# 8 ≡ Re: Articolo su guida sul bagnato inSella dicembre 2005
mah, sul bandit 600 hai voglia a scalare... sull'accelerazione, io è meglio che sto zitto dato il volo demente che ho fatto aprendo di un niente il gas... però davvero vedo difficile intraversare un bandit 600 (o 650) scalando meno di 4 marce
resta il fatto che "frenare" e "perdere velocità più rapidamente che col semplice rilascio" son due cose diverse. frenare si frena coi freni, poche palle. acqua o non acqua. certo, se fai una guida di velluto sull'acqua, puoi anche pianificarti le fasi di rallentamento usando più cambio che freni.
forse chi l'ha scritto immagina di rivolgersi a idioti che al terzo mese di hornet ipotizzano la staccatona con pinzatona su qualsiasi fondo... e non è detto che si sbagli!
il consiglio su Milano in questi giorni: se devi proprio usare la moto, tanta terza, taglia i binari coll'angolo più prossimo ai 90° e scala quando hai tempo, altrimenti frena dosando con l'anteriore. non azzardarti nemmeno a toccare il freno o aprire il gas quando hai la gomma sul metallo, e fallo pianissimo su segnaletica orizzontale, se proprio è indispensabile. e ricorda che fondamentalmente, in città, quando sei lento e hai l'impressione di star perdendo il controllo, tirare la frizione e andare dritto è sempre una extrema ratio delle meno cretine: se non è "violentata" da alcun impulso, la moto tende a restare in piedi anche sulla + infame delle superfici.