cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#79: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Articolo su guida sul bagnato inSella dicembre 2005


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 15 ≡ Re: Articolo su guida sul bagnato inSella dicembre 2005
»04.12.05 - 17:28
Sarà per il carattere della mia motina e per una certa sensibilità verso le perdite di aderenza
ma io, a dirla tutta, ho un modo un pò diverso di andare sul bagnato!
Ovvero...riassumendo il tutto in alcuni punti cardine (e non cardano!! :-P):

In Città
Di solito...2a e 3a a medio regime, 6-8mila giri/min poco più di un filo di gas

Perché:
1 - Prima dei 6mila giri la mia B4 "attacca" bruscamente, slitta (ho scarico omologato non racing) e non mi va di torturare la frizione.

2 - Andando a regimi più bassi con marce più alte ogni qual volta passo su una "pezza" d'asfalto liscio il contagiri schizza alle stelle...la ruota perde aderenza senza alcun preavviso!

3 - Con il motore in tiro ho maggiore sensibilità sulla trazione, la risposta al comando del gas è lineare!

4 - Nel caso in cui qualche incapace stesse puntando verso di me (mi capita spesso) nel tentativo di fermare l'auto sul bagnato bloccando le ruote, sterzando e tirando il freno a mano, tutto contemporaneamente... :no: ...ho maggiori probabilità di schizzare via dalla sua traiettoria!

5 - Ho un buon freno motore al semplice rilascio del gas, non devo scalare!!! ;-)

6 - Se apro il gas...mi diverto! :-D

Extraurbano
Stesso stile della città...ma in 3a e 4a, facendo moltissima alle auto con i vetri appannati!
Quando le gomme entrano in temperatura vado quasi come se fosse asciutto.

In Autostrada
Come se non piovesse!
L'asfalto è buono, le gomme entrano in temperatura e quindi...ci siamo!


Per quel che riguarda la frenata io uso sempre entrambi i freni, con maggiore intensità sull'anteriore...
...ma sempre e solo dopo aver usato un bel pò di freno motore!!!
Sia sul bagnato che sull'asciutto! In rettilineo come in curva!
Ho il vizio dei giri alti e questo mi aiuta! ;-)

Ovviamente...questo modo di guidare non è assolutamente applicabile ad un bicilindrico!
Quelli li tengo più alti...dove la spinta si appiattisce!

Viva i 4 cilindri e il B4 che mi permettono di divertirmi anche sul bagnato!!!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco