cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#104: ospiti
#1: utenti
#su 5843 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Manuale Primo Soccorso


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

bdade
Messaggi: 318
Iscritto dal: 5/4/2005
Da: Milano
# 26 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»30.06.06 - 18:51
Ok, grazie.

Personalmente non escludo la partecipazione ad un corso di primo soccorso; se qualcuno ne conosce, me li può segnalare? E' un po' OT, ma resta inerente l'argomento in generale :-)
oh' pufferbacco!

bacco puffebacco e venere
riducono il puffo in cenere

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 25 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»30.06.06 - 18:43
Citazione:


bdade ha scritto:
allora faccio una domanda semplice e diretta a tutti quelli che ne capiscono (volontari, infermieri, dottori): è utile, non è utile o è addirittura dannoso che in caso di necessità un ignorante come il sottoscritto si prodighi in una nuova esperienza per tentare di salvare una vita?

Cercate di mettervi nei miei panni (ma credo di parlare anche a voce di altri): non sapete nulla di quanto avete appreso in anni e vi trovate ad avere studiato soltanto un "bigino" di pronto soccorso (non intendo assolutamente sminuire l'ottimissimo lavoro fatto da sincro).

In questo momento sono confuso.





è utile solo se sei perfettamente cosciente di quello che stai per fare, altrimenti lascia perdere e limitati a chiamare i soccorsi, a fermare o deviare il traffico (senza farti investire, ovvio) e a tenere lontani gli sciacalli (quei bastardi ci sono quasi sempre, non so veramente come facciano...)

il rischio è quello di causare danni ancora più gravi di quelli apparenti, per contro se nessuno chiama i soccorsi o devia il traffico si rischia di essere investiti e basta..

se però sai per certo che puoi fare qualcosa di utile (per esempio la posizione di sicurezza per i feriti non in arresto respiratorio), fallo. Un piccolo aiuto è sempre meglio di nessun aiuto.

;-)

[ Modificato da ilgabri il 30/6/2006 18:45 ]

Profilo
Bandito
Bandito

misha
Messaggi: 267
Iscritto dal: 5/7/2005
Da: Rovereto
# 24 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»30.06.06 - 18:41
per il mio modestissimo parere un bigino così non serve granchè, un corso di primo soccorso anche superficiale sì
se ti trovi a terra un motociclista non cosciente a pancia in giù devi sapere come poterlo girare senza fargli più danni, devi sapere come immobilizzargli il collo per togliere il casco, devi saper controllare la pervietà delle vie aeree, devi sapere come maneggiare un eventuale arto rotto..............non sono cose impossibili da fare, non si chiede a tutti di fare un massaggio cardiaco o la respirazione bocca a bocca, ma vanno comunque fatte con criterio...........anche per tenere sotto controllo le proprie reazioni emotive
in città come milano ci saranno un sacco di corsi organizzati da crocerossa o che altro , io piuttosto farei uno di quelli
;-)
Strč prst skrz krk

Profilo
Bandito
Bandito

bdade
Messaggi: 318
Iscritto dal: 5/4/2005
Da: Milano
# 23 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»30.06.06 - 18:31
Ok Michele. Capisco perfettamente il tuo punto di vista :-)

allora faccio una domanda semplice e diretta a tutti quelli che ne capiscono (volontari, infermieri, dottori): è utile, non è utile o è addirittura dannoso che in caso di necessità un ignorante come il sottoscritto si prodighi in una nuova esperienza per tentare di salvare una vita?

Cercate di mettervi nei miei panni (ma credo di parlare anche a voce di altri): non sapete nulla di quanto avete appreso in anni e vi trovate ad avere studiato soltanto un "bigino" di pronto soccorso (non intendo assolutamente sminuire l'ottimissimo lavoro fatto da sincro).

In questo momento sono confuso.

Grazie.
oh' pufferbacco!

bacco puffebacco e venere
riducono il puffo in cenere

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 22 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»30.06.06 - 18:25
Bello! :-)

Quoto boltz, spesso i soccorritori arrivano in ritardo perchè poche persone sanno segnalare correttamente dove è avvenuto l'incidente... e soprattutto quasi nessuno lascia il numero di telefono!!! ma che è, hanno paura dello spam anche sul telefonino??? :-? :-P

Profilo
Bandito
Bandito

misha
Messaggi: 267
Iscritto dal: 5/7/2005
Da: Rovereto
# 21 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»30.06.06 - 17:09
queste cose vanno benissimo, solo che le vedo inutili senza anche una parte pratica.........ti voglio vedere mentre uno urla e perde sangue, se va bene, ad aprire il libricino per vedere cosa fare

ho una vena un pò polemica perchè in questo periodo mi sto mettendo un pò in discussione come volontario cri, sto lavorando molto e dedico poco ad aggiornamenti e turni....................sabato scorso ero in turno con un infermiere del 118 ed un'altra volontaria, ci è morto tra le braccia un motociclista dopo 40 minuti di blsd.......abbiamo fatto tutto il possibile e penso anche bene....ma mi dico, se non ci fosse stato l'infermiere saremmo riusciti a coordiare tutto al meglio!, in queste cose ci vuole esperienza pratica e dedizione
Strč prst skrz krk

Profilo
Bandito
Bandito

bdade
Messaggi: 318
Iscritto dal: 5/4/2005
Da: Milano
# 20 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»30.06.06 - 16:56
Citazione:


misha ha scritto:
davide e poi cosa fai lo tiri fuori e leggi quando serve?? non è una ricetta della torta
il manualetto è molto utile e ben fatto ma andrebbe accompagnato da qualche lezione pratica......ti assicuro sono volontario da cinque anni e non è mai facile intervenire su un incidente


ok. non è una ricetta della torta.

io lo sto leggendo e spero di imparare qualcosa.

Se ho a disposizione un manuale di quel tipo preferisco averlo a dietro: se ho un dubbio posso consultarlo anche al momento. no?

ti credo se dici che non è facile intervenire su un incidente. E ti stimo per essere volontario da 5 anni, ma allora cosa potrei fare se mi trovassi nella sciagurata situazione? sto fermo ad aspettare?

Beh, allora forse tutto questo topic non avrebbe senso... ;-)
oh' pufferbacco!

bacco puffebacco e venere
riducono il puffo in cenere

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 19 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»30.06.06 - 16:42
ottimo manuale! posso postare il link su un altro forum (hwupgrade, c'è una discussione di moto), anche se linka ad un allegato di bandit.it? :-) (purtroppo non posso salvarlo e allegarlo di la, la dimensione massima è di 25Kbyte :-( )

oppure se c'è un link diretto ad una pagina internet pubblica, meglio ancora :-)

utente inattivo




# 18 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»30.06.06 - 16:20
Sono Soccorritore 118 Brianza di un'associazione...volontario da 6 anni e dipendente da 2 anni ;-)
Certificazione regionale 118
Certificazione D.A.E. (Defibrillazione precoce)
Certificazione IRC P.B.L.S. (Pediatrica)
Certificazione Lifepack per ECG 12 derivazioni

BanditModeratore
BanditModeratore

Hurricane
Messaggi: 260
Iscritto dal: 6/9/2002
Da: sotto il cono aereo di Linate
Su: Speed Triple 1050 L'inglesOna 2.0 Pantera
# 17 ≡ Re: Manuale Primo Soccorso
»30.06.06 - 15:55
Ciao Sincro...
son curioso... fai parte del 118 o di un'associazione? Sei un volontario, un dipendente o entrambi? :-)

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco