cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#48: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  precorsi con file GPX


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

wale21
Messaggi: 1455
Iscritto dal: 7/4/2007
Da: bergamo
Su: "suki" bandita 398 cm/q 16 valvole , aprila sr esquire '94 , Suzuki V Strom 1000
# 1 ≡ precorsi con file GPX
»08.01.21 - 14:04
Ciao a tutti , spero che almeno il Natale l'abbiate passato bene e distanti :fuggi: :bellalì: .

Volevo chiedervi che esperienze e come gestite i vostri giri in moto con gps.

Io ho sempre usato Google Maps col telefono che va benissimo ma un po' penso che al telefono non faccia benissimo stare ore acceso , poi il consumo dii dati che si potrebbe evitare come la batteria del telefono o sempre in carica o consumandola troppo velocemente.

Stavo quindi pensando di cercare un programmino per caricare i GPX che mi faccio a casa sul pc e metterli o su un telefono scrauso che uso solo per quello o metterlo su un navigatore sempre scrauso ma che legga i GPX. Magari tutti i navigatori leggono GPX non lo so sono gnorri nel campo .

Ho quindi trovato questo sito con applicazione annessa , STRAVA , mi sembra carina e versatile , è più improntata per i percorsi di mtb o corsa ma penso che anche in moto non abbia problemi e la potrei usare in modo polivalente .

Non so voi cosa mi consigliate o per lo meno che esperienze avete a riguardo
8-)
la vita è bella....molto di più di una curva mozzafiato :-)

Profilo
Bandito
Bandito

wale21
Messaggi: 1455
Iscritto dal: 7/4/2007
Da: bergamo
Su: "suki" bandita 398 cm/q 16 valvole , aprila sr esquire '94 , Suzuki V Strom 1000
# 2 ≡ precorsi con file GPX
»08.01.21 - 14:09
altra domanda

io mi creo un percorso con Google Maps , lo salvo come GPX e poi lo carico su un navigatore tipo un Garmin . Per funzionare correttamente il navigatore deve avere le mappe aggiornate ?
la vita è bella....molto di più di una curva mozzafiato :-)

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 3 ≡ precorsi con file GPX
»10.01.21 - 15:18
Purtroppo non sono preparato.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

geoveloce
Messaggi: 1317
Iscritto dal: 30/11/2004
Da: Torino
Su: Kawasaki 900 RS
# 4 ≡ precorsi con file GPX
»20.01.21 - 15:15
Io uso ancora le cartine.... e non per le sigarette!!!! ;-)
Vivi come se dovessi morire domani e Pensa come se non dovessi morire mai
Live to ride, Ride to live

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 5 ≡ Re: precorsi con file GPX
»21.01.21 - 08:55
Per evitare iil traffico dati "inutile" serve che il software gestisca mappe offline/precaricate. Ce ne sono un po' che lo fanno, in effetti lo fa' anche GugolMaps da un po' di tempo, ma non ho ancora sperimentato.
Il traffico dati per carichare le mappe e' relativo anhce al tipo di mappe che il tuo software usa, quindi se hai gia' le mappe caricarte ti rimane il consumo batteria da "localizzazione GPS conitnua" che eventualemnte puoi calmierare facendoti calcolare il punto as intervalli piu' lunghi o stabiliti.

Non servono mappe aggiornate se hai una sequenza numerosa di coordiante GPS, perche' (si suppone) non stai "ricoalcolando il percorso" ma "intendi passare per le coordinate indicate" ... chiaramente eventuali strade nuove, deviazioni, modifiche del territori potrebbero non essere segnalate (ma neppure dalle mappe aggiornate).
Se invece usi le coordinate (poche) solo come "puntello" certamente delle mappe relativamente aggiornate servono per calcoalre il percorso in base alal condizioni ritenute piu 'attuali.
Nel primo caso diciamo che hai un po' di liberta' nel cercare il percorso gisuto per raggiunger i vari "waypoint" mentre nel secondo caso ti affidi alla "bestia".

Domanda bonus : nessuno ha mai usato Android Auto in moto ?

Applicazioni che gesticono file e percorsi ce ne sono tante che si appoggiano a vari ripi di mappe, andando sul "Play store" ci si perde e li'si', servono un po' di consigli perche' sicuramente ci sono delle "chicche" itneressanti siap er uso online che offline, per esempio che usano le mappe di OpenStreetMap che a volte sono piu' precise ...




[ Modificato da G-Spot 21.01.2021 - 07:58 ]
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 6 ≡ Re: precorsi con file GPX
»21.01.21 - 10:47
Rispondo per ordine...

wale21,
Citazione:

Stavo quindi pensando di cercare un programmino per caricare i GPX che mi faccio a casa sul pc e metterli o su un telefono scrauso che uso solo per quello o metterlo su un navigatore sempre scrauso ma che legga i GPX. Magari tutti i navigatori leggono GPX non lo so sono gnorri nel campo .

Approccio corretto. Secondo me meglio un telefono scrauso che un navigatore, hai meno ingombro, più compatibilità di attacchi manubrio.
Non credo che tutti i navigatori leggano i file gpx, quelli motociclistici tipo lo Zumo sicuramente si, ma di certo i gpx vengono letti bene da tutte o quasi le app per telefono mobile. Il problema, semmai, è la correttezza del percorso gpx, ovvero.... se tu a pc imposti un tragitto da A a B passando per C e lo carichi su navigatore mobile, può essere che lui ti faccia andare da A a B ma passando per D anziché per C, perché il software di gestione del calcolo percorso lavora in maniera un po' differente rispetto a Google maps.

wale21,
Citazione:

Ho quindi trovato questo sito con applicazione annessa , STRAVA , mi sembra carina e versatile , è più improntata per i percorsi di mtb o corsa ma penso che anche in moto non abbia problemi e la potrei usare in modo polivalente

Strava è decisamente improntato alla mtb ma soprattutto non è un navigatore, quindi con strava puoi gestire tracce o percorsi gpx nel senso che puoi visualizzarli tramite la loro app, salvarli o esportarli, ma non puoi "navigarli".
Io ti direi di provare Orux Maps, ci devi perdere un po' di tempo all'inizio per configurarlo e capire come funziona, ma fa esattamente al caso tuo.
Lo installi su un telefono scrauso, scarichi le mappe delle zone che ti interessano (e le puoi aggiornare quando vuoi, comodamente a casa con una connessione wifi) e carichi i percorsi gpx che vuoi seguire.
Potrai scegliere due modalità: la navigazione vera e propria e seguire una traccia. La prima funziona come Google maps con le limitazioni che ti dicevo sopra: può essere che il navigatore ti faccia fare delle "variazioni sul tema" rispetto al gpx che hai caricato tu, ma il macro percorso c'è, e se sbagli strada lui ti riporta sulla "retta via". La seconda, seguire una traccia, è proprio come avere una cartina geografica e seguire un percorso: sul display vedi la linea del tuo gpx e la segui, così sei sicuro di fare esattamente la strada che vuoi, ma manca la funzione navigazione: se ad una svolta sbagli, vedi che esci dalla traccia ma non avrai avvisi o indicazioni per riportarti sul percorso: devi semplicemente tornare indietro e rimetterti sulla traccia che vuoi seguire.

wale21,
Citazione:

io mi creo un percorso con Google Maps , lo salvo come GPX e poi lo carico su un navigatore tipo un Garmin . Per funzionare correttamente il navigatore deve avere le mappe aggiornate ?

non è necessario, a meno che le mappe non siano veramente obsolete e mancano strade che tu vuoi fare.
Piuttosto ho io una domanda per te su questo punto: come fai a calcolare un percorso con Maps e salvarlo come gpx? Maps mi risulta che abbia sempre il limite dei 10 punti intermedi per tracciare un percorso, non hai ampie possibilità di tracciamento.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 7 ≡ Re: precorsi con file GPX
»26.01.21 - 06:23
G-Spot,
Citazione:

andando sul "Play store" ci si perde e li'si', servono un po' di consigli perche' sicuramente ci sono delle "chicche" itneressanti

Peccato che i termini d'uso e le features cambino continuamente.

Ancora mi rode di quando pirelli ha messo a pagamento la funzionalita' dell'app che faceva una sorta di "telemetria dei poveri" su diversi circuiti italiani.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 8 ≡ Re: precorsi con file GPX
»26.01.21 - 14:46
Satoru,
Citazione:

Peccato che i termini d'uso e le features cambino continuamente.


In alcuni casi, grandi nomi fanno molto i "fighi" proponendo le loro "app ufficiali" che fanno poco o nulla, solo per dire che ce la hanno e poi non spingono affatto sviluppo e/o manutenzione ... sperando, in fondo, che se non c'e' vero successo tutto finsica nell'oblio, anche per non associare il marchio ad un fallimento.
Poi, be', aver una "app" che mostra le proprie pubblicita' magari con dei link a iutub ... chiamala app ...
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

wale21
Messaggi: 1455
Iscritto dal: 7/4/2007
Da: bergamo
Su: "suki" bandita 398 cm/q 16 valvole , aprila sr esquire '94 , Suzuki V Strom 1000
# 9 ≡ Re: precorsi con file GPX
»27.01.21 - 00:11
Barone,
Citazione:

Piuttosto ho io una domanda per te su questo punto: come fai a calcolare un percorso con Maps e salvarlo come gpx?

infatti ho detto una fesseria , googe maps salva i percorsi per usarli in offline ma li crea con un estensione klm mi sembra e non gpx :-(

Barone,
Citazione:

Orux Maps,

opterò a provare questo...


il punto resta sempre quello...con che cav...olo creo il mio file gpx ?
la vita è bella....molto di più di una curva mozzafiato :-)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 10 ≡ Re: precorsi con file GPX
»27.01.21 - 08:46
wale21,
Citazione:

il punto resta sempre quello...con che cav...olo creo il mio file gpx ?


Contributo RVM
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 11 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco