# 3 ≡ olio motore e scheda tecnica
wkowalski,
Citazione:
no. La viscosità a caldo dev'essere quella prescritta dalla Casa, ovvero quella sulla base della quale è stato dimensionato l'impianto di lubrificazione. La viscosità a freddo deve essere la minore possibile (è sempre troppa), la temperatura di pour point la minore possibile.
Se metti un olio più denso di quanto prescritto aumenti l'usura negli avviamenti a freddo e peggiori l'efficienza del motore (consumi di più e vai di meno). Aumentare la viscosità ha senso solo in caso di temperature estreme (tipo 40°... ma per i nostri climi va benissimo la gradazione standard). Sulle auto ormai sono arrivati allo 0w16, sul bandit uso da sempre il 5w40 (e sto a 110.000 km ).
ciao
WK
Mi sono spiegato male , sicuramente metto l'olio che indica la casa quello che intendevo io sono i valori che riportano le tabelle tecniche degli oli per capire come definire dagli indici che danno quale è il migliore ( performante come qualità ) , quello che al variare della temperatura ne risente minormente . I dati che ho riportato prima spiegano le proprietà di un olio in particolare il MOTUL 7100 . L'unica cosa che non sono sicuro nella lettura di questi valori è come decifrare uno migliore da un'altro . I valori riportati della viscistà devono essere maggiori o minori per valuare che un olio risente minormente di un'altro da temperature o da stress meccanico?