cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#131: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Come evitare di farsi del male.


  
 Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 1 ≡ Come evitare di farsi del male.
»18.07.05 - 11:39
Pare che esista una certa ripetitività nella dinamica delle solite cadute in cui molti incappano. Tenendo quindi bene a mente alcuni accorgimenti dettati dall'esperienza spesso si potrebbe quindi 'gabbare lu santu' ed evitare il botto.

Propongo quindi di raccogliere qui gli accorgimenti che ognuno adotta durante la guida grazie all'esperienza accumulata negli anni.

Tema libero, se poi ne verrà fuori qualcosa di interessante lo si potrà integrare in un unico articolo e proporlo come FAQ di sopravvivenza.

Scrivo qui le prime cose che mi vengono in mente. Invito tutti a fare altrettanto:

1: la coda
Se stai superando una coda di automobili, tieni in considerazione il fatto che c'è una buona possibilità che almeno uno degli automobilisti in coda decida di fuoriscire da essa per superare o per fare inversione. Spesso questo viene fatto improvvisamente e *volutamente* senza freccia per mascherare l'intenzione agli altri automobilisti per evitare di essere ostacolati. Per minimizzare il rischio di incrociare uno di questi delinquenti, gli accorgimenti che uso io sono:
- superare a bassa velocità: se sono fermi, non piu' di 40 km/h. Se sono in movimento, una velocità di poco maggiore alla loro in maniera da permettere loro di accorgersi del vostro arrivo
- tenere d'occhio la ruota anteriore del veicolo avanti di qualche metro: se vedete che inizia a sterzare, aspettatevi un'uscita improvvisa di li a qualche secondo

2: il traffico in tangenziale o in autostrada
Fermo restando che secondo il buonsenso non si zigzaga tra le automobili, se a qualcuno è mai capitato di spararsi Bologna-Milano il tardo pomeriggio di una domenica d'estate, è ragionevole pensare che talvolta questa pratica è irrinunciabile, se non altro per evitare di cuocere sull'asfalto e addormentarsi in sella per disidratazione. Quindi se proprio dovete farlo, sappiate che:
- il metodo piu' sicuro per superare due macchine su due corsie diverse è farlo nel momento esatto in cui queste due auto sono affiancate tra di loro: se infatti l'automobilista ha la tendenza a non notare le moto in arrivo, non si fa di certo sfuggire la presenza di un'auto nelle vicinanze. Il fatto di avere un'auto affiancata in fase di sorpasso da una ragionevole sicurezza per quanto riguarda gli 'scarti' di corsia improvvisi che spesso gli automobilisti (soprattutto quelli con l'Audi ;-) ) fanno per divertirsi un po'.

3: L'incrocio
Agli incroci, se vedete il muso di un'auto che spunta da una via d'accesso laterale ed è ferma, non fidatevi: molto piu' spesso di quanto pensate questa auto non vi avrà visto o se ne fregherà della vostra presenza, magari calcolando male la vostra velocità e quindi il momento in cui sopraggiungerete. Rallentate quindi, e usate in abbondanza fari e clacson per far capire bene che state arrivando, siete un corpo solido, e che uomo avvertito mezzo salvato.

[ Modificato da ganassa il 18/7/2005 11:41 ]

[ Modificato da ganassa il 18/7/2005 11:42 ]
ganassa spider

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco