# 35 ≡ Re: Come evitare di farsi del male.
Per la sicurezza trovo fondameltale l'interpretazione dei gesti dei veicoli che mi precedono, a volte ci vorrebbe la sfera di vetro mai il più delle volte funziona.
Oltretutto tendo a pensare sempre alla manovra peggiore possibile così se non la fa sono tutelato
Ogni movimento può preludere ad una manovra e perciò si può essere pronti a fare il necessario.
Un'altra cosa fondamentale è non procedere mai affiancati.
L'unico vantaggio che abbiamo noi dueruotisti rispetto alle auto è la possibilità di evitare l'ostacolo che ci si presenta, se siamo affiancati ci giochiamo il 50% di possibilità di evitarlo (questa è una cosa che tatuerei sulla fronte di molti scooteristi
).
Evitare l'ostacolo è di primaria importanza per una moto e a volte è moglio una bella accelerata che una frenata al limite(che è difficilissima da gestire
).
Questo è un'errore che molti provenienti dall'auto fanno, vedo un'ostacolo: ODDIO MI DEVO FERMARE!!!!
in realtà in moto è molto più semplice trovare dove passare e farlo il pèiù velocemente possibile (tanto una moto si muoverà sempre molto più rapidamente di un'auto
)
Per fare un esempio: mio padre tempo fa in lambretta com me dietro appena ha visto un'auto fermarsi improvvisamente per svoltare a Sx ha fatto esattamente come avrebbe fatto in macchina e si è attaccato ai freni perdendo il controllo del veicolo quando in realtà fra l'auto ed il marciapiede c'era ben più di un metro e ci sarebbe passato tranquillamente
evitate gente evitate
Ciauz
su Ursula (B12, blu, bellissima!)...