cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#88: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Come evitare di farsi del male.


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

chr
Messaggi: 726
Iscritto dal: 10/7/2003
Da: Chieri, Torino, Piemonte
Su: GSF600N Blugrana "RangerGuercio"
# 37 ≡ Re: Come evitare di farsi del male.
»03.08.05 - 20:18
L' Unico modo per non farsi del male è non uscire di casa... ma staccate i pensili e smontate le librerie :-D

Quando sono in giro per la mia cittadina rischio la vita.
30000 abitanti imbecilli al volante... e i rischi più grossi li ho avuti con i "parinot" che ti aprono la portiera davanti perchè stai segando la coda al semaforo (ne abbiamo al max 10).

E le rotonde... se non giri attaccato al palo ti tiran giù tanto TU motociclista sei piccolo e non hai bisogno di spazio per fare il giro della rotonda.

Attenti a Chieri i motociclisti sono puntati ;-)
2004200520062007200820092010201120122013201420152016.....in WAITING FOR THE 2017

Profilo
Bandito
Bandito

fabbandit
Messaggi: 189
Iscritto dal: 9/9/2002
Da: Lugo di Romagna
# 36 ≡ Re: Come evitare di farsi del male.
»03.08.05 - 18:42
Aggiungo (perchè in Italia ancora non si è capito...) evitare accuratamente la segnaletica orizzontale dipinta: è come sapone sia asciutta che bagnata (sapone+olio).
Quindi non frenare ma scalare le marce sulle righe, dossi dipinti e altri disegni.

Profilo
Bandito
Bandito

fraba
Messaggi: 815
Iscritto dal: 8/11/2002
Da: Marche
# 35 ≡ Re: Come evitare di farsi del male.
»03.08.05 - 17:22
Per la sicurezza trovo fondameltale l'interpretazione dei gesti dei veicoli che mi precedono, a volte ci vorrebbe la sfera di vetro mai il più delle volte funziona.
Oltretutto tendo a pensare sempre alla manovra peggiore possibile così se non la fa sono tutelato ;-)
Ogni movimento può preludere ad una manovra e perciò si può essere pronti a fare il necessario.

Un'altra cosa fondamentale è non procedere mai affiancati.
L'unico vantaggio che abbiamo noi dueruotisti rispetto alle auto è la possibilità di evitare l'ostacolo che ci si presenta, se siamo affiancati ci giochiamo il 50% di possibilità di evitarlo (questa è una cosa che tatuerei sulla fronte di molti scooteristi :-x ).
Evitare l'ostacolo è di primaria importanza per una moto e a volte è moglio una bella accelerata che una frenata al limite(che è difficilissima da gestire :-o ).

Questo è un'errore che molti provenienti dall'auto fanno, vedo un'ostacolo: ODDIO MI DEVO FERMARE!!!!
in realtà in moto è molto più semplice trovare dove passare e farlo il pèiù velocemente possibile (tanto una moto si muoverà sempre molto più rapidamente di un'auto ;-) )

Per fare un esempio: mio padre tempo fa in lambretta com me dietro appena ha visto un'auto fermarsi improvvisamente per svoltare a Sx ha fatto esattamente come avrebbe fatto in macchina e si è attaccato ai freni perdendo il controllo del veicolo quando in realtà fra l'auto ed il marciapiede c'era ben più di un metro e ci sarebbe passato tranquillamente :-(


evitate gente evitate


Ciauz :-)
su Ursula (B12, blu, bellissima!)...

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 34 ≡ Re: Come evitare di farsi del male.
»19.07.05 - 10:27
Citazione:


ganassa ha scritto:

Sbagliato, o meglio, non e' piu' cosi'
[ Modificato da ganassa il 18/7/2005 18:13 ]


cioè se schiacciavo il simpatico bimbo cinese sbucato di corsa (letteralmente di corsa) davanti a un autobus, stavo a posto?

comunque ganassa, non dicevo che non è vietata quella pratica da parte del pedone, ma che mi risulta sia vietata ogni sorta di sgattaiolamento tra altri veicoli, anche se il tuo veicolo ti consente di passare. quindi la tua osservazione sarebbe valida nel caso di bus o tram fermo, spazio vuoto alla sua sinistra, sorpasso. ma anche solo se tra il bus e il margine sinistro c'è un'altra colonna di macchine, e magari son tutti assolutamente FERMI, e tu passi nel buco perché è molto più semplice che a sinistra, sei in torto. non è così?
(chiaro che lo si fa lo stesso, ma appunto tenendo conto di un concorso di colpa permanente in caso di svolta, sportello che si apre, pedone improvviso ecc. ecc.)

lamps
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

DUKE
Messaggi: 1080
Iscritto dal: 17/7/2003
# 33 ≡ Re: Come evitare di farsi del male.
»19.07.05 - 09:17
Citazione:


lnessuno ha scritto:
...FATE DI TUTTO PER ESSERE VISIBILI

Tipo tenere gli abbaglianti accesi ?

Citazione:


... non so quanti di voi hanno avuto l'esperienza di vedersi una macchina arrivare di fronte a voi in pieno sorpasso

Io l'ho vissuta troppe volte e non mi interessa ripeterla.

I miei due miseri faretti non bruciano nessuna retina, ma magari mi evitano incontri ravvicinati del tipo che ben conosciamo.
Fatevi un giro nel traffico milanese nelle ore di punta e capirete cosa intendo :-o
[i][color=CC0000]Perchè tanto odio ?[/color][/i] (Edika)

Profilo
utente inattivo




# 32 ≡ Re: Come evitare di farsi del male.
»18.07.05 - 19:41
Casco sempre ben allacciato
Fari accesi anche di giorno
e prudenza .... sempre :-D :-D :-D :-D :-D

utente inattivo




# 31 ≡ Re: Come evitare di farsi del male.
»18.07.05 - 19:31
ne aggiungo una... dopo aver rischiato diversi frontali questa è esperienza fatta sulla mia pelle :-P


se state andando tranquilli per la vostra strada con la corsia libera, mentre dall'altra arrivano un camion o un mezzo lento con una fila di macchine dietro...

FATE DI TUTTO PER ESSERE VISIBILI! tiratevi anche giù i pantaloni se serve, state in centrostrada, non fate nulla che faccia pensare all'automobilista dietro il fermone di turno "tanto c'è spazio, supero!"

non so quanti di voi hanno avuto l'esperienza di vedersi una macchina arrivare di fronte a voi in pieno sorpasso, e dovervi buttare a destra in mezzo all'erba per evitare il frontale... :-o :-o ma è terribile!

ah... se capita che qualcuno lo faccia lo stesso, e riuscite a trovare quei 10 cm di spazio che vi salvano la vita... non mancate di roteare il dito medio destro nell'aria, suonando brutalmente il clacson con l'altra mano... se possibile fate anche la faccia cattiva da sotto il casco :-D magari non vi salverà la vita, ma magari questo furbone per un pò non ripeterà più la scenetta... :-x

Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 30 ≡ Re: Come evitare di farsi del male.
»18.07.05 - 19:18
Consigli sui tornanti in montagna:

In montagna salendo nei tornanti molto stretti, sopratutto se non conoscete la strada o non siete sicuri del grip della stessa, usate molta cautela a dare gas.
Sempre sui tornanti in salita:
in quelli destrosi, se c'è visibilità, cercate di prendere la traiettoria larga, al limite della striscia di mezzaria (se c'è) e possibilmente evitate di farli quasi da fermo. Se il tornante è in contropendenza e voi siete quasi fermi, è facilissimo perdere l' equilibrio e trovarsi con la moto e il culo per terra.
Negli stessi, cercate di non spegnere il motore :-D

In discesa:
Tutti sti problemi non ci sono. Basta non esagerare con l'andare troppo piano per evidenti motivi di equilibrio.
Dove la visibilità è scarsa o nulla (sopratutto) nei tornanti a sx, evitate di invadere la corsia opposta tagliando il tornante.

:bye: da:


Snail62


B 1.2 s Blu
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 29 ≡ Re: Come evitare di farsi del male.
»18.07.05 - 18:04
Citazione:


Zel ha scritto:
Citazione:


ganassa ha scritto:
quelli si fottano: col nuovo codice della strada è loro vietato attraversare la strada davanti ad un bus fermo. quindi se li vedete tirateli pure sotto :-D

(scherzo ovviamente eh)


eh caro ganassa, se non ci fosse il piccolo particolare che è vietato superarlo per noi, quell'autobus...


Sbagliato, o meglio, non e' piu' cosi'

Il vecchio codice della strada diceva: nessuno puo' superare l'autobus che si ferma per far salire e scendere i passeggerei, e contemporaneamente nessun pedone puo' attraversare la strada davanti all'autobus. Questa cosa creava perplessita' perche' dando torto a tutti e due, alla fine dava ragione a tutti e due (leggi: ognuno sicuro del divieto altrui faceva quello che voleva)

Il nuovo codice della strada dice: Il pedone non puo' attraversare davanti al bus, mentre il mezzo a motore puo' superare l'autobus intento alla fermata. E se un pedone sbuca fuori, ha torto. Anche se e' sulle striscie.

[ Modificato da ganassa il 18/7/2005 18:13 ]
ganassa spider

Profilo
Bandito
Bandito

Felix_78
Messaggi: 156
Iscritto dal: 6/4/2005
Da: Genova ZENA
# 28 ≡ Re: Come evitare di farsi del male.
»18.07.05 - 17:30
Sappi che non essendo spesso in me.......se dovessi incrociarti e vedo una forte luce che mi abbaglia in fondo alla galleria (i tuoi abbaglianti )..........la prima cosa che penserei che sono morto e devo raggiungere "la famosa bianca accecante in fondo al tunnel" a tutta velocità! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
moto in rianimazione

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco