 - 13:27
il problema non è tanto sapere se la gente sa o no andare in moto.. il problema è che molti sono convinti di saper andare in moto e la loro sicurezza è cio' che poi li rende, spesso, vittime di incidenti.... quando fa caldo io giro in maglietta a maniche corte e pantaloni lunghi.... non ho le protezioni ma la mia andatura si adegua... e questo se giro x la città...se vado fuori il giubbotto è d'obbligo.... e poi.... in 2... mai fare i pirla.... quando porto la ciappa dietro io mi faccio spesso le code e quasi mai sorpasso le file di macchine.... il fatto è che in 2 hai la responsabilità di un'altra persona...
il saluto è un argomento paricolare... io saluto tutti.... ma solo se sono in viaggio... in città me ne frego
Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai su di una bandit scura e la diritta via era finita... pieeega!

Profilo
Bandito
Bandito

Clicky
Messaggi: 1097
Iscritto dal: 27/3/2005
Da: Montebello Vicentino
Su: Fenics, B6 del '96
# 18 ≡ Re: ma le persone sanno andare in moto?
»05.06.07 - 13:34
Citazione:


Balena ha scritto:
1)Non si deve ma si fà(a Riccione non ci vado in tuta), ma se capita quel.....




Hai ragione, non puoi farti il bagno con la tuta da moto, però ARRIVARE al mare in tuta e portarsi appresso uno zainetto con il necessario dentro no? Non dico di traslocare un armadio, ma un asciugamano, un paio di ciabatte e della crema protettiva/abbronzante non occupano molto spazio.
Dopo il mediocre botto che ho fatto io ho deciso che userò più protezioni possibili anche per "piccoli" spostamenti. Ho ancora il tallone e il ginocchio che fanno male e la prossima settimana ho le radiografie.
Meglio andare via sempre protetti
A chi non beve birra Dio neghi anche l'acqua

Profilo
Bandito
Bandito

adi_das
Messaggi: 15
Iscritto dal: 21/5/2007
Da: Parabiago... (MI)
# 19 ≡ Re: ma le persone sanno andare in moto?
»05.06.07 - 13:47
Parto dal presupposto che e' impossibile mettere delle regole fisse di sicurezza, anche con casco protezioni scarpe guanti, puo' arrivare il pezzo di m***a che ti sbatte via... comunque, per quanto riguarda le moto sono un novello, guido la macchina da un po di anni oramai, e l'unica regola che ho in mente per una guida sicura e' "Aver sempre paura e giocare in difesa", per ora in 10 anni di guida non ho mai avuto incidenti, ma la considero fortuna non bravura, ho sempre pensato che NESSUNO sa guidare, NESSUNO riesce a prevedere le mosse dell'altro pilota. E nessuno purtroppo puo' evitare alcuni incidenti, se solo tutti pensassero un po di piu' a quello che potrebbe succedere, parecchie vittimeinnocenti potrebbero ancora divertirsi con noi...

Saluto tutti per strada in moto... tranne gli uomini :-D
...firma...

Profilo
utente inattivo




# 20 ≡ Re: ma le persone sanno andare in moto?
»05.06.07 - 14:42
io cerco sempre a salutare le moto, tranne bmw e ducati perchè hanno la puzza sotto il naso i primi ed i secondi ed inoltre le ducati proprio non mi piacciono... managgia

non credo sia più una questione di protezioni vari ma di testa.. se le persone iniziassero ad usare la testa forse.. le cose andrebbero diversamente..

 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco