cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#87: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Articolo su guida sul bagnato inSella dicembre 2005


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ultimo_dei_poeti
Messaggi: 286
Iscritto dal: 20/9/2005
Da: Milano
Su: Cbr 600f 2006 ma bandito inside
# 1 ≡ Articolo su guida sul bagnato inSella dicembre 2005
»03.12.05 - 12:47
Ciao a tutti,

Leggo sull'inserto "La guida sul bagnato" di "In Sella" di questo mese (lo so, non e' "Motociclismo", ma costa poco e c'e' un bell'articolo sulla Ducati Sport 1000 e un bel confronto fra l'R1 e il GSX 1000 modificati):

In un riquadro trovo la seguente informazione:

1. [Sul bagnato] Marcia alta e basso regime! Evitate di viaggiare con le marce basse: sul bagnato e' meglio una marcia in piu' che una in meno. Passate al rapporto superiore appena possibile, in modo da non avere troppa coppia sulla ruota posteriore ed evitare di farlo partire rischiando di intraversare la moto e finire per terra.

In un altro riquadro trovo invece:

2. [Sul bagnato] Usate il freno motore! Basta chiudere il gas e scalare un paio di marce per ottenere un rallentamento sensibile senza compromettere l'assetto della moto [prima invece aveva parlato della pericolosita' di frenare bloccando le ruote col freno]. Attenzione a non scalare bruscamente con i monocilindrici e i bicilindrici di grossa cilindrata perche' puo' mettere in crisi il posteriore.

Sbaglio o le informazioni al punto (1) e (2) sono un po' contrastanti? So che ognuno deve interpretare le notizie con la sua testa, sulla base della propria esperienza, nonche' del proprio mezzo (soprattutto in considerazione di ruote, cambio e frizione), tuttavia non puo' essere piu' pericoloso scalare un paio di marce sul bagnato piuttosto che andare sempre con una marcia piu' bassa?

La mia modestissima esperienza e' che sul bagnato e' piu' facile skid-dare per una scalata di due marce piuttosto che skid-dare di potenza visto che si da' per scontato che uno sul bagnato non apre il throttle come Loris Capirossi a Jerez...

Qualcuno mi sa consigliare meglio? Sapete, in questi giorni, a Milano, il problema non e' proprio secondario ;-)
:-)

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco